CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Arte e Cultura

Cerca nel blog

lunedì 30 aprile 2012

Spazio Bquadro: FRANCO BATTIATO, "IL CERCHIO SACRO DEI DERVISCI" mostra pittorica di F.sco Sciortino a cura di Marco Pomara


Il Centro Culturale βιοτος

ha il piacere di invitare la S.V.

giovedì 03 maggio ore 18.00

presso

Spazio βquadro


(via XII gennaio, 2 - Palermo)


all'inaugurazione della mostra
presentata da
Franco Battiato

"Il cerchio sacro dei Dervisci"

pittorica
di
Francesco Sciortino

a cura di
Marco Pomara



Durante il vernissage verrà offerto dagli sponsor un cocktail.

La mostra, resa possibile grazie al contributo degli sponsor, sarà visitabile sino al 17 maggio,
tutti i giorni dalle ore 17 alle ore 20 (domenica, lunedì e mattine su appuntamento).
Ingresso libero


Il progetto...

La danza dei Dervisci Mevlevi rappresenta una delle forme più suggestive di danza sacra. Sicuramente una tra le più antiche e primordiali.

Viene eseguita dai Sufi in occasione delle loro cerimonie rituali, durante le quali danzano girando su se stessi al suono di una musica meditativa ed ascetica.

Sono denominati dervisci gli aderenti al Sufismo, la corrente più mistica dell'Islam, e ognuno di loro persegue l'ideale di superare la dualità che governa l'esistenza stessa dell'uomo e di tutto il creato al fine di raggiungere così la cosiddetta estinzione del sé, ovvero l'annullamento del proprio ego e, dunque, l'unione con Dio.

La mostra, che si propone di mettere in evidenza proprio queste caratteristiche, sarà costituita da 12 tele di grande e medio formato, eseguite con la tecnica dell'olio e dell'acrilico. Saranno inoltre esposte 50 stampe che riproducono il dipinto "Derwisches Tourneurs", ritoccate a pastello e firmate dall'autore, e da 15 acqueforti intitolate "Neyzen" (suonatore di flauto turco).



βιοτος Cultura & Eventi
091-323805
centroculturalebiotos@gmail.com
Facebook: Centro Biotos
www.biotos.it


Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *