CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Arte e Cultura

Cerca nel blog

martedì 22 marzo 2011

MOSTRA RICCARDO MANNELLI - STUDIO7 ARTE CONTEMPORANEA - RIETI 2 APRILE

Studio7 Arte Contemporanea, Via Pennina 19, a Rieti inaugura sabato 2 aprile 2011, alle ore 18.00, la mostra personale di Riccardo Mannelli, Appunti per la ricostruzione della bellezza, a cura di Luca Arnaudo e Barbara Pavan. 

Fedele allo stile provocatorio e insieme intimo che lo ha reso uno dei più riconosciuti disegnatori a livello internazionale, Riccardo Mannelli aggiunge con questa nuova mostra personale un ulteriore, importante elemento al suo universo di corporea vitalità, nella lucida rivendicazione di una materia e uno spirito da sottrarre alla viltà della mercificazione corrente.

Corpi di uomini e donne ora contorti e contundenti, ora in quiete, sempre ritratti con il caratteristico virtuosismo tecnico dell'artista, occupano la scena della galleria lungo una serie di carte di formato diverso dove la sorprendente, inedita grande tavola-collage a grafite che dà il titolo alla mostra si staglia con studiata centralità. Nel rivendicare la dimensione minuta dell'appunto per un'operazione sterminata come la ricostruzione della bellezza, Mannelli offre qui l'ennesima conferma di una maestria espressiva costantemente applicata a una genuina, rinfrescante spinta protestataria.    

Riccardo Mannelli è nato a Pistoia nel 1955, vive a Roma. Attivo sin dai primi anni settanta come disegnatore e illustratore, è stato protagonista delle principali esperienze di stampa satirica in Italia, da Il Male a Cuore, collaborando al contempo con numerosi giornali, da Il Manifesto a La Repubblica: attualmente le sue tavole illustrate compaiono sulla prima pagina de Il Fatto Quotidiano.

Dell'intensa attività  espositiva di Mannelli, in Italia e all'estero, si ricordano da ultimo la personale presso la Galleria Tricromia di Roma (2010) e la doppia personale, insieme a Jan Saudek, presso il Castello di Monopoli (2009).Tra i suoi libri d'illustrazione più recenti si segnalano invece Commedia in Z.E.R.O. (Roma, 2006, con prefazione di Umberto Galimberti) e Apoteosi dei corrotti (Roma, 2009, con prefazione di Marco Travaglio). 

La mostra rimarrà  aperta fino al 22 aprile 2011, dal giovedì al sabato con orario 17-20.  
 

Scheda tecnica: 

Titolo:     Appunti per la ricostruzione della bellezza

Artisti:     Riccardo Mannelli

            A cura di Luca Arnaudo e Barbara Pavan

Inaugurazione:   sabato 2 aprile 2011   ore 18.00

Date:     2-22 aprile 2011

Sede espositiva:   Studio7 Arte Contemporanea

               Via Pennina 19 – 02100 Rieti

Orari:      giov_ven_sab  17-20

Info:      mob.320.4571689 e-mail studio7artecont@gmail.com

Ufficio stampa e coordinamento studio7  barbarart@tiscali.it

Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *