CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Arte e Cultura

Cerca nel blog

giovedì 13 maggio 2010

mostra Pino Pascali

PINO PASCALI

                                    

              a cura di Graziano Menolascina 
 

                             Roma, ag artecontemporanea

                              4 giugno - 4 luglio 2010 
 

Grande ritorno sulla scena artistica romana nella nuova galleria ag artecontemporanea diretta da Graziano Menolascina, il 4 giugno 2010 alle ore 19,00 la mostra personale di Pino Pascali, nato a Bari il 19 ottobre del 1935 da genitori di Polignano a Mare, trascorre l'adolescenza a Bari, dove frequenta il liceo scientifico, ma già ripetente, si trasferisce e si diploma al liceo artistico di Napoli.

Nel 1956 si trasferisce a Roma, dove si iscrive all'Accademia delle Belle Arti e frequenta le lezioni di Toti Scialoja.

Dopo il diploma comincia a lavorare come aiuto scenografo alla Rai. Nel contempo, inizia una continuativa collaborazione con Sandro Lodolo, realizzando caroselli, spot pubblicitari e sigle televisive.

Nel 1965 realizza la sua prima mostra personale, presso la famosa galleria romana La Tartaruga.

L'anno successivo espone alla Galleria l'Attico. In soli tre anni ottiene notevole riscontro da parte della critica e viene notato da influenti galleristi italiani e internazionali. Proprio all'apice della sua carriera, mentre alcune sue opere erano in mostra alla Biennale di Venezia  del 1968, muore in un incidente stradale con la sua motocicletta.

E' ritenuto uno dei più importanti esponenti dell'arte povera, insieme a Mario Merz e Jannis Kounellis. Inoltre le sue opere si trovano e sono state esposte oltre che alla Galleria Nazionale d'Arte Moderna e al Macro, al Centro Georges Pompidou, Parigi, a Vienna nel Museum Kunst Stiftung Ludwig, a Osaka al Museum of Modern Art.

La mostra curata da Graziano Menolascina  prevede una serie inedita di disegni, sculture, e installazioni. 
 

Inaugurazione 4 giugno alle ore 19,00

ag artecontemporanea via Panisperna 222/a

Roma .

Catalogo in Galleria

a.gartecontemporanea@gmail.com

grazianomenolascina@libero.it

Per informazioni: +39 338 810 44 48  
 




Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *