CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Arte e Cultura

Cerca nel blog

mercoledì 28 aprile 2010

Fondazione Plart 30 anni di Memphis




Fondazione Plart presenta:

 

30 anni di Memphis

 

a cura di: Alberta Saladino

grafica: Nathalie Du Pasquier

 

inaugurazione  giovedì 6 maggio '10 h. 18,00

 

con la presenza di George Sowden e Nathalie Du Pasquier

 

 

Dal 6 maggio al 29 maggio 2010, la Fondazione Plart presenta "30 anni di Memphis" , un'ampia rassegna della produzione dello storico gruppo di creativi nato da un'intuizione di Ettore Sottsass.  Curata da Alberta Saladino in esclusiva per gli spazi della Fondazione, la mostra testimonia il valore di radicale innovazione formale e concettuale introdotto nel mondo del design internazionale da Memphis, gruppo nato nel 1980 a casa di Sottsass ascoltando una canzone di Bob Dylan "Stuck inside of Mobile with Memphis blues again". Elementi d'arredo come la libreria Carlton, autentica icona del design, vetri e ceramiche compongono uno stravagante e multicolore viaggio nella rivoluzionaria storia del gruppo. La produzione di Memphis è pensata come un universo scoordinato a destinazione libera seguendo con meraviglia e ironia la convinzione di voler cambiare gli scenari abitativi. "Uno crede di disegnare un oggetto e invece finisce per condizionare nell' uomo rapporti molto piu' larghi e penetranti con tutto l' atto del lavorare". Ettore Sottsass

Dai protagonisti di questa straordinaria storia, il design è vissuto come disciplina progettuale radicale che si sviluppa sotto forma di laboratorio sperimentale di portata internazionale, una specie di territorio operativo dove si prendono decisioni che paiono del tutto italiane, ma che toccano la teoria e le grandi questioni del sistema industriale e culturale. Le opere di Aldo Cibic, Nathalie Du Pasquier, George Sowden, Ettore Sottsass, Andrea Branzi, Michele De Lucchi, Matteo Thun ci restituiscono un incredibile mosaico di funzioni e forme dall'intatto e limpido valore creativo e progettuale.

 

La realizzazione della mostra è stata possibile grazie al contributo di Esprit Nouveau, Alberto Bianchi Albrici, Memphis, Nathalie Du Pasquier, George Sowden

 

 

Dal 7 al 29 maggio '10

 

Fondazione Plart – via Martucci, 48 – Napoli

 

T. +39 08119565703

F. +39 08119565726

W. www.plart.it

E. info@plart.it

 

Aperto dal martedì al sabato

h. 10/13 – 15/19

sab. 10/13

 

Comunicazione:

Marco Petroni

petronimarco@gmail.com

 

Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *