CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Arte e Cultura

Cerca nel blog

venerdì 24 settembre 2010

MOSTRA RAFFAELLA SIMONE. RIETI 3-14 OTTOBRE 2010


Si apre domenica 3 ottobre 2010 alle ore 17.00 presso Studio7 Spazio Arte Contemporanea, in via Pennina 19 a Rieti, la mostra personale di Raffaella Simone, 'E allora il poeta deve parlare', a cura di Barbara Pavan. 

Nell'ambito della 6° Giornata del Contemporaneo, sabato 9 ottobre 2010, dalle ore 17.00, l'Associazione Colpi di Scena curerà una serie di letture interattive tratte dalle poesie di Alda Merini e ispirate alle opere in mostra. 

"E allora il poeta deve parlare, deve prendere questa materia incandescente che è la vita di tutti i giorni, e farne oro colato….[….] Però la poesia  educa il cuore, la poesia fa la vita, riempie magari certe brutte lacune, alle volte anche la fame, la sete, il sonno. Magari anche la ferita di un grande amore, un amore che è finito, oppure un amore che potrebbe nascere."   (Alda Merini , La pazza della porta accanto).

"La visione poetica di Alda Merini, - scrive l'artista - nata insieme alla primavera, come lei stessa scrive, mi ha affascinato e suggestionato in maniera fortissima. I lavori esposti in galleria sono nati dalle emozioni ricevute dai versi della poetessa, versi che in qualche modo ho fatto decantare e con un processo di copiatura quasi automatica ho fatto miei… Ho cercato di materializzare il misticismo e la religiosità, lo stato di rapimento e di oscuro interrogarsi, la follia, il linguaggio amoroso ed erotico che permea tutte le liriche della poetessa. I miei lavori sono simili ad ex voto, sono contenitori magici pieni di frammenti, piccoli fogli scritti fitti, carta o tessuti poveri ma preziosi perché vissuti e carichi di memorie e di ricordi."

Raffaella Simone è nata a Roma nel 1970. Diplomata in Pittura presso l'Accademia delle Belle Arti di Roma, ha frequentato Les Ateliers des Beaux-Arts de la Ville de Paris. Tra le mostre recenti: (2010) Sant'Anatolia di Narco (Pg), Ex Convento di S. Croce, I Love, a cura di Massimo Giovannelli, collettiva, catalogo (2009) Ravenna, Seconda Circoscrizione, Isolina e le altre, a cura di Barbara Pavan, collettiva con il Patrocinio di Regione Emilia Romagna, Provincia e Comune di Ravenna, collettiva; Rieti,  Palazzo Marcotulli, One Planet,  a cura di Simone Fappanni e Barbara Pavan, con il Patrocinio di Regione Lazio, Comune, Provincia e CCIAA di Rieti, catalogo italiano/inglese, collettiva; Roma, Galleria Montoro Arte Contemporanea, Isolina e le altre, a cura di Eliana Frontini e Barbara Pavan, collettiva, catalogo; Nizza, Francia , Palais des Expositions, Espace Art, a cura di Barbara Pavan, con il patrocinio della Camera di Commercio di Rieti e Chambre de Commerce Italienne à Nice, catalogo italiano/francese, collettiva; Berlino, Germania, Galerie Artport in der Kolonie Wedding, Memorabilia, a cura di Arianne Blankenburg, personale; Pompei (Na), Libreria Mondadori, Isolina e le altre, a cura di Monna Lisa Salvati e Barbara Pavan, collettiva; Vitorchiano (Vt), Torre Medioevale Comunale, Laudato sie, a cura di Massimo Giovannelli,  Patrocinio della Regione Lazio e del Comune di Vitorchiano, catalogo, collettiva; Roma, Complesso dei Dioscuri al Quirinale, Dal Futurismo al Contemporaneo, con il Patrocinio del Ministero per i Beni  e le Attivita' Culturali, collettiva.

 
 

Scheda tecnica: 

Titolo:     E allora il poeta deve parlare

Artista:    Raffaella Simone

A cura di Barbara Pavan

Date:     3 ottobre – 14 ottobre 2010 

Il tuo browser potrebbe non supportare la visualizzazione di questa immagine.  
 
 
 

EVENTO PER LA SESTA GIORNATA DEL CONTEMPORANEO

sabato 9 ottobre 2010 dalle ore 17.00

LETTURE INTERATTIVE DALLE POESIE DI ALDA MERINI

A cura di Associazione Colpi di Scena 

Sede espositiva:   Studio7 Spazio Arte Contemporanea

               Via Pennina 19 – 02100 Rieti

Orari:      martedì-sabato 17-20

            chiuso lunedì  e festivi

Info:      cell.320.4571689  e-mail studio7artecont@gmail.com

Ufficio stampa:   studio7  barbarart@tiscali.it

Catalogo in mostra 

Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *