CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Arte e Cultura

Cerca nel blog

martedì 10 aprile 2012

JACQUES TOUSSAINT: IN ITINERE

 

 

 

Comunicato Stampa:

 

AREA 35  - galleria d'arte contemporanea è lieta di presentare "In Itinere tra Arte e Design", mostra personale dell'artista e designer Jacques Toussaint

Dal 13 aprile al 7 maggio 2012 con inaugurazione il 12 aprile dalle ore 18.30 alle ore 22.00

 

La mostra "In Itinere, tra Arte e Design" presso la galleria Area 35 presenterà alcuni lavori recenti scelti nell'ampia produzione di JACQUES TOUSSAINT. In apertura viene proposto un esteso intervento grafico: una mappatura del flusso temporale e geografico dei luoghi della memoria.
Denominato "in itinere", nella sua logica di "viaggio" diventa quindi parte del titolo stesso della mostra. Questo lavoro utilizza la tecnica del collage e dell'assemblaggio dei vari frammenti, piccoli oggetti, biglietti della metrò, del tram che testimoniano dell'evoluzione grafica nel tempo.
La mostra sottolinea l'evoluzione di alcuni lavori, oggi rivisitati sotto nuova luce.
Tutte le opere esposte maturano dentro una dialettica rigorosa e raffinata tra materiali, una sinergia tra vetro, acciaio e legno alla quale un altro elemento tipico del designer - la luce al neon - si rapporta, indaga e staglia le parti delle opere. Delicate griglie di acciaio, sottili pareti forate divisorie e proporzioni dal gusto ora moderno, ora di architettura.
Nella produzione esposta figurano pezzi già noti come il tavolo Pontile, la libreria Cavadini e alcuni pannelli bi e tridimensionali in vetro e specchio argentato denominati glass-wall, e lampade al neon blu intenso che dialogano con le superfici riflettenti.
A questi pezzi consolidati della produzione di Toussaint si accostano le novità e le reinterpretazioni che seguono il lavoro già prodotto dal designer: una struttura modulare costruita con un sottile profilo d'acciaio, per l'esposizione di oggetti e capi di moda per negozi e showroom o vera e propria composizione spaziale per la custodia di libri o oggetti in appartamenti privati.
Nell'ultima sala viene presentata un'installazione di vetro e acciaio e neon blu, ispirata al grande muro di luce già presentato nel 2002 presso la Galleria Fioretto di Padova, facente oggi parte della collezione permanente della Galleria d'Art Modena di Palazzo Forti a Verona.

 

Institut Français
Dal 18 aprile 2012 al 9 maggio 2012

inaugurazione martedì 17 aprile dalle ore 18 alle ore 23.00 (in concomitanza con l'apertura della settimana del salone del mobile e l'inaugurazione della mostra sulla scuola parigina della Arts Decoratif curata da Pierre Charpin).

All'interno del chiostro del Palazzo delle Stelline sarà presentata una scenografia comprendente quattro distinte installazioni tra loro dialoganti e ispirate al tema degli elementi, riferibili ad aria,terra, acqua e fuoco. Queste installazioni sono costruite attorno ad alcuni oggetti di design già noti, ma rivisitati per l'occasione.
Questo complesso di lavori, assieme ad altri interventi e opere-oggetti costituenti la mostra anticipano una più ampia riflessioni sugli elementi che Toussaint sta sviluppando in vista di una esposizione che si terrà alla fine dei quest'anno a Pordenone, nell' imponente e suggestivo spazio della Chiesa di San Francesco: particolarmente intrigante apparirà così l'opera grafica,che, con riferimento al saio di San Francesco, lega le varie parti della rassegna.
L'immagine assoluta del saio, interpretata mediante il motivo geometrico che organizza le linee delle sue opere di design, costituisce l'omaggio dell'artista a un ideale di valori di semplicità e verità.


Per maggiori informazioni contattare:

logo

Area 35
Galleria d'Arte Contemporanea
Via Vigevano 35, Milano 20144
Sung Hee Bramani Araldi 348 4450125
Giacomo Marco Valerio 339 391689


logo

Edizioni del Piccolo Museo
Via Gherla 46
31017 Crespano del Grappa TV

0423 538 230 - 329 968 8761
info@jacquestoussaint.com




Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *