CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Arte e Cultura

Cerca nel blog

venerdì 23 marzo 2012

SOPRAFFACTIONS SALERNO


 

In occasione della XIV Settimana della Cultura organizzata dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali, la Direzione Generale per il paesaggio, le belle arti, l'architettura e l'arte contemporanee, la Soprintendenza BAP di Salerno e Avellino, diretta da Gennaro Miccio, con il contributo della Camera di commercio di Salerno e del Comune di Salerno, nell'ambito della II edizione di "Voi vedete ciò che gli altri non vedono: l'arte raccontata dal pubblico", presentano

 

 

SOPRAFFACTIONS SALERNO

 

 

Località:                            Salerno

Galleria:                             Palazzo Ruggi d'Aragona

Indirizzo:                            Via Tasso 46

Periodo:                             16-24 aprile

Orario:              10.00/18.00 (chiuso sabato/domenica)  23 e 24 stesso orario su prenotazione (info 089-2573245)

Titolo:                                          SOPRAFFACTIONS SALERNO

Artisti:              Luigi Ballarin, Claudio Bozzaotra, Maria Credidio, Enrica Capone, Gerardo Di Salvatore, Alfredo Granata, Luigia Granata, Lughia, Anna Massinissa, Gabriele Mazzara, Pinella Palmisano, Franco Zingaretti

Curatore:                            Giuseppe Salerno con la collaborazione di Stefania Ugatti

Organizzazione:              Associazione L'Art re pazz'

Patrocini:              MiBAC – Direzione Generale per il paesaggio, le belle arti, l'architettura e l'arte contemporanee, Comune di Salerno e Camera di Commercio di Salerno

 

Conferenza di presentazione e inaugurazione lunedì 16 aprile ore 15.00

 

Coordina:              Giulia Fresca (giornalista e critica dell'architettura)

Relatori:               Maria Grazia Bellisario (Direttore Architettura e Arte Contemporanea del MiBAC), Gennaro Miccio (soprintendente Bap di Salerno), Vincenzo De Luca (Sindaco della Città di Salerno), Ermanno Guerra (assessore alla cultura  della Città di Salerno), Guido Arzano (Presidente della Camera di Commercio di Salerno), Alessandro D'Ercole (direttore artistico della Massenzio Arte), Alfonso Amendola (docente Università di Salerno), Giuseppe Siano (docente Università di Salerno), Alessandro Rinaldi (Dof Counseling e Ass. L'art re pazz').

 

 

 

La seconda edizione di "Voi vedete ciò che gli altri non vedono: l'arte raccontata dal pubblico" ospita a Palazzo Ruggi D'Aragona "Sopraffactions Salerno", quarta tappa di una mostra itinerante ed in progress attraverso le regioni d'Italia.

Claudio Bozzaotra, Enrica Capone e Pinella Palmisano sono gli artisti campani autori di opere realizzate per l'occasione con veri e propri interventi di sopraffazione.

"Sopraffactions" inizia nel 2009 quando, per un'esposizione romana Luigi Ballarin, Gerardo Di Salvatore e Lughia,  produssero quattro lavori ciascuno che, divenuti oggetto di scambio fra gli artisti stessi, furono la base per la realizzazione di nuove opere a firma esclusiva del secondo artista. L'esperienza fu replicata a Fabriano da Anna Massinissa, Gabriele Mazzara e Franco Zingaretti e successivamente a Cosenza da Maria Credidio, Alfredo Granata e Luigia Granata. 

A Salerno una mostra assolutamente unica realizzata da 12 artisti con 48 opere nel formato 100x100 diverrà laboratorio ideale per l'Associazione culturale l'art re pazz' e Dof Counseling che, perseguendo lo scopo di facilitare un dialogo pubblico/opera d'arte generatore di risonanze, testimonianze e vissuti, creeranno  le condizioni perché possa emergere una sorta di mosaico percettivo.

 

 

Ogni evento, per sua natura ineluttabilmente contestualizzato, è sopraffazione perpetrata da parte di qualcosa o qualcuno nei confronti della realtà circostante che ne risulta, sempre e comunque, modificata. Tutto è sopraffazione. Ed è questo intervenire sul preesistente, sia esso naturale o opera dell'uomo, a determinare, prescindendo da attribuzioni di valore,  l'inarrestabile divenire dell'universo.

Nella piccolezza della condizione umana, l'opera d'arte, che nel suo prodursi è anch'essa sopraffazione, sembrerebbe godere da sempre, in quanto espressione alta di una azione/pensiero in sé compiuto, di una sorta di  diritto all'inviolabilità.

Con "Sopraffactions", al pari di ogni  realtà in divenire, l'arte si manifesta a noi non più soltanto come pura convergenza di forma, materia e colore ma anche quale sedimentazione di percorsi e intelligenze diverse. Un essere, quello dell'oggi, che fa agio sul passato e, inerme, si offre a futuri interventi.

                                                                                                                         Giuseppe Salerno

 

contatti:

 

Giuseppe Salerno

salernogiu@tiscali.it

tel. 3391700429




Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *