CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Arte e Cultura

Cerca nel blog

domenica 20 febbraio 2011

Piero Guccione: Le opere monumentali, Palazzo Sant'Elia

    PIERO GUCCIONE

    LE OPERE MONUMENTALI

a cura di

Francesco Gallo e Mario Ursino

    25 febbraio – 10 Aprile 2011

    Inaugurazione 25 febbraio 2011

    ore 20,00

Venerdì 25 febbraio 2011, la Provincia Regionale di Palermo ed il Cigno GG Edizioni, presentano la mostra "PIERO GUCCIONE LE OPERE MONUMENTALI".

La mostra, realizzata con il contributo di Fondazione Roma Mediterraneo, e allestita all'interno del piano nobile di Palazzo Sant'Elia a Palermo, raccoglie per la prima volta insieme gli studi preparatori e le più importanti realizzazioni pubbliche di Piero Guccione. Si tratta del grande olio, commissionato all'artista dall'allora presidente del Senato Marcello Pera, che campeggia nel Salone Garibaldi di Palazzo Madama a Roma, il cosiddetto "transatlantico" dei senatori. In mostra anche le due magnifiche pale che addobbano la Cappella del Battistero della Chiesa ufficiale dello stato italiano, ossia Santa Maria degli Angeli e dei Martiri a Roma, inaugurate da Antonio Paolucci, direttore dei Musei Vaticani, che dell'opera scrive:"sono un vero e proprio capolavoro del nostro secolo: Bisognerebbe saper usare la tradizione figurativa con la stessa naturalezza con cui usiamo la lingua letteraria; uno strumento di comunicazione che sappiamo bene essere stato costruito da Dante e da Petrarca, da Bembo e da Manzoni e che tuttavia ci serve per esprimere idee e valori, sentimenti e passioni del nostro tempo. Questa è la strada difficile che ha scelto di percorrere Piero Guccione, nell'affrontare soggetti religiosi. L'operazione rischiosissima, al limite della temerarietà, ha prodotto risultati affascinanti."

Infine l'opera commissionata dalla Regione per celebrare i 150 anni dell'Unità d'Italia e l'Autonomia, posizionata nella sala del Trionfo della Morte di Palazzo Abatellis, è idealmente parte di questo percorso, che dovrebbe collegare appunto Palazzo Sant'Elia alla Galleria Regionale Siciliana. Con questa mostra si capisce come Guccione arriva a dipingere queste tele monumentali, con l'esposizione degli studi preparatori. Ed è anche interessante perché si nota come, ad esempio, per la tela del Senato Guccione si è avvalso della realizzazione di un'incisione su cui ha poi pastellato le differenti varianti che intendeva approfondire, mentre l'opera di Palazzo Abatellis è stata studiata con un lavoro su tela, di slancio.

Di notevole interesse anche l'esposizione di ingrandimenti dei luoghi in cui Guccione dipinge, e dell'artista stesso, con vari personaggi che lo frequentano.

La mostra è curata da Francesco Gallo Mazzeo ,critico e docente di storia dell'arte all'Accademia delle belle Arti di Roma e da Mario Ursino, Vice Soprintendente della Galleria Nazionale di Arte Moderna di Roma. Inaugurano il Presidente della Provincia Regionale di Palermo, Giovanni Avanti e l'Assessore Regionale dei Beni Culturali e dell'Identità Siciliana, Sebastiano Missineo.

Organizzazione e Catalogo Il Cigno GG Edizioni

Info

Palazzo Sant'Elia
Via Maqueda - Palermo
Tel. 0916628289 – 0916629799

orari di apertura

tutti i giorni 10,30 - 13,30/ 16,30 – 19,30

sabato pomeriggio e domenica chiuso

ingresso gratuito

Il Cigno GG Edizioni

P.zza San Salvatore in Lauro, 15

00186 Roma

Tel +39 066865493 Fax +39 066892109

info@ilcigno.org

redazione@ilcigno.org

Comunicazione e Ufficio Stampa

Maria Letizia Cassata

via dei pettinari, 81 Roma

mlc.comunicazione@gmail.com

Tel/Fax 06 97614423

Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *