CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Arte e Cultura

Cerca nel blog

lunedì 20 settembre 2010

MOSTRA CARILLON MUTO, Marco Rea - Roma, GALLERIA RGB46

Marco Rea 

CARILLON MUTO 

Una mostra a cura di Francesco Paolo Del Re 

ROMA – Galleria RGB46

Dal 24 settembre al 14 ottobre 2010

vernissage 24 settembre a partire dalle ore 19.00 
 

Una sequenza di teste senza corpo. Corpi senza testa. Turgori sessuali che si specchiano in orbite di occhi vuoti, in una dissolvenza senza parole. Farsi esangue di passioni. Ossimori, in cui si aprono spazi di percezione che interrogano i sensi, oltre la ragione e la forma. Offrendosi agli spettatori come un catalogo di perturbazioni impregnato di un'asettica malia, la mostra personale CARILLON MUTO dell'artista Marco Rea, curata da Francesco Paolo Del Re, inaugura la stagione espositiva della romana Galleria RGB46, in Piazza Santa Maria Liberatrice 46, nel cuore del quartiere Testaccio.

Il vernissage è previsto venerdì 24 settembre a partire dalle ore 19.00 e la mostra è visitabile fino al 14 ottobre.

Marco Rea propone una serie di opere pittoriche di grande e piccolo formato, elaborate con l'uso di vernice spray a partire da immagini preesistenti, prelevate dal magma di stimoli della comunicazione pubblicitaria. Protagoniste dei lavori di Marco Rea sono figure femminili, mai colte nella loro interezza, soppesate nel tentativo di coglierne uno spessore psicologico: volti o corpi abbandonati in una liquida immaterialità che allude tanto al rapimento sensuale quanto allo sciogliersi della vita nella non-vita.

Oltre ai quadri, la mostra si arricchisce di un intervento installativo: una composizione di tre carillon, lasciati a disposizione del pubblico, con gli ingranaggi meccanici in vista e senza possibilità di emettere suoni, come un piccolo omaggio a John Cage. 

"Il mondo di Marco Rea – scrive il curatore della mostra Francesco Paolo Del Re – è una dimensione oltreumana in cui corpi, cose e contesti si amalgamano, senza pretese di armonia, ripiegando gli uni sugli altri in un estatico flirt di neutro erotismo. Qualcosa del suo lavoro, con un certo vago sgomento, partecipa dell'osceno proprio della sovraesposizione del corpo, risucchiato nel tritacarne della comunicazione fatta spettacolo totale e trionfo della merce – vanitas assoluta. Sgocciola un sentimento di pietà, forse, di compassione, di partecipazione all'urlo muto, allo smembramento quotidiano e presente. Un molcente desiderio di dissolvenza al bianco o dissolvenza al nero, un sentimento in sé mediale, che scorre oltre i limiti della regione dell'arte; desiderio di una stasi informe che non potrà mai essere requie definitiva, nell'inevitabile e mai sazio affannarsi dell'eterno vorticare del tutto. In un moto di abdicazione rispetto alle ragioni storiche della soggettività, le figure sfigurate, sfumate, vaporizzate di Marco Rea ci parlano senza suoni, si confessano afasiche, con lo stesso struggente tono di Paolo e Francesca nel poema dantesco, rapite e quietate dallo stesso vento depurato da ogni ipotesi di salvezza". 

INFORMAZIONI TECNICHE: 

TITOLO:  CARILLON MUTO

A CURA DI:  Francesco Paolo Del Re

        ARTISTI: Marco Rea

SEDE:   Roma, Galleria RGB46, Piazza Santa Maria Liberatrice 46 (Testaccio)

DATE:   Dal 24 settembre al 14 ottobre 2010

ORARI:   Lunedì e sabato 16:00 - 01:00

           Dal martedì al venerdì 10:00 - 13:00 / 16:00 - 01:00

           Domenica Chiuso

BIGLIETTI:  INGRESSO GRATUITO

VERNISSAGE:  24 settembre, a partire dalle 19.00

INFO:    tel: 06.45421608- info@rgb46.it www.rgb46.it  
 

CONTATTI:

Francesco Paolo Del Re - cell. 320.0823405 – francescopaolo.delre@gmail.com 
 
 

BIOGRAFIA DELL'ARTISTA 

Marco Rea (Roma, 1975) unisce una formazione di stampo storico-artistico a uno studio sui linguaggi del fumetto, con un lavoro che spazia dalla pittura alla scenografia, dal writing all'illustrazione. I suoi soggetti prediletti sono donne colte nella loro intimità, perse in pensieri, sogni, esplorazioni psicologiche, prigioniere dei loro rassicuranti spazi mentali. I lavori sono frutto della reinterpretazione di immagini preesistenti, come foto pubblicitarie, trasformate e alterate fino a perdere quasi del tutto la forma originale, svelando un'anima segreta, buia e inquietante. Ha esposto in note gallerie Italiane, europee e statunitensi (Strychnin Gallery - Berlino, Genuine Artikle Gallery - California, L'art de rien Gallery - Parigi, Kaneko's Gallery - New York, Mondo Pop Gallery - Roma) e le sue opere sono state pubblicate su riviste e cataloghi sia in Italia che all'estero.

Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *