CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Arte e Cultura

Cerca nel blog

venerdì 29 maggio 2009

Fano. Rassegna annuale Centrale Fotografia

Nasce CENTRALE FOTOGRAFIA, una rassegna annuale di eventi sulla fotografia e l'arte contemporanea, allo scopo di costruire a Fano un centro di osservazione sulla realtà attraverso i linguaggi visivi attuali.

Ogni anno un tema di riferimento, che sarà affrontato attraverso eventi espositivi, incontri e presentazioni di libri.

Luogo d'elezione di CENTRALE FOTOGRAFIA è il Caffè Centrale, locale storico al centro di Fano al 104 del Corso Matteotti , dove dal 1910 intellettuali e artisti trascorrono con i cittadini momenti di condivisione sociale. Attualmente il caffè è gestito dai fratelli Fabio e Matteo Cavazzoni che sono anche importanti collaboratori della rassegna.

L'argomento della prima edizione, curata da Marcello Sparaventi in collaborazione con l'Associazione Culturale Il Teatrodelleisole, è la SCUOLA FOTOGRAFICA MARCHIGIANA: una realtà artistica del secondo dopoguerra tra le più apprezzate da pubblico e critica.

Insieme a diversi ospiti, e attraverso tre incontri, parleremo delle personalità più importanti di questa scuola, con la presunzione di rispondere alla domanda: "da dove siamo partiti con la fotografia nelle Marche?"

L'arrivo di Giuseppe Cavalli a Senigallia nel 1939, la nascita del Gruppo Misa nel 1953, Mario Giacomelli che realizza le sue prime immagini sul bagnasciuga della spiaggia di Senigallia nel 1953, Luigi Crocenzi che fonda il CCF (Centro per la Cultura nella Fotografia) di Fermo nel 1954: sono alcuni momenti significativi della storia fotografica marchigiana, che verranno ricordati dai relatori, negli incontri che avverranno nei primi tre venerdì di giugno 2009, alle 21.30 presso le sale del Caffè Centrale.

Possiamo segnalare che nel primo appuntamento del 5 giugno, ci sarà la presenza del figlio di Mario Giacomelli, Simone, che attualmente si occupa dell'Archivio M. Giacomelli di Senigallia, e le nipoti dell'artista, Katiuscia Biondi e Simona Guerra , che hanno curato eventi espositivi e editoriali legati al grande fotografo senigalliese.

Da Fermo per il secondo appuntamento del 12 giugno su Luigi Crocenzi, verranno il prof. Giocondo Rongoni e l'architetto Giuseppe Tranali , profondi conoscitori della figura intellettuale di Crocenzi e delle vicende del CCF di Fermo legate alla diffusione del Fotoracconto; assieme a loro sarà  Marco Andreani, giovane studioso pesarese, che ha appena concluso il suo Dottorato di Ricerca in Storia della Fotografia presso l'Università di Parma, con una tesi sui rapporti tra Mario Giacomelli, Luigi Crocenzi e la fotografia italiana degli anni Cinquanta e Sessanta.

L'ultimo incontro del 19 giugno, è dedicato a Giuseppe Cavalli, figura centrale della fotografia italiana della seconda metà del Novecento per il suo impegno nella ricerca di un linguaggio fotografico specifico, fondatore, a Senigallia, di Gruppi storici quali "La Bussola" e il "Gruppo Misa", e autore di numerosi articoli di estetica della fotografia pubblicati nelle principali riviste fotografiche dell'epoca.

 Interverranno all'incontro: Daniele Cavalli, responsabile dell'Archivio Giuseppe Cavalli di Roma; Cesare Colombo, fotografo milanese e importante storico della fotografia italiana; Sandro Genovali, critico letterario e  fotografico; Lidia Ferroni Barucca, moglie del fotografo Ferruccio Ferroni scomparso nel settembre del 2007, e che espose a Fano nel giugno del 2007 con la mostra "Un modo Sublime", curata da Marcello Sparaventi. La signora Ferroni conosce Giuseppe Cavalli nel autunno del 1945, mentre egli fondava la Compagnia teatrale Filodrammatica a Senigallia.

 

Programma:

 

Caffè Centrale Corso Matteotti, 104 Fano (PU).

 

Venerdì 5 giugno 2009 alle 21,30.

Mario Giacomelli.

La fama internazionale di un fotografo di Senigallia…

Interverranno:

Katiuscia Biondi, Simone Giacomelli, Simona Guerra.

 

Venerdì 12 giugno 2009 alle 21,30.

Luigi Crocenzi

La rivoluzione culturale del fotoracconto e il CCF ( Centro per la Cultura nella Fotografia) di Fermo

Interverranno:

Marco Andreani, Giocondo Rongoni, Giuseppe Tranali.

 

Venerdì 19 giugno 2009 alle 21,30.

Giuseppe Cavalli

Giunto a Senigallia nel 1939,  fotografo e uomo di cultura,  farà da  guida a

 un' importante generazione di fotografi. Nel 1953  fonda il leggendario Gruppo Misa.

Intervengono:

Daniele Cavalli, Cesare Colombo, Lidia Ferroni Barucca, Sandro Genovali.

 


--
Da: Marcello Sparaventi <marcello.sparaventi@alice.it>

Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *