CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Arte e Cultura

Cerca nel blog

sabato 10 aprile 2010

Think Green_dal 13 al 19 Aprile 2010




THINK GREEN
Il MAPP Museo d'Arte Paolo Pini e Studio LAND, in occasione del Salone del Mobile 2010, promuovono il workshop THINK GREEN.

Il progetto, interpretato come metodo di relazione tra gli uomini e la terra, nasce dalla proposta di Fortunato D'Amico e Alessandra Coppa di attivare un laboratorio sperimentale a cui hanno partecipato Andreas Kipar e Leonardo Oprandi per lo studio LAND, Mauricio Cardenas, l'artista Marica Moro, Enza Baccei, Roberto Canella, Francesco Fregapane, Teresa Melorio, Umberto Nannelli, Enrica Ricci Ravizza, Franco Scacchi per il MAPP con la sponsorizzazione tecnica di Gobbetto.
Per mezzo di una pratica, ormai da anni consolidata presso le Botteghe d'Arte, secondo la quale professionisti giungono al MAPP per realizzare progetti "a quattro mani" con gli utenti artisti che lo frequentano, i partecipanti al gruppo di lavoro hanno ideato e realizzato installazioni attraverso il gesto del "coltivare" idee, testimonianze e materiali naturali raccolti all'interno del parco dell'ex Ospedale Psichiatrico Paolo Pini.
Il progetto si inserisce nella ricerca che da anni il MAPP promuove sulla funzione dell'arte come strumento di Cura per dare forma e voce ai vissuti, rappresentare e ricostruire il mondo interiore e favorire la voglia e la capacità di comunicare e di scambiare esperienze significative.
Le installazioni, appositamente ambientate in serre ideate dall'architetto Mauricio Cardenas con Beppe Ortile e costruite con gli studenti del Politecnico di Torino, Politecnico di Milano polo di Lecco e la Domus Academy, saranno presentate presso lo Studio LAND.
L'incontro tra gli utenti-artisti del MAPP e i professionisti impegnati nella costruzione della città e del paesaggio contemporaneo è l'occasione per riaffermare il valore del progetto come il vero strumento del cambiamento. Il risultato finale, la forma, è l'espressione di un contenuto che deve essere esibito, pena la retrocessione dei valori estetici ad una lettura puramente edonistica, civettuola e modaiola, del design.


Il MAPP e le Botteghe d'Arte
Il MAPP è un museo d'arte contemporanea situato nell'ex O.P. Paolo Pini, ideato nel 1993 da Teresa Melorio e Enza Baccei (fondatrici dell'Associazione ARCA Onlus) e realizzato con la collaborazione del DSM dell'A.O. Ospedale Niguarda Ca' Granda, la direzione artistica di Marco Meneguzzo e l'adesione di alcune note gallerie d'arte milanesi. Il Museo, arricchito ogni anno da nuove installazioni, è di livello internazionale e accoglie le opere di 140 artisti. Il progetto è nato per trasformare l'ospedale psichiatrico in un luogo di incontro dove il "fare arte" fosse un'occasione di scambio di idee e linguaggi tra artisti professionisti e persone affette da disagio psichico per promuovere la ricerca sulla funzione dell'arte come strumento di cura.
Le Botteghe d'Arte del MAPP sono laboratori di arteterapia accreditati presso la Psichiatria 4 dell'Ospedale Niguarda, in cui artisti professionisti inseriti in un'équipe multiprofessionale composta da psichiatra, psicologo e arteterapeuta, conducono stage lavorando "a quattro mani" con gli utenti del centro diurno.


THINK GREEN
Gruppo Botteghe d'Arte
Roberto Canella
Francesco Fregapane
Umberto Nannelli
Enrica Ricci Ravizza
Franco Scacchi
Installazione sonora
Sandro Dandria e gruppo Botteghe d'Arte
Contributo video
Dario Migliardi
Logo THINK GREEN a cura di Roberto Canella
Si ringraziano tutti gli operatori, i consulenti e gli utenti delle Botteghe d'Arte che hanno partecipato al progetto.


Installazione "Di che Natura sei?
Dany Vescovi e Nicola Baccalini, Emanuela Brambilla, Gianfranco Caleffi, Roberto Canella,
Paolo Cernier, Vanessa Covini, Federico Danelli, Marzia Davoli, Daniela De Filippis, Cinzia Del
Col, Elena Desana, Maria Fantoni, Francesco Fregapane, Alice Galli, Silvano Galvagno,
Gianfranco Garofalo, Umberto Nannelli, Mario Petralia, Pietro Rafaniello, Clemente Randone,
Enrica Ricci Ravizza, Valeria Salomone, Franco Scacchi, Francesca Terzi, Antonella Vannucci,
Liliana Zana

Contributo video
Dario Migliardi

Installazione sonora
Sandro Dandria e gruppo Botteghe d'Arte

SEDE EVENTO
STUDIO LAND, via Varese, 16 Milano
13 – 19 Aprile 2010, ore 10,00 – 19,00
Workshop 14 Aprile ore 17,00

PER INFORMAZIONI
STUDIO LAND, via Varese, 16 Milano
Tel 02 8069111 fax 02 80691137
MAPP MUSEO D'ARTE PAOLO PINI, ex O.P. Paolo Pini - pad. 7, via Ippocrate 45, Milano
Tel 02 6444 5326/5392 fax 02 6444 5392 e-mail mapp.info@tiscali.it




Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *