CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Arte e Cultura

Cerca nel blog

sabato 3 settembre 2011

Galleria maria cilena Studio per l'arte contemporanea


"Elegia

 di

Marina Gasparini

 

Presso la galleria Maria Cilena che è articolata in due spazi di cui uno è lo studio per l'arte contemporanea  (primo cortile) e l'altro è spazio espositivo (secondo cortile), Marina Gasparini espone una grande installazione legata al tema dell' abitare, della casa.

Tema ricorrente nel lavoro dell'artista spesso coniugato ai materiali e alle procedure  di cui sono fatti gli abiti- il filo. Gli elementi di arredo: mobili, poltrone appaiono in una sorta di metafisico galleggiamento, come in un sogno senza inizio e senza fine.

Elegia, secondo Deleuze, è una forma poetica che nasce dalla perdita di uno status.

I  mobili in stile rocaille, tipici delle corti europee nel periodo immediatamente antecedente alla rivoluzione francese, raffigurano l'essenza di uno status, poco prima di un irreversibile cambiamento. Nel disegno di filo nero di cotone, si snoda  sulle pareti della galleria il racconto spaziale di questi simulacri d'arredamento. Di fatto non si avverte alcun pathos,  anche se i motivi floreali, contrassegno rococò di uno stile basato sull'interscambiabilità di natura e artificio, sembrano  definitivamente smagliarsi per cadere a terra in un afflato vagamente funebre.

Il filo nero con cui sono disegnati i mobili sul muro è come una scrittura interiore che descrive i fantasmi che ci abitano, o i pensieri. Così come i sogni stralunati, le architetture impossibili, le parole ricamate che emergono sulle piccole tele, ci conducono all'idea di un'abitazione come luogo in cui convivono gesti quotidiani ed emozioni, ricordi e ossessioni, misura e squilibrio. Perché come dice l'artista: "abitare uno spazio è istituire una serie di processi creativi che la conoscenza istituzionale non ha ancora indagato, e che, come l'arte, non sono una semplice attività culturale, ma richiedono una radicale e quotidiana riforma del sapere ")…Maura Pozzati

Dall' 8 ottobre  al 17 novembre

aperto: da martedì a venerdì dalle 15,30 alle 19,30

 
 

GALLERIA  MARIA  CILENA

Studio per l'arte contemporanea

via Carlo Farini  6  Milano 20154

www.mariacilena.it - info@mariacilena.it

 

 
 
 

Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *