CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Arte e Cultura

Cerca nel blog

mercoledì 14 aprile 2010

LATO: ROSSANA CHELI - domino - 17 04 2010


LATO presenta ROSSANA CHELI - domino

 

Dal 17 aprile all' 8 maggio 2010

Inaugurazione sabato 17 marzo, dalle ore 18:30

H  lunedì/venerdì 9-13:00 - 15-19:00 sabato 15-19:00


 

 "Creo ma poi, infine distruggo. I centri metropolitani sono anche questo: belli, monumentali ma anche sporchi, graffiati ed incisi"

 

 

Mi hanno chiesto di spiegare il "perché" della mia pittura ma è difficile spiegare qualcosa che fai quando si parla di arte o meglio di pittura, Arte è una parola grossa. Ho iniziato a dipingere nel 1997 subito dopo aver terminato gli studi di grafica pubblicitaria presso l'istituto L. Tornabuoni di Firenze. Mi sono inizialmente avvicinata al figurativo in quanto, essendo di Poggio a Caiano, potevo ammirare da vicino i miei maestri Toscani da Quinto Martini a Soffici per citare i grandi ma anche ai non meno grandi solo per la Storia quali Francesco Inverni nei "Muri" e Remo Lazzerini nei suoi paesaggi silenziosi. I miei primi paesaggi sono puramente Toscani e fanno parte di quello spaccato "urbano" toscano, ma quando mi sono accorata che il mondo contadino e silenzioso non era il mio e stava cambiando mi sono avvicinata, pur non lasciando mai una sorta di figurativo, ad un mondo molto più istintivo e arrabbiato, tipico delle metropoli cittadine e la mia preferita è New York con il suo crescente nascere e divenire in tutti i tipi di campi, culturali o meno, e quando non compare New York ci sono sempre delle città convulse e frenetiche.

Perché tutti noi lo siamo. Creo ma poi, infine distruggo. I centri metropolitani sono anche questo: belli, monumentali ma anche sporchi, graffiati ed incisi. Non rinnego mai una sorta di figurativo perché penso che oramai l'astrattismo abbia fatto tutto ciò che era possibile fare e sperimentare.

Tengo in particolar modo ad uno studio accurato del fondo. Se decido di rappresentare "la città" devo saper rendere anche la sua materialità, ecco perché uso cementite, bitume, catrame e silicone. Sopra a tutto questo nascono i miei "spaccati" di città dipinti ad olio.

 

Rossana Cheli

 



Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *