CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Arte e Cultura

Cerca nel blog

martedì 1 giugno 2010

FESTA DELL’ ARCHITETTURA DI ROMA



OFFICINE FOTOGRAFICHE
IN COLLABORAZIONE CON LA
FESTA DELL'ARCHITETTURA DI ROMA
INDEX URBIS
9-12 GIUGNO 2010

PRESENTA
IDEA EUR, LA STORIA CONTINUA.
VERNISSAGE 11 GIUGNO 2010 ORE: 19
APERTA DAL 12 AL 25 GIUGNO


La prima edizione della Festa dell'Architettura, Index Urbis, curata dall'architetto Francesco Garofalo è un evento che celebra lo spazio, la progettazione e la costruzione degli edifici. La rassegna che si svolge dal 9 al 12 giugno 2010, propone una lettura della città e dell'architettura contemporanea. Un fitto programma di appuntamenti fatto di incontri, lezioni, mostre, convegni e conferenze, presentazioni di libri, rassegne di video e film, installazioni e anteprime di progetti, sarà presentato alla stampa venerdì 4 giugno 2010, alle ore 12.00, in Campidoglio.
I luoghi della Festa sono quattro: la casa dell'architettura - acquario romano, l'auditorium parco della musica, il maxxi museo nazionale delle arti del XXI secolo e il macro testaccio cui si aggiungono oltre cinquanta eventi collaterali.  Tra questi anche Officine Fotografiche con un gruppo di fotografi i quali attraverso sequenze di immagini hanno ripercorso e interpretato il territorio metropolitano dell'Eur, un quartiere della Capitale che tanto ha ispirato architetti, registi, artisti e fotografi.
L'EUR è un acronimo che ricorda che il quartiere fu ideato in occasione dell'esposizione universale di Roma. Nel quartiere Europa, così come indicato nella toponomastica del Comune di Roma, l'uomo è stato sempre figura di secondo piano rispetto agli elementi architettonici del paesaggio monumentale. IDEA EUR, LA STORIA CONTINUA è un'indagine volta a fermare un periodo storico significativo del cambiamento in atto. Il rumore delle idrovore che pescano acqua dal fondo degli scavi, le sirene delle gru, il ferro che batte contro il ferro, il ruggito dei camion che entrano ed escono dai cantieri, il vociare lontano degli operai, rompono oggi quel silenzio assordante del passato proiettando il nuovo E2010 verso il futuro. La maestosità delle opere contemporanee si andrà a confrontare con un'idea del passato, frutto della volontà di grandezza di un regime, al pari di un avvenente modello che entra nella stessa vetrina dove un altro, un po' datato, fa bella mostra di sé. La Nuvola di Fuksas, la Torre Giardino di Renzo Piano, l'Europarco, l'Acquarium virtuale Mare Nostrum, la Città dell'Acqua, sono gli ambiziosi progetti che segneranno la fine dell'epoca dei colletti bianchi rinchiusi nei loro cubi di travertino di vetro e ferro; del Velodromo Olimpico e del Parco Luneur, che hanno fatto gioire tanti giovani della seconda metà del secolo scorso. La mostra scaturita da questo impegno è l'insieme delle idee di dodici fotografi che hanno affidato ad articolate sequenze di tre fotogrammi, anziché a singoli scatti, sintesi documentarie, narrative e creative dei diversi stati d'animo che un quartiere come l'EUR è in grado di suscitare.
L'evento promosso dall'Associazione Culturale Officine Fotografiche è patrocinato dalla Federazione Italiana Associazioni Fotografiche (FIAF).

MOSTRA FOTOGRAFICA COLLETTIVA:
Partecipanti:
Massimo Bottarelli; Maurice Carucci; Luisa Cobianchi; Giuseppe D'Amico; Fulvia Delfino; Milka Gangemi; Luca Guerri; Daniele Loi; Ernesto Notarantonio;  Alberto Placidoli; Angela Villari; Fabio Viscardi.
Curatori: Alberto Placidoli
Informazioni tecniche:
Dal 12 al 25 giugno  2010 - Dal lunedì al venerdì dalle ore 16 alle 20
Ingresso libero
Presso la sala espositiva di Officine Fotografiche
Via casale de Merode 17/A, 00147 –Roma
Tel/Fax 06 5125019

of@officinefotografiche.org
www.officinefotografiche.org

Tutte le informazioni sono anche sul sito internet ufficiale della Festa dell'Architettura di Roma www.indexurbis.it
Comunicazione e Ufficio Stampa
Ass. ne Culturale Officine Fotografiche
Renata De Renzo
Cell. +39 380 4356552
press@officinefotografiche.org





Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *