CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Arte e Cultura

Cerca nel blog

mercoledì 2 maggio 2012

Galleria Come Se Mostra "Urban Green Line" e Simposio. Roma, Sabato e Domenica 5/6 Maggio



 

 

 

 

La Galleria di Architettura Come Se è lieta di partecipare a

Open House Roma 2012

Per l'occasione gli spazi della galleria saranno aperti

al pubblico con la mostra

Urban Green Line

Una infrastruttura ecologica tra passato e futuro

 

Sabato e Domenica 5/6 maggio 2012 dalle ore 10.00

Via dei Bruzi, 4/6  Roma

Quartiere San Lorenzo

 

Urban Green Line

Una infrastruttura ecologica tra passato e futuro

 

Proposte della Cattedra di Progettazione Architettonica

Facoltà di Architettura "La Sapienza" di Roma

Prof. Antonino Saggio

 

Mostra a cura di: Rosetta Angelini con la collaborazione di Gaetano De Francesco, Donatella Finelli, Cristina Interdonato

 

La Galleria di Architettura Come Se è stata selezionata tra i luoghi di alto interesse architettonico della città di Roma, aperti in occasione dell'importante manifestazione Open House Roma 2012. L'iniziativa, semplice ma rivoluzionaria, discende dall'organizzazione internazionale Open House Worldwide, con sede centrale a Londra, e si terrà  per la prima volta nella capitale durante il weekend del 5 e 6 maggio, sotto la direzione dell'Arch. Leonardo Mayol.

La manifestazione offre una stimolante rosa di eventi e visite guidate in cento siti di ogni epoca sul territorio capitolino, organizzati per aree omogenee percorribili a piedi o in bici.

 

Per l'occasione gli spazi della Galleria Come Se saranno aperti al pubblico con la mostra Urban Green Line. Una infrastruttura ecologica tra passato e futuro - Proposte della Cattedra di Progettazione Architettonica, Facoltà di Architettura "La Sapienza" di Roma, Prof. Antonino Saggio. La mostra fa seguito al dibattito sulla UGL™ aperto da autori, architetti, politici e giornalisti durante la Conferenza alla Casa dell'Architettura di Roma dello scorso 27 marzo 2012 che ha visto, parallelamente, il lancio del relativo Fascicolo speciale della rivista internazionale L'Arca n. 278, marzo 2012.

 

UrbanGreenLine™ è un anello ecologico ed infrastrutturale di circa tredici chilometri che intende connettere le due aree a scala metropolitana del Parco archeologico della Caffarella e del Parco di Centocelle di Roma. Il suo sviluppo è costituito da 21 tratti di strade esistenti a ciascuna delle quali è associato un progetto che ne valorizza, sia localmente sia globalmente, l'impatto. La presenza della UrbanGreenLine™ collega inoltre molti vuoti urbani esistenti. La mobilità attraverso una linea tranviaria di nuova concezione diventa così la forza trainante di una vasta sovrapposizione di interventi e di finalità e una proposta progettuale di grande interesse per la città. UGL™ è proposta alla città di Roma attraverso un lavoro diretto dalla Cattedra di Antonino Saggio, Facoltà di Architettura, Università "La Sapienza" di Roma. Si articola in progetti architettonici e urbani, in ricerche, in pubblicazioni, in tesi di laurea e in dissertazioni dottorali che lavorano in maniera coordinata sin dal 2007 ed hanno coinvolto ad oggi più di cento individui ed esperti nei vari ruoli di relatori, amministratori e politici, assistenti, dottorandi, galleristi, progettisti architetti, laureandi e studenti. 

UGL™ basa il suo sviluppo su cinque principi guida: 

1.   MultiFunctionality 2. Systematic Green 3. Information Technology foam 4. Living Accessibility 5. Magic Crisis.

 

 

Simposio: Progetti dal basso e nuove alleanze a Roma

domenica 6 maggio alle ore 17.00

coordinano: Rosetta Angelini, Antonino Saggio

 

Domenica 6 maggio, alle ore 17.00, l'evento Come Se/Open House si concluderà con il Simposio: Progetti dal basso e nuove alleanze a Roma che vedrà la partecipazione dei progettisti UGL™, di alcuni studi qualificati di Roma e di molte associazioni che si muovono attivamente nel territorio.

Intervengono:

Progettisti dell'UGL™

GAS_Gasper, Dario Pulcini

Retake Roma, Paola Carra

Giardinieri Sovversivi Romani_Vanessa Scarpa 

Urban Experience_Carlo Infante, Giulio Pascali, Tiziana Amicuzi

CivicoZero_Save The Children Italia Onlus_Rodolfo Mesalino

 

Si chiude in bellezza con Musica & Merenda-Pic-Nic:

Musica dal vivo del gruppo di CivicoZeroThe Struggle Boyz

Dollar Dibassey, Amadou Traore, Djeudonne Kone, Sherif Rageh, Morsi Morad

Videproiezioni di: Manfredi Marchetti, Dollar Dibassey, Amadou Traore

 

Link di approfondimento:

http://www.arc1.uniroma1.it/saggio/

http://www.arc1.uniroma1.it/saggio/UGL/index.Htm

http://www.openhouseroma.org/sito/evento-urban-green-line/

 

Contact:

web:   www.comese.me.it

email: info@comese.me.it

 

La Galleria sarà aperta con i seguenti orari:

sabato 5 maggio_10.00 - 23.00

domenica 6 maggio_ 11.00 - 23.00

 

 

 

direttrice arch. Rosetta Angelini

galleria "come se"
via dei bruzi, 4/6
00185 Roma Italia
tel: + 39 0644360248

 



Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *