CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Arte e Cultura

Cerca nel blog

sabato 3 marzo 2012

BOSNIA ERZEGOVINA VENT’ANNI DOPO - LA RINASCITA


"BOSNIA ERZEGOVINA VENT'ANNI DOPO- LA RINASCITA"

Museo della Civiltà Romana

8 marzo – 5 aprile 2012


Giovedì 8 marzo 2012 alle 17.00 presso il Museo della Civiltà Romana sarà inaugurato il mese della cultura bosniaca, con il patrocinio dell'Ambasciata della Bosnia Erzegovina e della Camera dei Deputati: l'iniziativa rientra nell'ambito del progetto "Arte e cultura dell'Europa dell'Est a Roma" promosso dall'Assessorato alle Politiche Culturali e Centro Storico di Roma Capitale e dalla Consigliera Assembleare Aggiunta per l'Europa Tetyana Kuzyk.

L'obiettivo far conoscere, ricordare e promuovere la Bosnia ed Erzegovina attraverso mostre, tavole rotonde, spettacoli,folklore e degustazioni di prodotti tipici, mettendone in luce la ricchezza artistica e culturale a vent'anni dall'inizio della guerra; ma anche la volontà di aprire un dialogo sulle possibilità di stabilizzazione di una convivenza pacifica in tutta l'area Balcanica, nella convinzione che tale ambizione di pace debba essere veicolata, e possa operare, attraverso il linguaggio dell'arte e l'impegno degli intellettuali.

La manifestazione prenderà il via con una conferenza di presentazione cui prenderanno parte Ruzmira Tihić Kadrić, Consigliere del ministro – Ministero per i diritti umani e rifugiati della Bosnia Erzegovina, On. Aldo Di Biagio, Camera dei Deputati, e On. Paola De Micheli della Camera dei Deputati, Vesna Njegić, Ministro consigliere dell'Ambasciata della Bosnia Erzegovina, Enisa Bukvić, Presidente della Comunità della Bosnia Erzegovina, Medaga Hodžić, Coordinatore della diaspora in Italia, presidente di "BiH Oltre i confini"- Piacenza, rappresentante del Comune di Jajce.

Roma Capitale sarà rappresentata dalla Presidente del Gruppo Assembleare Aggiunto e Consigliera per l'Europa non comunitaria Tetyana Kuzyk.

Durante l'inaugurazione interverranno ospiti della cultura e dello sport, in particolare la scrittrice Margaret Mazzantini, e il calciatore dell' AS Roma, Miralem Pjanić oltre agli artisti che partecipano all'iniziativa.

Si inaugurano:

Mostra di pittura Ruža Gaguilić con il contributo di Silvia Romagnoli della Galleria di Picenza "Al Quindici" con Tarik Berber, Mersiha Musabašić Edin Dino Malović a cura di Graziano Menolascina; Mostra fotografica - Eldin Hasanagić; Esposizione dei libri degli autori bosniaci in lingua italiana;

Tra alcuni degli interventi in programma quello del 9 marzo con Paolo Bonolis insieme a Suor Stella Okadar, e di Semir Osmanagić che illustrerà le Piramidi della Bosnia Erzegovina sia il 9 marzo che il 10 marzo in mattinata. Il 4 aprile reading musicale de "La Cotogna di Istanbul" di Paolo Rumiz, con musiche di Alfredo Lacosegliaz, a cura di Franco Però. Chiude l'iniziativa una tavola rotonda sul tema della posizione della donna nella società balcanica con la presentazione del libro "Io, noi, le altre" di Enisa Bukvic e l'intervento del calciatore dell'AS Lazio Senad Lulić.

Il mese della cultura bosniaca è stato organizzato principalmente dalle donne della Comunità della Bosnia Erzegovina e proprio per questo motivo viene inaugurato l'8 marzo, festa della donna.

programma

Giovedì 8 marzo, ore 17.00 – 20.00

Mostra di pittura Ruža Gaguilić con il contributo di Silvia Romagnoli Galleria "Al Quindici" - Piacenza, Tarik Berber, Mersiha Musabašić e Edin Dino Malović a cura di Graziano Menolascina

Mostra fotografica - Eldin Hasanagić;

Intervengono:

On. Aldo Di Biagio, Camera dei Deputati,

On. Paola De Micheli, Camera dei Deputati

On. Tetyana Kuzyk, Presidente del Gruppo Assembleare Capitolino Aggiunto Roma Capitale,

Vesna Njegić, Ministro consigliere dell'Ambasciata della Bosnia Erzegovina,

Ruzmira Tihić Kadrić, consigliere del ministro –Ministero per i diritti umani e rifugiati della Bosnia Erzegovina
Ana Judi, Capo settore per gli emigrati, Ministero per i diritti umani e rifugiati della Bosnia Erzegovina

Enisa Bukvić, Presidente Comunità della Bosnia Erzegovina,

Medaga Hodžić, Coordinatore della diaspora in Italia, presidente di "BiH Oltre i confini"- Piacenza, rappresentante del Comune di Jajce

Dott.ssa Lucrezia Ungaro, Responsabile del Museo della Civiltà Romana, Margaret Mazzantini, scrittrice,

il calciatore dell' AS Roma, Miralem Pjanić

Conduce Nela Lučić

Canto di "sevdalinka" insieme al suono della fisarmonica di Francesca Palombo

Buffet con degustazione di vini e piatti tipici della Bosnia Erzegovina

Venerdì 9 marzo, ore 17.00 – 20.00

Gruppo folkloristico infantile "Linz"

Il turismo in Bosnia Erzegovina: "Bellezze naturali, cultura e curiosità"; Proiezione del film Fipa "Enjoy LIFE -Bosnia and Herzegovina";

Intervengono:

On. Tetyana Kuzyk, Presidente del Gruppo Assembleare Capitolino Aggiunto Roma Capitale

Vesna Njegić, Ministro consigliere dell'Ambasciata della Bosnia Erzegovina,

Paolo Bonolis con Suor Stella Okadar

Dr Semir Osmanagić , Archeologo

Dott.ssa Marina Vicini, Direttrice Camera di Commercio Italo-Bosniaca di Ravenna

Maja Ajdin - introduzione e breve storia del Sarajevo Film Festival

Gruppo folkloristico Bosniaco Erzegovese "Linz"

Modera: Enisa Bukvić, Presidente Comunità della Bosnia Erzegovina

Sabato 10 marzo, ore 10.00 – 14.00

"Le nostre sfide"

Dr Semir Osmanagić - Piramidi della Bosnia Erzegovina;

Hatidža Mahmutović, Emina Bratić, Enisa Bukvić - "Il cibo e la socializzazione";

Modera:Fatima Neimarlija

Sabato 17 marzo, ore 10,30 – 14,00


Infinito Edizioni, presenta il libro "Adisa o lo storia dei mille anni" di Massimo D'Orzi .

Intervengono: Riccardo Noury, portavoce di Amnesty International per l'Italia, Luca Leone, scrittore e giornalista, Vittoria Fiumi, regista e Agim Saiti, poeta

Venerdì 23 marzo, ore 17.00 – 20.00

Tavola rotonda: "Il dialogo multireligioso in Bosnia Erzegovina. L'incontro e l'intreccio dell'Ebraismo, Cristianesimo e l'Islam"

Intervengono: Muhamed Fazlović, imam; Fra Marko Hrgota; Fra Marko Oršolić; Prefetto Sandra Sarti, Direttore Centrale degli affari dei culti - Ministero dell'Interno ; Gian Mario Giglio, Direttore della rivista "Confronto"; Enrico Silverio, Avvocato del Foro di Roma

Coordina Nadan Petrović, cooperante internazionale

Musica tradizionale e religiosa a cura di Fra Marco Hrgota

Sabato 24 marzo, ore 11.00 – 14.00

" La letteratura e la storia":

Prof.ssa Ljiljana Bjelica Università degli Studi di Roma "La Sapienza";Luca Leone, editore e scrittore;Elvira Mujčić, scrittrice; Prof. Francesco Guida Preside Facoltà di Scienze Politiche, Università Roma Tre

Presentazione del libro "Le stelle che stanno giù"di Azra Nuhefendić, a cura di Enisa Bukvić.

Brevi letture dei frammenti dei libri, Nela Lučić

Sabato 31 marzo 2012, ore 11.00 – 14.00

"L'identità e le radici"
Presentazione del film documentario "Radici" con la presenza del regista Davide Demichelis; intervengono Alessandra Comazzi-giornalista, Enisa Bukvić- scrittrice e Nela Lučić- attrice
Intervento artistico di Antonio Fazio, attore


Mercoledì 4 aprile, ore 17.00 – 90.00 (Teatro Le Salette, Vicolo del Campanile 14 Roma)

Reading musicale "La Cotogna di Istanbul di Paolo Rumiz, musiche di Alfredo Lacosegliaz, a cura di Franco Però.


Giovedì 5 aprile, ore 17.00 – 20.00

Tavola rotonda "Posizione della donna nella società balcanica"

Presentazione del libro "Io, noi, le altre" di Enisa Bukvić

Intervengono: Olga Bisera Vukotić, Vittoria Fiumi, Romana Sansa e Luci Žuvela, Associazione "Lipa".

Conduce: Gianguido Palombo, scrittore


La manifestazione sarà conclusa con un buffet.

Chiude: Senad Lulić, calciatore AS Lazio






Museo della Civiltà Romana, piazza G. Agnelli, 10 - 00144 Roma

Orario martedì-domenica 09.00-14.00 La biglietteria chiude un'ora prima Chiuso il lunedì

Info 060608 www.museociviltaromana.it

Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *