CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Arte e Cultura

Cerca nel blog

venerdì 14 gennaio 2011

Opera di Toussaint a Bologna e Budrio


Jacques Toussaint 
 

Glass works installazione  nell'ambito di Arte Fiera Off

 

BOLOGNA - BCLA-Délégation Culturelle/Alliance Française di Bologna Via De' Marchi 4  

tel. 051 332828    www.france-bologna.it

Inaugurazione: venerdi 21 gennaio 2011 ore 17.30

Interverranno il critico Luigi Cavadini e il direttore di Arte Fiera Silvia Evangelisti

 

L'opera resterà in mostra fino al 27 febbraio 2011

 

Art works  mostra

 

BUDRIO (BO) - Torri dell'Acqua, Via Benni 1

tel. 3479772122 www.letorridellacqua.it

 

Inaugurazione: sabato 22 gennaio 2011 ore 18

Sarà presente l'artista e interverrà il critico Luigi Cavadini

 

La mostra promossa dal Comune di Budrio e dalla Fondazione Cocchi

resterà aperta fino al 27 febbraio 2011

 

Sull'opera di Jacques Toussaint, artista di origini francesi ma attivo in Italia dal 1971, c'è da alcuni anni una particolare attenzione da parte di un pubblico e di una critica che situano i loro interessi tra arte e design. L'artista infatti opera una ricerca che intreccia i suoi interessi per questi due ambiti e che si sviluppa con grande rigore a partire dall'acquisizione di un elemento semplicissimo della geometria, il segmento, che diventa il fondamento di un alfabeto compositivo che si articola ora sulla tela, ora nello spazio, ora, infine, nel prodotto di design. L'intento creativo che matura nelle composizioni pittoriche e grafiche, in cui il segmento diventa strumento di costruzione di un mondo estremamente regolare che vive tra quadrati e cubi, trova poi nel mondo della produzione d'arredo la possibilità di gestire il valore estetico (ma anche poetico) dell'arte dentro un oggetto-prodotto dalle caratteristiche funzionali estremamente qualificate e apprezzate.

"Sia in ambito artistico che  nelle applicazioni di design, Toussaint  ha cercato sempre - scrive in catalogo il curatore della mostra Luigi Cavadini - di confrontarsi con se stesso sul tema del rigore costruttivo. Le esperienze condotte sulla regolarità dei rapporti , che si esprime anche nel gioco delle simmetrie fra le parti, trova ad un certo punto intriganti esiti in costruzioni in cui le forme regolari si disarticolano generando asimmetrie di particolare interesse."

Nella mostra è  illustrato il suo percorso con una carrellata di lavori in cui si nota come ricerca artistica e ricerca funzionale si sviluppano sempre "con l'attenzione ai materiali, che vengono utilizzati ben al di là delle loro consuete destinazioni. Mi riferisco qui – scrive ancora Cavadini - all'uso dei vetri lavorati e degli specchi che costituiscono elementi fondamentali di installazioni, come Glass Works, in cui l'artista sfrutta la lavorazione industriale di essi per dare corpo ad una visione fatta di vibrazioni e di variazioni originate dalla diversa incidenza della luce sulle superfici operate del vetro (spesso reso specchiante), visione che si innesta in un contesto di ricerca che ha alla base le esperienze dell'arte cinetica e dell'optical art e che trova qui una nuova declinazione. Già abbiamo accennato all'uso del neon (nella tradizionale versione bianca o in quella, più usata da Toussaint, blu cobalto) per distribuire nello spazio dei segni-segmenti grafici  che possono generare percorsi  o interagire con altre presenze."

Fondamentale, nell'economia della mostra, è l'installazione denominata stanza arcaica in cui l'artista riassume tutta la sua la sua poetica, intrecciando opere e oggetti d'arredo con sottili valenze simboliche e segnalando anche alcuni alti riferimenti (Costantin Brancusi e Luis Barragan) cui la sua opera è debitrice.

La presentazione dell'opera di Jacques Toussaint si sviluppa in due luoghi: a Bologna, presso la sede dell'Alliance Française con una installazione di vetri di grande suggestione e Budrio, negli spazi interessantissimi delle Torri dell'acqua con una rassegna che illustra l'itinerario della sua ricerca.

 
 
 
 
 
 

Informazioni e richiesta di materiale stampa:

uessearte, Via Natta 22 Como - tel. 031 269393  fax 031 267265   info@uessearte.it

Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *