CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Arte e Cultura

Cerca nel blog

venerdì 26 novembre 2010

Mostra Filippo Minelli. Vipassana



 

Lo spazio espositivo White Project di Pescara è lieto di invitarla alla  mostra di Filippo Minelli "Vipassana" questo sabato 27 Novembre alle ore 18.00

Considerato da Vittorio Sgarbi "il pioniere italiano del movimento streer-art internazionale", Filippo Minelli, classe 1983, è un graffiti-writer concettuale, ampiamente riconosciuto in Italia e all'estero, che si è dedicato per oltre 10 anni ad azioni di comunicazione urbana.

La mostra, una panoramica sul lavoro dell'artista ventottenne, si compone di installazioni pubbliche, pittura su tela, video, fotografia e documentazione di supporti raccolti durante i suoi numerosi viaggi.

Lavori importanti, anche a livello affettivo. Collages inediti di materiali, carte artigianali dello Srilanka, badge della polizia cambogiana, articoli di giornali locali sul colpo di stato che l'artista ha vissuto in Mauritania, targhe d'auto esplose nel Sahara, giornali sovietici del periodo di Stalin e della corsa allo spazio trovati sui Carpazi in Ukraina, poster musicali non autorizzati stampati in Nigeria, metalli trovati in Nepal e India, ed una parte documentativa con le pagine del passaporto e gli utensili di minoranze etniche Dogon.

Ed anche in questa occasione le pareti dello spazio espositivo saranno protagoniste di un'istallazione site specific, dove l'artista si approprierà dello spazio.

Le opere di Filippo Minelli, spesso ironiche sempre provocatorie ed acute, si servono della parola che si lega in modo imprescindibile al contesto per creare un meccanismo concettuale che genera significati nuovi ed inaspettati e che racconta la confusione della società contemporanea mentre diventa opera d'arte.

"Le sue opere -afferma Vittorio Sgarbi- conservano l'istintività e la naturalezza delle iscrizioni urbane. Le superfici utilizzate e le tele profumano sempre di una poesia concettuale […] che costringono il pubblico ad una ginnastica intellettuale, in grado di stuzzicare nelle menti graffianti contrasti e a riflettere sul pressapochismo ed il torpore commerciale-culturale della società contemporanea."

 

La mostra, con testo critico di Stefano Verri, resterà visibile fino al 29 gennaio 2011.

 

Ti aspettiamo sabato!

 


--
Galleria White Project
Piazza Garibaldi 7 - 65127 Pescara
Infoline: +39 085 45 49 728
Infomail: info@whiteproject.net

Entra nel nostro gruppo Facebook
Orari: 11:00-19:00 (lunedì chiuso)


Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *