CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Arte e Cultura

Cerca nel blog

martedì 16 marzo 2010

FRAGILE VERNISSAGE: DOMINIQUE VACCARO

Tra ricerca sonora e performance:

Dominique Vaccaro a Fragilecontinuo  

Dal 20 marzo al 7 aprile 2010, lo spazio espositivo ospita "#", personale che racchiude le inedite installazioni "Walking" e "Cancellature" 

Personalità  poliedrica in grado di spaziare dalle arti visive alla performance sonora, Dominique Vaccaro porta avanti la sua personale ricerca artistica muovendosi agevolmente tra linguaggi apparentemente distanti, ma ugualmente capaci di isolare e mettere a fuoco i dettagli dell'esistenza, attraverso un procedimento metonimico fondato sulla messa in mostra della parte per il tutto. 

Proprio a questo principio rispondono "Walking" e "Cancellature", inedite installazioni sonore che, proposte insieme nella personale "#", saranno visitabili a Fragilecontinuo dal 20 marzo al 7 aprile 2010. 

Vero e proprio diario in movimento, "Walking" è un insieme di appunti sonori registrati nel corso di due mesi tra la fine del 2009 e l'inizio del 2010, una sorta di memoriale privato che restituisce stralci di vissuto attraverso la registrazione di suoni e rumori incontrati da Vaccaro in quel breve periodo. 

"Cancellature", invece, è la risultante di venticinque poesie sonore, composte a partire da testi preesistenti su cui l'artista ha lavorato cancellando porzioni di parole, ricreando in questo modo testi completamente diversi, ritmati da piccoli intermezzi di musica concreta che nascono come suggestioni acustiche ispirate dalle poesie stesse. 
 

Dominique Vaccaro è artista visivo e musicista. Vive e lavora a Bologna, dove ha studiato all'Accademia di Belle Arti. Si occupa di collage in un'accezione molto ampia della tecnica, estendendone il campo d'azione dal visivo al sonoro. Come artista visivo ha realizzato diverse serie di collages di vari formati e dimensioni (dal grande pannello alla forma diaristica del quaderno, fino ad arrivare al piccolo formato della diapositiva), con materiali eterogenei (oggetti, ritagli di fotografie di quotidiani e riviste, negativi fotografici, plastica e vari tipi di carta). È inoltre musicista elettroacustico, autore di musiche e sonorizzazioni per stop-motion video, cortometraggi, performance e spettacoli teatrali.    

INFORMAZIONI GENERALI 

Chi  Dominique Vaccaro

            http://www.myspace.com/dominiquevaccaro

Cosa  # - Personale

Dove  Fragilecontinuo

            Vicolo de' Facchini 2/a (angolo via Mentana), Bologna

            http://fragilecontinuo.blogspot.com

Quando Vernissage 20 marzo  ore 20,00

            Mostra 20 marzo – 7 aprile 2010

Contatti     press.fragile@gmail.com

                  Tel. + 39 327 9927746

Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *