CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Arte e Cultura

Cerca nel blog

giovedì 10 novembre 2011

OPERE RECENTI mostra a cura di Monica Taveri




OPERE RECENTI è il titolo della mostra, a cura di Monica Taveri, che la Scaramuzza Arte Contemporanea di Lecce inaugura il 12 novembre 2011. Un omaggio alla straordinaria carriera artistica del Maestro Walter Piacesi che ha saputo attraversare con sempre grande freschezza di idee gli ultimi quarant'anni dell'arte contemporanea italiana. Saranno presentati i suoi ultimi lavori, venti opere di piccolo e medio formato, che riprendono tutte quelle immagini allegoriche e cariche di ironia che lo hanno fatto conoscere in tutto il mondo. Scrive di lui il critico d'arte Lorenzo Madaro, sul catalogo della mostra disponibile in galleria: "Piacesi continua a scrutare, imperterrito, i suoi scenari prediletti mediante la pittura: lo struscio di Cattolica, le sale d'attesa di anonimi uffici o di stazioni a noi sconosciute, le edicole, le panchine dei giardini pubblici, le periferie dell'Adriatico e tanti altri luoghi, musei d'arte compresi. Perbenismo, viltà, furbizia e altre debolezze che fanno parte dell'uomo, forse quello di ogni tempo, trovano posto in piccole tele, tavole o cartoni, dipinti come se fossero appunti veloci schizzati da una mano sicura su un foglio di carta.

Per Piacesi sono i teatri di una vita che scorre apparentemente lontano dalla realtà, ma al contempo contenitori da cui emergono abitudini – passeggiate tra fidanzati, abbracci fugaci tra amanti, sguardi ammiccanti tra sconosciuti, visitatori di una mostra, come si evince dalle opere pubblicate in questo catalogo –, sempre caratterizzati da una sottile linea di malizia. Una malizia che non appartiene all'autore di queste visioni, ma ai protagonisti – o alle comparse – delle stesse. Una gonna troppo corta osservata dai curiosi frequentatori di un'edicola; i visitatori di un museo allettati dalle nudità così sfacciatamente a portata di sguardo; il via vai dei clienti all'interno di un bordello, e un folto gruppo di giudici distratti durante un processo da un drappello di giovani donne dall'aspetto audace, mentre sul fondo campeggia la regola: "La Legge è uguale per tutti". La mostra sarà visitabile sino al 4 dicembre 2011. Nella serata di inaugurazione sarà presente l'artista.

 

Walter Piacesi | OPERE RECENTI| a cura Monica Taveri

Scaramuzza Arte Contemporanea – via Libertini, 70 - Lecce

per info  : info monicataveri@gmail.com | mob. 0039 320 9654542

Inaugurazione: sabato 12 novembre dalle ore 18.30 | Orari: tutti i giorni dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 17.00 alle 20.00 | Ingresso: libero

 

 

 

 



Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *