CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Arte e Cultura

Cerca nel blog

martedì 28 luglio 2009

Mario Vespasiani SULLA GRAZIA






SULLA GRAZIA

incontro con Marco Vannini
opere di Mario Vespasiani

interverrà l'arcivescovo Carlo Ghidelli
evento a cura di Andrea Fiamma





Mercoledi 5 Agosto alle ore 21,00 presso la Cattedrale San Tommaso di Ortona,
si terrà uno dei più attesi appuntamenti della stagione estiva abruzzese tra filosofia, teologia ed arte contemporanea.


Organizzata dall'associazione culturale "Officina Ortona", la serata tratterà il tema della "Grazia": attraverso le preziose testimonianze di Marco Vannini autore del libro "Sulla Grazia" dell'arcivescovo della diocesi di Ortona-Lanciano S.E. Carlo Ghidelli e delle inedite opere pittoriche di grande formato di Mario Vespasiani.
Fortemente voluto dal presidente dell'associazione Andrea Fiamma, l'incontro, oltre a portare ad Ortona Marco Vannini, il più importante studioso di mistica speculativa, sarà una rara occasione per cogliere e confrontare le analogie presenti in discipline normalmente a se stanti, come la filosofia, la teologia e l'arte. La serata avrà essenzialmente lo scopo di stimolare ogni partecipante ad una riflessione in se stesso, ad un raccoglimento spirituale che possa arricchire il proprio cammino di laico e/o credente. L'incontro, lungi dal voler edificare castelli teologici o inoltrarsi in dibattiti specialistici, mira
difatti a porsi come un tassello nel cerchio della vita di ognuno, un momento di sosta in cui vogliamo interrogarci sul cammino che ogni uomo in quanto uomo percorre nella propria esistenza.
Come afferma Andrea Fiamma moderatore del dibattito: "oggi è interessante notare come sia comune e sentito l'approfondimento di studiosi e artisti verso la ricerca di una Verità inesauribile che coinvolga l'uomo in quanto tale e che non rimanga così freddamente racchiusa negli schemi che la nostra intelligenza scientifica o la nostra cultura tendono ad attribuirle. Quella ricerca spinge inevitabilmente verso se stessi: riusciamo difatti a ritrovarne storicamente i tratti e le linee in quella tradizione di pensiero che in occidente chiamiamo "mistica" e che coinvolge non solo l'intelligenza umana ma ha la pretesa di parlare all'anima dell'uomo".
Dentro tali considerazioni si inseriscono le opere di Mario Vespasiani, le quali assumono una straordinaria importanza nel mostrare come, attraverso le arti figurative come nelle più diverse discipline, sia possibile ed attuale approfondire simili intuizioni.

La serata sarà accompagnata dal flauto di Roberto De Grandis e dalla recitazione di Mauro Peracchia di alcuni brani dell'ultimo testo di Vannini.


Marco Vannini (1948) si dedica da tempo allo studio della mistica speculativa, di cui è riconosciuto come il maggior esperto italiano.
Ha tradotto in italiano i testi degli autori più rappresentativi (Jean Gerson, Margherita Porete, Johannes Tauler, Angelus Silesius, G.W.F. Hegel.)  soprattutto Meister Eckhart, del quale ha reso fruibile in lingua italiana quasi tutta la produzione.
Tra i suoi lavori: "Mistica e Filosofia" (Le lettere 1996), "La morte dell'anima. Dalla mistica alla psicologia" (Le lettere 2004) "Tesi per una riforma religiosa" (Le lettere 2005), "La religione della ragione" (Mondadori 2007).

Mario Vespasiani (1978) è uno degli esponenti più interessanti e anomali della giovane arte italiana,
nel corso dei suoi dieci anni di ricerca ha esposto in importanti gallerie, sedi museali e spazi pubblici sparsi sul territorio nazionale,
numerose sono le pubblicazioni che ne documentano gli sviluppi nella pittura e la direzione concettuale,
del suo lavoro si sono occupati oltre ai critici e storici d'arte, scrittori, poeti, filosofi, antropologi e teologi.
Vive e lavora a Ripatransone nel Piceno.




Sulla Grazia
Mercoledi 5 Agosto alle ore 21,00

incontro con Marco Vannini, 
opere di Mario Vespasiani, 
interverrà l'arcivescovo della diocesi 
di Ortona-Lanciano S.E. Carlo Ghidelli,
a cura di Andrea Fiamma.

Basilica di San Tommaso Apostolo
Piazza San Tommaso 1 
Ortona CH





Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *