CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Arte e Cultura

Cerca nel blog

martedì 10 aprile 2012

FuoriSalone12: Opera Prima Concept Store presenta Manuel Ferreiro





    

Opera Prima presenta in esclusiva nazionale Manuel Ferreiro


Opera Prima Concept Store presenta Manuel Ferreiro

FuoriSalone 2012
Brera Design District

FuoriSalone 2012
Zona Brera

OPERA PRIMA
Via A. Volta, 21 – 20121 Milano
16 Aprile ore 16.00 – 20.00
17/22 Aprile ore 10.00 – 20.00


L'Arte del Bronzo scaturisce dall'amore per l'arte e il design di Manuel Ferreiro, passioni condivise da Opera Prima Concept Store, Ie sculture esposte (13) rappresentano solo alcuni capolavori dell'artista che nel suo " Catalogo.. " si presentano in numero più elevato ( 48) ..
Il Bronzo, materiale d'elevata qualità legato a un prestigioso passato, è

 utilizzato dall'artista per creare delle originali sculture, opere caratterizzate dalla scelta di forme disegnate con rigore e grazia, ma anche da una lavorazione fatta a regola d'arte dalle mani di un esperto scultore, in grado di realizzare un' "opera d'arte" unica, irrepetibile e ogni volta diversa.

OPERA PRIMA Concept Store
Non "Antico o Moderno" ma "Autentico o Imitato".
Questa è la domanda da porsi. Come nell'antico vale solo ciò che è autentico e originale, così nel nostro tempo, solo l'opera individuale dell'artista ha valore. Per questo nei nostri "Concept Store " troverete complementi per la casa, arredi, porcellane, cristalli e accessori moda disegnati da primari artisti e designer del nostro tempo .

Opera Prima Concept Store partecipa al FuoriSalone 2012 di Milano , presentando in esclusiva nazionale Manuel Ferreiro, del quale apprezza la capacità di coniugare poesia, arte e design con raffinatezza e originalità.

Opera Prima Concept Store
Bari-Triggiano Via Virgilio 147 * Milano Via A. Volta, 21
T. +39 3423206170
info@operaprimaitalia.it
press@operaprimaitalia.it


Manuel Ferreiro , discendente di immigrati Europei – molti di loro erano Spagnoli- i quali si diressero a Città del Messico, dove è nato nel 1948 e dove attualmente vive. Il nome Ferreiro, racconta l'artista…, che letteralmente significa fabbro ferraio, potrebbe essere stato geneticamente determinante per la sua vocazione.

Nella sua fanciullezza ha viaggiato in lungo e in largo attraverso il suo paese, sviluppando una predilizione per la sua cultura, il sincretismo del Pre-Ispanico, ricco di sculture imponenti e irregolari come il Coloniale (ecclettismo del periodo Celtico, Romano, Arabo e Barocco) completo da figure e simboli scolpiti con ogni possibile materiale. Il Messico è una terra di sculture e scrittori. In quello stesso periodo, antecedente all'invasione dei mezzi di comunicazione, ha visitato la maggior parte degli Stati Uniti e del Canada, conoscendo di persona la più progredita civilizzazione generata da un immenso patrimonio multiculturale.
Quel grande contrasto ha risvegliato la sua curiosità e il suo piacere per l'antico tanto quanto per il contemporaneo. Da adulto, allargò i suoi confini al Sud America e all'Europa, ampliando la sua prospettiva e consolidando le sue preferenze. Oltre ad alcuni luoghi del suo paese, Manuel Ferreiro è particolarmente affezionato a Buenos Aires, San Francisco dove ha vissuto e lavorato per un periodo della sua vita, New York, Quebec, Firenze, San Pietroburgo, Siviglia e piccole città del Mediterraneo.
Riguardo i suoi studi, la maggior parte di essi furono interrotti a causa delle difficoltà finanziarie o per di saccordo con i metodi accademici tradizionali, ma ha sempre avuto la convinzione che lo studio e il lavoro costante siano indispensabili. In questo modo è diventato una persona esigente e disciplinata da autodidatta.

Sebbene volesse diventare un disegnatore industriale, per ragioni economiche inizialmente si improvvisò disegnatore grafico, lavoro che ha mantenuto per più di 30 anni.
Durante quel periodo, nel suo tempo libero realizzava disegni di oggetti e progetti di sculture unicamente per una sua passione. Simultaneamente, dovunque lui fosse in quel momento, regolarmente visitava musei e gallerie, e per lui , cosa veramente importante è ascoltare costantemente la musica.
La nostalgia per la creazione di utensili di uso quotidiano, la passione per la geometria e l'arte, la conoscenza dei simboli, e l'abilità conseguita arduamente di maneggiare tutti i generi di materiali e tecniche, indusse Ferreiro a decidere agli inizi degli anni novanta ad abbracciare la sua attuale professione.
Questa è la Sua formazione: studiare e lavorare, il viaggiare, visitare i musei e le gallerie, una curiosità per la scienza e la tecnologia e per le molteplici arti visive e i vari generi musicali.
Da Rodin dice.. di aver imparato che "lento" non è solo un "tempo", ma anche una maniera per sincronizzare la mente e il corso con l'anima, così le cose possono essere realizzate in un modo ponderato; insiste nello sviluppare il suo lavoro in questo modo.
Ammira tantissimo la grafica di Leonardo, Caravaggio, Velasquez, Goya, Renoir, Picasso, Modigliani, Brancusi e molti altri, ma in modo particolare quella di Julio Gonzalez, Pollock, Tapies, Tamayo e Chillida; ammira anche tutti quelli che sono conosciuti al pubblico che producono arti e mestieri, disegnano con passione e qualità , apprezzando i loro insegnamenti.
Racconta di non credere di essere così romantico da poter asserire che nel suo lavoro – che lui definisce così poetico e malinconico, nostalgico ed evocativo, simbolico, delicatamente erotico, minimalista, primitivo ma all'avanguarda, umoristico, ironico e paradossale ,che tutte quelle influenze si siano manifestate, e la musica che dice di ascoltare si sia meterializzata: l'intensità di Bach e Vivaldi, la padronanza di Mozart e Beethoven, la delicatezza di Debussy e Philip Glass, il dramma del tango di Astor Piazzola e il rock and rolled Flamenco di Alessandro Sanz…La Mari (l'indescrivibile), l'intensità del blues di B.B. King e Miles davis, l'ispirato jazz di Keith Jarret e Jacques Loussier, il sentimento di Janis Joplin e Joe Cocker, l'innovazione provocante dei Beatles – con i quali è cresciuto – e la cadenza di Vinicius de Moraes e Antonio Carlos Jobin Bossa Nova, come pure la semplice e ingenua sensualità dei Boleri Messicani.

Ha esposto nel suo paese e all'estero, e attualmente le sue opere sono in mostra a Città del Messico, Parigi, Londra, Bari, Tokio, Singapore, Vancouver, San Paolo, New York, Chicago, Washington, San Francisco, Los Angeles, Dallas e in molte località della Francia e degli Stati Uniti; Dice di lui… " il valore più significativo è la mia stessa arte, la quale è il mio lavoro… e io sono entrambi. Io non sono nient'altro che quello."Manuel Ferreiro – Artista Scultore


Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *