CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Arte e Cultura

Cerca nel blog

sabato 14 maggio 2011

MyAtelier: creativita' per strada a Roma dal 19 maggio

         MYATELIER.NET

                                                                            Creatività per le strade di Roma

                                                                            15 Cubi per 15 Artisti

                                                                            Roma 19-29 maggio 2011

                                                                           Prima Edizione 
 
 

CONFERENZA STAMPA

Giovedì  19 maggio - ore 11.30

CAMPIDOGLIO Sala del Carroccio 
 

Dal 19 al 29 maggio 2011 Roma diverrà capitale della creatività accogliendo nelle sue vie e principali piazze la prima edizione del progetto MYATELIER.NET - CREATIVITÀ PER LE STRADE DI ROMA. 15 CUBI PER 15 ARTISTI, con il patrocinio di Roma Capitale, organizzato dalla società MyAtelier, con la direzione artistica di Boiler Corporation con Porzia Bergamasco, la partnership dell'Istituto Europeo di Design e di ma0/Studio d'architettura di Roma.

Un percorso nelle strade e negli angoli più suggestivi di Roma, alla scoperta di 15 "cubi/atelier" assegnati a 15 creativi nazionali e internazionali, trasforma l'antica capitale in una galleria d'arte contemporanea a cielo aperto.

15 punti collegati sul tema dell'Altrove, espresso dagli artisti con opere site-specific all'interno dei cubi assegnati, che rendono partecipi romani, turisti, appassionati e curiosi dell'arte e del nuovo, di una riflessione sull'attraversamento dei "confini" posto in stretta relazione con le più attuali idee della pluralità, della mobilità e della città.

I "cubi/atelier" sono stati progettati dagli studenti di IED Roma secondo criteri di sostenibilità, rispetto e valorizzazione delle location in cui si inseriscono. Un processo durato quasi due anni, che ha incluso l'ideazione dell'immagine coordinata, attraverso lezioni, gruppi di studio ed elaborazione di prototipi che sono stati anche oggetto di tesi. Gli ormai ex studenti, risultati "vincitori" - Ludovica Colizzi, Francesco Costa, Ottavia Lello (progettisti dei cubi) e Patrizio Anastasi (immagine coordinata e grafica) - sono stati attivamente coinvolti nelle fasi esecutive di realizzazione dell'evento. Un esempio concreto d'interazione tra formazione, istituzioni e aziende nel comune impegno di sostenere nuove professioni legate alla creatività.

La scelta dei 15 artisti, designer, scultori, fotografi e performer e' avvenuta attraverso un meccanismo misto che prevede: dieci artisti a invito diretto e cinque selezionati attraverso una open call del sito MyAtelier.net che ha pubblicato tutti i portfolio dei candidati e si configura come spazio e vetrina permanente per artisti.

Otto sono stati scelti da un gruppo di selezione - indicato da Boiler Corporation - che, in questa prima edizione, vede una composizione in forma ristretta a tre professionisti autorevoli e noti a livello internazionale: Umberto Angelini (direttore di UOVO Performing Arts Festival, Milano), Lorenzo Gigotti (co-fondatore e direttore di NERO magazine, Roma), Fabio Novembre (architetto).

Come segno ulteriore di interazione con quanto di rilevante accade in città, per l'edizione 2011 MyAtelier.net ha riservato 2 dei 15 cubi ad artisti dell'area islamico-mediterranea per uno scambio con la Settimana della Cultura Islamica, iniziativa promossa da Roma Capitale, Ministero degli Esteri e Ministero dei Beni Culturali che si svolge in concomitanza a Roma.

Roma diverrà  così una grande galleria outdoor nel percorso individuato da ma0/Studio d'architettura insieme a Comune di Roma e Soprintendenza dei Beni Artistici e Storici di Roma che hanno intercettato luoghi d'interesse artistico, culturale e commerciale, così come punti strategici di attraversamento come le piazze e le stazioni. L'intero tracciato si articola tra due "porte" storiche della città: ponte Milvio a nord e l'EUR a sud. Un invito a rileggere la città come una sequenza di luoghi ad uso collettivo e all'insegna della sperimentazione creativa.

Importante punto d'incontro per MYATELIER.NET sarà all'EUR, presso l'AUDI@MYATELIER.NET dove si troveranno tutte le informazioni relative alla manifestazione e dove sarà esposta la Audi A1, la vettura pensata per portare nel segmento delle compatte i contenuti di design, tecnologia e qualità tipici del Marchio. Altro cuore pulsante dell'evento sarà la stazione di Roma Ostiense, la cui facciata è oggetto di un intervento di comunicazione, che darà grande visibilità all'iniziativa nell'ambito della media partnership con Centostazioni (società costituita da FS e Archimede 1-Gruppo SAVE, che gestisce 103 stazioni italiane). Sono previste iniziative anche nella rete delle stazioni laziali e in tutto il territorio nazionale.

Giovedì  19 maggio, alle ore 11.30 in Campidoglio nella Sala del Carroccio, saranno presentati in conferenza stampa i dettagli del progetto e si darà il via al tour cittadino – riservato a giornalisti accreditati – a bordo delle autovetture messe a disposizione dalla Casa automobilistica AUDI, main partner dell'iniziativa. La sera ci sarà l'apertura ufficiale dell'evento cui seguirà una grande festa aperta alla città.

 

MYATELIER.NET

CREATIVITÀ PER LE STRADE DI ROMA

15 CUBI PER 15 ARTISTI

19-29 MAGGIO 2011

ROMA, LUOGHI VARI  

ORARI: Dal lunedì al giovedì: ore 10-23 |Venerdì e sabato: ore 10-02 |Domenica: ore 10-23

INFO: www.myatelier.net 

Con il patrocinio di Roma Capitale 

Organizzazione MyAtelier srl

Direzione Artistica Boiler Corporation con Porzia Bergamasco

Coordinamento Pier Mario Simula//Boiler Corporation

Partner di progetto Istituto Europeo di Design

Disegno del percorso e localizzazione cubi ma0/Studio di architettura

Sponsor relations IMC Group srl – Mediavip 

Media Partner Gruppo editoriale L'Espresso

                           Centostazioni

Main Partner Audi 

Partner tecnici Acqua San Martino, Cuccaro Contract , Sp Systema, Tiburtini

Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *