CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Arte e Cultura

Cerca nel blog

lunedì 23 aprile 2012

P/Act for Art ROMA, Istituto Svizzero di Roma alla 7.Berlin Biennale


P/Act for Art_ROMA alla 7.Berlin Biennale

a cura dell'Istituto Svizzero di Roma

da mercoledì 25 aprile 2012

Da mercoledì 25 aprile, in occasione della vernice della 7. Berlin Biennale, sarà distribuito all'ingresso del KW - Institute for Contemporary Art P/Act for Art_ROMA, un giornale pubblicato dall'Istituto Svizzero di Roma, che presenta una riflessione critica sulla situazione a Roma delle istituzioni e delle politiche culturali e sulla produzione artistica.

Nell'ambito della 7. Berlin Biennale, l'Istituto Svizzero di Roma, insieme ad altre realtà europee, ha intrapreso in questi mesi azioni di solidarietà per esplorare gli effetti dell'arte nella società e le connessioni con le attuali situazioni sociali e politiche. Il titolo della pubblicazione, P/Act for Art prende origine dall'idea del patto che mette in risalto la cooperazione e la molteplicità degli attori e delle loro intenzioni e, così come l'intero progetto della Biennale, rimanda necessariamente all'azione politica.

P/Act for Art_ROMA ha ripreso ed elaborato le dieci domande già utilizzate nel giornale pubblicato in una prima edizione a Berlino lo scorso autunno, sottoponendole ai vari protagonisti della scena culturale romana e sollecitando i loro commenti e le loro proposte. Alcune delle domande sono le stesse formulate per Berlino, al fine di sottolineare quanto i problemi e le urgenze vissute da queste due metropoli europee siano molto simili tra loro; altre invece sono state adattate allo specifico contesto romano.

Oltre cinquanta contributi raccolti (oltre agli interventi pubblicati sul blog solidarityaction.istitutosvizzero.org) fanno risaltare l'eterogeneità del panorama artistico attraverso lo sguardo di chi è implicato attivamente a Roma e la grande diversità di esperienze traccia una costellazione di voci e azioni. Ampio spazio è dedicato alla nuova generazione di artisti, curatori e protagonisti della scena culturale e artistica e alcuni contributi provengono da artisti ospiti dell'Istituto Svizzero di Roma. Ai commenti personali si affiancano contributi che narrano di pratiche collettive, facendo emergere un vero e proprio laboratorio per ripensare le istituzioni del mondo della cultura, incrociando tra loro i campi dell'arte, dell'attivismo politico e della riflessione teorica. P/Act for Art_ROMA ospita le realtà artistiche e culturali della scena metropolitana indipendente, oltre a esperienze conflittuali di occupazione e autogestione, che interrogano in modo diretto le istituzioni, le norme e i rapporti in cui l'arte e la cultura sono prodotte, distribuite e vissute.

P/Act for Art a Roma è stato ideato come strumento per sviluppare spunti di ricerca, incrementare l'intensità e la qualità delle connessioni tra la Svizzera e l'Italia a partire da quel modello federativo che, evocando l'esperienza della Confederazione Svizzera, è stato messo al centro della nostra discussione. La relazione aperta con la 7. Berlin Biennale ha allargato ulteriormente l'orizzonte di questo intervento: la pubblicazione, sia in italiano che in inglese, è uno sforzo per far circolare ed estendere tale dibattito a livello internazionale. Le sfide da affrontare a Roma vanno necessariamente oltre gli stretti confini dello Stato-nazione, attraverso la costruzione di una rete di soggetti ed esperienze in diversi paesi capaci di agire in solidarietà tra loro.

P/Act for Art_ROMA contiene e i contributi di: Marco Altavilla, Andrea Baccin, Elisabetta Benassi, Tobia Bezzola, Ilaria Bussoni, Leonardo Cabiddu, Cecilia Canziani, Paola Capata, Guelfo Carbone, Stefano Chiodi, Ciro Colonna, Chiara Crupi, Sylvia De Fanti, Tomaso De Luca, Marco Di Giuseppe, Adrienne Drake, Laurent Faulon, Alessandra Ferraro, Raffaella Frascarelli, Marta Gargiulo, Goldiechiari, Paola Guadagnino, Salvatore Iaconesi, Augusto Illuminati, Pascal Janovjak, Salvatore Lacagnina, Filippo Lange, Cornelia Lauf, Teresa Macrì, Miltos Manetas, Ilaria Marotta, Luc Mattenberger, Anna Mattirolo, Flavio Misciattelli, Nero, Emanuela Nobile Mino, Pierpaolo Pancotto, Cristiana Perrella, Alessandro Piangiamore, Cesare Pietroiusti, Bartolomeo Pietromarchi, Giuseppe Pietroniro, Christian Raimo, Delphine Reist, Christoph Riedweg, Stefano Rodotà, Davide Sacco, Andrea Salvino, Fabrizio Sartori, Maria Rosa Sossai, Francesco Stocchi, Carla Subrizi, Adam Szymczyk, Massiliano Tonelli, Valentina Valentini, Francesco Ventrella, Valentina Vetturi, Artur Żmijewski, Stefania Zuliani.


www.solidarityaction.istitutosvizzero.it


Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *