CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Arte e Cultura

Cerca nel blog

lunedì 24 maggio 2010

Angelo Di Dedda, Mostra personale


24 ORE AL GIORNO

personale di Angelo Di Dedda 

a cura di Alessandro Trabucco

Nur Gallery di arsprima

Presso Studio Artese

Corso Italia, 9 - Milano

 

Inaugurazione venerdì 4 giugno 2010 dalle ore 18.30 alle ore 21.30

Fine mostra 10 luglio 2010

 

Orari: da lunedì a venerdì su appuntamento  02 58308360 

Per informazioni: arsprima, Corso Italia n. 9,Milano, cell. 331 8773108;

                               www.arsprima.it         arsprima.press@gmail.com

 

I lavori di Angelo Di Dedda nascono dal quotidiano, dalle assidue frequentazioni con il proprio mondo, costituito dagli oggetti che lo identificano, 24 ore su 24. L'artista dipinge ciò  che conosce bene, che ha direttamente e sempre sotto mano, che vede tutti i giorni e che magari ignora per mesi, ma che lentamente emerge dall'indistinto a reclamare la sua attenzione. Senza mai assumere atteggiamenti auto celebrativi, Di Dedda non dipinge ciò che gli piace come se rappresentasse unicamente i suoi gusti e la sua personalità, né illustra l'idea dell'oggetto, e nemmeno ne riproduce l'aspetto comune e stereotipato; piuttosto dipinge l'oggetto concreto perché è lì di fronte a sé, quale elemento costitutivo di un insieme più complesso, anche perché può suscitare ricordi, emozioni, interessi, eventi. Ma la cosa più importante è che Di Dedda non lo ritrae "realisticamente", non ne fa una copia pedissequa e banale, non "duplica" la realtà, piuttosto crea commistioni tra la struttura fisica della cosa rappresentata e la sua personale interpretazione di essa, nata dalla fusione di effettivo ed immaginario, di esperienza concreta e di sublimazione di essa. E lo fa con una pittura spontanea e disinvolta, quasi istintiva ma ben controllata e "dosata", veloce e fresca ma non approssimativa, fluida ed essenziale ma senza indulgere ad un pedante e pesante descrittivismo. Ciò che interessa di più all'artista è catturare le forme senza farsi soggiogare da esse, ignorandole nel momento stesso in cui sembrano prendere il sopravvento, annullandone i volumi con campiture cromatiche ampie e piatte, quasi astratte, in modo da aggirare il pericolo di una banalizzazione della rappresentazione.

L'esecuzione, nella composizione di questi oggetti, è un perfetto esempio di pensiero a metà tra la figurazione e l'astrazione (se vogliamo utilizzare termini diretti e storicamente abbordabili), tra il riconoscimento oggettivo della forma e il suo fluttuare su fondi geometrici che quasi ne annullano l'identità e la dislocazione in uno spazio reale e temporale ben definito.

Nel lavoro di Di Dedda confluiscono interessi diversificati e ben delineati, combinati in modo da configurare un sistema rappresentativo completo e variegato. Il suo passato da writer lo si può individuare nell'uso disinvolto del segno e della parola.

 

Angelo Di Dedda, nato a Milano nel 1979, dove attualmente vive e lavora, si è diplomato all'accademia di Brera ed è l'ultimo artista entrato a far parte di arsprima.



----------
Da: carlo manicardi <arsprima.press@gmail.com>

Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *