CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Arte e Cultura

Cerca nel blog

lunedì 22 giugno 2009

ARTE E(`) POTERE – Rassegna di arti visive

S’inaugura il 20 giugno 2009, alle ore 18:00, presso le Sale degli Imbarcaderi del Castello Estense di Ferrara, la mostra ARTE E(`)POTERE.
La collettiva, organizzata dall’Associazione Ferrara Pro Art e realizzata in collaborazione con la Galleria dell’Uva e col patrocinio del Comune e della Provincia di Ferrara, riunisce i lavori di 13 artisti che si sono cimentati a interpretare il tema proposto.
Arte e potere come identificazione; arte e potere come separazione; arte e potere come associazione. Questa la provocazione lanciata per la rassegna. Un tema che si snoda trasversalmente attraverso i tempi e le società, dalla monarchia alla democrazia, dal potere ecclesiastico a quello civile; che si sviscera in forme e modalità diverse e contrastanti, dalla propaganda politica dell’Urbs augustea all’arte popolare di Giotto, dalle donne/madonne di Raffaello ai tableau scandalosi di Caravaggio, dalle guerre civili di Picasso alle icone pop di Warhol. O arte assoluta e svincolata da ogni legame col potere, arte che è pura estetica e che sfocia nella ricerca del sé. In ogni tempo non c’è stato artista che non si sia interrogato sul rapporto di sé e del suo operato con il Potere, che sia esso politico, religioso, economico o sociale. Ritenendo dunque che mai come oggi la questione dei rapporti che intercorrono tra Potere ed espressione artistica sia di una sconcertante attualità, la mostra vuole indagare, sondare e scoprire i giovani artisti e i meno giovani che abbiano il coraggio di attraversare questo difficile terreno, perfettamente consapevoli che tra la faziosità, la satira e la critica ci sia un confine sottile e spesso labile, che finisce in prevaricazioni e interpretazioni soggettive. Il tutto lasciando spazio anche a chi vive l’arte al di là di ogni invasione nel e dal potere, come semplice e pura espressione dell’io più intimo e spirituale. Come retaggio dell’informale, del concettuale o dell’astrattismo.
Quanto un artista partecipa col suo operato alle sorti di un popolo?
Quanto oggi gli artisti sono per così dire allineati alle varie forme di potere?
Il Potere ha mai rinunciato all’Arte? E quando l’Arte al Potere?
Queste le domande con cui gli organizzatori hanno solleticato la creatività. Una sorta di invito alla riflessione sul nostro tempo di cui le opere in mostra non ne sono che la testimonianza. Ciascun visitatore sarà dunque lo spettatore privilegiato del nostro presente. Unico probabile effetto collaterale il risveglio delle coscienze.

Artisti in mostra:
SERGIO AMATRUDA – EMILIO CAPPELLI – CMYK – DAMIANO FASSO – GIOVANNI FEDERICO – LUIGI FICO – SERENA FINESCHI – ELISABETTA FONTANA – IRONMOULD – ROBERTO LUCATO – STEFANO REIA & PIERLUIGI DE LUTTI – MARIO TONINO – FABIO USVARDI

Periodo: dal 20 al 28 GIUGNO 2009
Luogo: Castello Estense di Ferrara - Sale degli Imbarcaderi
Inaugurazione: sabato 20 giugno - ore 18.00
Ingresso: libero
Organizzazione e coordinamento: Rossella Fasano, Paolo Orsatti per la Galleria dell’Uva e l’associazione Ferrara ProArt. Daniela Zigiotti per l’Istituzione Castello Estense.
Informazioni:
Associazione Culturale Ferrara Pro Art – Galleria dell’Uva
Via De’ Romei, 38 - 44100 Ferrara
Tel: 0532 242875
Web www.ferraraproart.com
E-mail rossella.proart@gmail.com - proart@paolors.191.it

Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *