CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Arte e Cultura

Cerca nel blog

lunedì 26 settembre 2011

Thomas Munns: HEIMAT mostra personale


 

In occasione di

FOTOGRAFIA

Festival Internazionale di Roma

MASSENZIO ARTE

presenta

 

THOMAS MUNNS   |      HEIMAT

 

a cura di

Claudia Cavalieri

 

 

Inaugurazione Venerdì 7 Ottobre 2011 Ore 18.30

 

 

7 - 15 ottobre 2011

Palazzo Maffei Marescotti |  Via della Pigna 13 A,  Roma

 

 

 

In occasione della decima edizione di FOTOGRAFIA – Festival Internazionale di Roma, Thomas Munns, giovane fotografo italo-tedesco, presenta il suo lavoro, Heimat, che interpreta a pieno il tema proposto quest'anno, "Motherland".

Heimat (parola che in tedesco significa luogo natale e di residenza, paese d'origine e casa paterna) propone un'indagine sul rapporto tra il territorio e la fotografia, su come quest'ultima diventi un dispositivo di ricerca determinante per recuperare (o creare) l'appartenenza ad un luogo connotata da un' esperienza intima e personale.     

 

                                                                   

Se il Romanticismo può essere considerato il punto di partenza della ricerca artistica di Thomas Munns, ad una più attenta lettura delle sue fotografie si acquista la consapevolezza che lo scopo ultimo del lavoro sia proprio la rielaborazione di questo antico concetto. Infatti, ciò che viene immortalato negli scatti è una natura più arcana che avversa, non c'è una visione sublime che la rende ostile e inaffrontabile ma un desiderio di confronto e comprensione in cui la natura stessa è oggetto di una ricerca conoscitiva individuale.

 

Le fotografie presentate sono intrise di una spiritualità che diviene una chiave di lettura della realtà: l'uomo e la natura sono in rapporto paritetico e la montagna è simbolo di questa continua sfida che trova la sua risoluzione proprio in una non sopraffazione dell'uno sull'altra.

La positività che ne scaturisce è legata anche alla metodologia con cui sono stati fatti gli scatti, infatti l'autore ha affrontato nel vero senso della parola le Dolomiti, scalandole. Il conflitto si scioglie e le fotografie risultano essere indagini di esperienze esistenziali autentiche. È creato in questo modo un Romanticismo contemporaneo, riattualizzato e coniugato al presente.

 

Heimat  è il racconto della storia personale di Thomas Munns, in cui la memoria gioca un ruolo decisivo nel proporre punti di vista nuovi ed autentici. Tutto ha origine dall'esperienza vissuta, in cui ogni singolo scatto esiste autonomamente senza subordinarsi ad alcuna trama già narrata ma si afferma nella sua evidenza creativa. Si dispiega un racconto che segue un flusso non continuo, che ci proietta in una dimensione in cui la mera descrizione dei luoghi perde importanza e si afferma il tentativo di cercare la propria terra.

 

 

Thomas Munns nasce a Roma nel 1984, da madre tedesca  e padre italo-inglese. Frequenta la Scuola Germanica di Roma fino al 2003. Nello stesso anno intraprende lo studio di Scienze Politiche alla LUISS Guido Carli di Roma e contemporaneamente inizia lo studio della fotografia alla Rome University of Fine Arts. L'incontro con il maestro Franco Fontana nel 2007 svolge un ruolo fondamentale nello sviluppo della sua visione. Nel 2010 completa con il massimo dei voti il Master in Fotografia di Moda e Pubblicità presso l'Istituto Superiore di Fotografia e Comunicazione Integrata. Attualmente opera nel settore dell'advertising a fianco del maestro Ottavio Celestino.  

 

Scheda Informativa

Heimat | Mostra personale di Thomas Munns

A cura di Claudia Cavalieri

INAUGURAZIONE: venerdì 7 ottobre 2011, ore 18.30

DURATA: dal 7 al 15 ottobre 2011

LUOGO: Palazzo Maffei Marescotti – Via della Pigna 13 A, 00186 Roma

ORARIO: dal lunedì al sabato, dalle ore 12.00 alle 20.00, o su appuntamento | ingresso libero

INFORMAZIONI: 339 2133197, claudiacavalieri@fastwebnet.it, www.thomasmunns.com

 

 

 



Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *