CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Arte e Cultura

Cerca nel blog

sabato 13 giugno 2009

Con l' Arte rinasce il Tempio di Zeus: Mostra d'Arte e Asta di beneficenza


"CON L'ARTE RINASCE IL TEMPIO DI ZEUS"
per rialzare uno dei giganti in pietra calcare del IV secolo a. C. del più maestoso edificio della Valle dei Templi di Agrigento
NEI MUSEI DI SAN SALVATORE IN LAURO A ROMA

Mostra di arte contemporanea > fino al 21 giugno 2009
Asta delle cinquanta opere esposte > 22 giugno 2009 > ore 20.00

L'UNESCO – Italia, presieduta da Giovanni Puglisi, e la Casa Editrice Il Cigno hanno coinvolto Christie's, il Pio Sodalizio dei Piceni e le autorità competenti in un progetto per rialzare uno dei giganti in pietra calcare del IV secolo a. C. del più maestoso edificio del della Valle dei Templi di Agrigento.

Gli studi condotti dal Parco Archeologico e Paesaggistico della Valle dei Templi e dall'Istituto Archeologico Germanico di Roma hanno portato a identificare più di 90 frammenti delle antiche sculture dell'Olympieion di Agrigento e oggi esiste la possibilità di ricostruire uno dei Telamoni. Il progetto arricchirà e modificherà lo "skyline" della Valle, poiché la "nuova" scoperta archeologica verrà eretta investendo con i suoi otto metri di altezza la prospettiva dell'area in cui sorge il Tempio di Zeus.

Incisioni, prove uniche, olii, sculture di alcuni tra i più grandi artisti internazionali contemporanei, sono esposte all'interno dei Musei di San Salvatore in Lauro fino al 21 giugno. Tra queste i "bon à tirer" di Renato Guttuso, Franco Gentilini e Piero Guccione, le teste dei bozzetti per la Basilica di Santa Maria degli Angeli di Igor Mitoraj, tre lastre in rame di Amedeo Modigliani, il bozzetto della scultura dell'ONU di Giacomo Manzù e ancora opere di Matta, Marino Marini, Rufino Tamayo, André Masson, Hans Hartung, Mimmo Paladino e Mimmo Rotella.
Tutte le opere provengono dalle collezioni de Il Cigno, casa editrice fondata nel 1968 oggi diretta da Lorenzo Zichichi e Norberto G. Kuri, che festeggia i suoi quarant'anni di attività con questa donazione in favore del progetto "Con l'arte rinasce il Tempio di Zeus".
Il 22 giugno alle ore 20.00 le opere verranno messe all'incanto nel corso di una serata di gala dove il mondo che crede nella salvaguardia e nel recupero delle ricchezze del nostro paese attraverso il talento artistico contemporaneo si ritroverà. Lo chef Filippo La Mantia delizierà gli ospiti con le sue cassate.
 
Il ricavato dell'iniziativa sarà devoluto a sostegno del progetto. Il quadro riassuntivo della spesa è di 436.750,22 euro. È in programma una seconda edizione dell'evento ad Agrigento - novembre 2009 - se il budget di spesa non dovesse essere raggiunto durante questa prima edizione.
__________________________

Ufficio Stampa
Adele Della Sala M +39 338 9934444 - ufficiostampa@ilcigno.org
Ilaria de Grenet M +39 393 3331055 - ilariadegrenet@libero.it

Info
Il Cigno GG Edizioni T +39  06  6865493 - www.ilcigno.org
  
  

Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *