CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Arte e Cultura

Cerca nel blog

domenica 8 aprile 2012

TENSIONE AUREA galleria Paola Verrengia

Galleria Paola Verrengia

 

COMUNICATO STAMPA

 

Tensione Aurea

Emanuela Fiorelli

 

14 Aprile 2012– 31 Maggio 2012

 

Inaugurazione: Sabato 14 Aprile - h.19:00

Performance In-tensioni reciproche: venerdì 18 maggio h.19.30

 

Tensione Aurea è il titolo della personale dell'artista romana Emanuela Fiorelli (Roma, 1970), presentata dalla Galleria Paola Verrengia. L'artista ha costruito un percorso espositivo, pensato per gli spazi della Galleria salernitana. In mostra una selezione di opere fra cui Sistema Emergente, Leggìo e Allucinazione Speculare, alcune fotoinstallazioni come Installativo 8 realizzata su un'immagine della Galleria, e infine l'installazione site-specific Tensione aurea.

È la tensione, infatti, il "filo" conduttore della mostra: "Tensione fra superfici di diversa natura, tensione negli spazi che si creano fra i fili, tensione nell'apparente armonia del disegno, nei colori fra loro, tra le opere della Galleria" (E. Fiorelli). L'elemento caratterizzante delle opere di Emanuela Fiorelli è l'utilizzo del filo che per l'artista diventa mezzo di esplorazione, "linea di confine che forza confini […]

Si sviluppa in questo modo un originale, intrigante rapporto con la matematica, in virtù del quale le forme geometriche danno vita a textures di fili, strettamente legate al concetto di una spazialità armonica.

 

Performance In-tensioni reciproche.

Venerdì 18 maggio 2012 alle ore 19:30

Il progetto nasce dall'incontro di Emanuela Fiorelli con il matematico e fotografo Massimo Cappellani e la coreografa Katia Di Rienzo, dalla volontà di 'tessere', amplificare ed arricchire il linguaggio reciproco della tensione. Su uno schermo permeabile verranno proiettati spazi visivi che il corpo deformerà durante l'Azione.

 

Emanuela Fiorelli nasce a Roma nel 1970, dove vive e lavora. Si è diplomata all'Accademia Di Belle Arti di Roma nel 1993. Tra le numerose mostre e rassegne cui ha partecipato, si segnalano: la partecipazione alla XIV Quadriennale "Anteprima Napoli" (2003), al Premio Accademia Nazionale di San Luca/Pittura del quale risulta vincitrice (2004), la partecipazione alla mostra "Lucio Fontana e la sua eredità" (2005). Nel 2007 è invitata da Michele Emmer a elaborare un intervento e un'installazione nell'ambito del convegno "Matematica e Cultura", Università Cà Foscari di Venezia. Nel 2008 la Gedok la premia con una mostra personale alla Biennale d'Arte di Karlsruhe (Francoforte). Nel 2009 partecipa ai Rolli Days presso il Palazzo Ducale di Genova.  Nel 2010 vince il "Premio Banca Aletti ArtVerona per la pittura, la scultura e l'installazione".  Del 2011 è la performance "Fogli in A.R.I.A." ideata dal gruppo Super C e rielaborata dalla Fiorelli in occasione della "Giornata del disorientamento" al Teatro Valle Occupato di Roma. Infine del 2012 è la collettiva, ancora in corso, dal titolo "Ombre, l'indagine dell'inafferrabile", presso la Galleria Fabbri.c.a. di Milano, a cura di Federico Sardella.

 

 

Galleria Paola Verrengia, via Fieravecchia, 34 – Salerno, Tel./fax 089.241925

e-mail: info@galleriaverrengia.it - web: www.galleriaverrengia.it

Orario galleria: lunedì/venerdì: 16.30 – 20.30; sabato: 10.30 – 13.00; 17.00 – 21.00

 

 

 

Galleria Paola Verrengia

Via Fieravecchia, 34

84121, Salerno

Tel e FAX: 089 241925

www.galleriaverrengia.it

info@galleriaverrengia.it

 







Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *