CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Arte e Cultura

Cerca nel blog

mercoledì 20 giugno 2012

Incontro con Khaled Fuad Allam

Abdallah Khaled - Tobia Ravà 2012, Germoglio di speranza, resine e tempere acriliche su tela cm 100 x 120

 

Gli incontri a PaRDeS - Laboratorio di Ricerca d'Arte Contemporanea via Miranese 42 - Mirano (VE)
Nell'ambito della mostra "RELATIVITY. Relative and relations":

Giovedì 21 giugno ore 18.30
Khaled Fuad Allam
Per capirne di più...Questioni d'Islam e primavera araba.
Presenta Tobia Ravà.

Khaled Fuad Allam insegna sociologia del mondo musulmano e storia ed istituzioni dei paesi islamici all'università di Trieste ed islamistica all'Università di Urbino. Editorialista del Sole 24 Ore.
E' autore del saggio "L'islam spiegato ai leghisti", Piemme Mondadori, 2011. Di prossima pubblicazione in autunno, per i tipi della Marsilio: "Avere vent'anni a Tunisi e al Cairo".

Si parlerà della "primavera araba", speranze e delusioni.

L'incontro sarà intercalato da alcuni brani musicali che saranno eseguiti del duo italo-inglese Maurizio & Claire, dedicati alla libertà, alla pace, alla speranza, convivenza pacifica nella diversità. Il loro repertorio tocca diversi generi musicali, dal blues al jazz, dal reggae al folk, dal country al classico.

RELATIVITY. Relative and Relations:

Mostra a cura di Maria Luisa Trevisan
in collaborazione Annamaria Corradini, Antonio Costanzo, Francesca Giubilei
allestimenti di Tobia Ravà.

Giulia Alberti - Franco Armieri - Huguette Blèzés - Raffaella Busdon - Gian Paolo Canova
Alessandro Cardinale - Sonia Casari - Anna Caser - Adriano Cecco - Franco Cimitan - Emanuela Cittadoni - Anna Colitti - Alberto Di Fabio - Samuele Dossena - Nicola Evangelisti - Nicola Giol - Cristina Gori - Delilah Gutman & Roberto Paci Dalò - Bobo Ivancich De La Torriente - Abdallah Khaled - Federico Lanaro - Raimondo Lorenzetti - Claudio Massini - Guido Moretti - Pain Azyme
Laurina Paperina - Tobia Ravà - Miljenka Šepic – Sevn - Aldo Spizzichino - Francesco Stefanini
Cristina Treppo - Vittorio Valente - Cesare Vignato - Carla Viparelli

L'associazione Concerto d'Arte Contemporanea organizza la mostra "RELATIVITY. Relative and Relations ", che si terrà dal 27 maggio all' 11 novembre 2012, con pausa estiva dal 16.07 al 15.09, presso PaRDeS – Laboratorio di Ricerca D'arte Contemporanea, a Mirano (VE) in via Miranese 42.
L'esposizione con gli eventi ad essa correlati affronta i molteplici significati ed implicazioni legati al concetto di relatività.
Desideriamo interrogare l'arte sulla complessità dell'argomento, a partire dalla teoria della relatività di Einstein (quest'anno erroneamente messa in discussione dalla questione dei neutrini), con la quale si mise in crisi il concetto di tempo assoluto, fino ad allora dato per scontato e con essa mutò anche l'idea di spazio. Così come la scienza sottolinea l'importanza dei sistemi di riferimento, in ambito psicanalitico si considera la percezione soggettiva dell'individuo, mentre in quello filosofico - letterario l'esistenza di un nuovo punto di vista, quello dell'interiorità. Muta anche il concetto di verità assoluta per una relatività dell'esistenza, condizionata dal rapporto tempo-coscienza.
Il tempo è anche memoria e ricordo, è proiezione della mente verso il futuro ed evoluzione e sviluppo del cervello e della mente: dalla vita prenatale alla maturità. I tempi della vita, dalla cellula all'universo, sono diversi da quelli della mente, dove il "tempo è senza tempo". Le nuove tecnologie come "estensione del sé" modificano la nostra percezione del tempo e dello spazio e così anche i nostri comportamenti ed il nostro cervello. Esse influenzano la capacità di attenzione e concentrazione soprattutto dei più giovani.
Gli artisti selezionati sono stati invitati ad interpretare il tema scelto dal punto di vista che più appartiene ad ognuno di loro: scientifico-matematico, etico, estetico, umanistico -relazionale, ecc.
Gli spunti sono numerosi e spesso interconnessi ed ogni lavoro esprime un "relativo" punto di vista sulla "relatività".
Sono presenti opere di vario genere per lo più site specific, nonché dipinti, fotografie, sculture, video ed installazioni ambientali.
Nell'ambito della mostra sono previsti incontri, concerti, presentazioni di libri, workshop, laboratori di pratica filosofica, teatro e spettacoli...

RELATIVITY. Relative and Relations
Gli incontri

Giovedì 21 giugno ore 18.30
Khaled Fuad Allam
Questioni d'Islam e primavera araba
Presenta Tobia Ravà

Giovedì 28 giugno ore18
Tiziano Possamai - Anna Maria Corradini
ll soggetto che (non) siamo
Laboratorio di pratica filosofica su sistemi e relazioni

Domenica 1 luglio ore 21
Duo "Basquiat" in Concerto
Giulio Sensolo, Nicola Mazzon per Mandolino e chitarra

Giovedì 5 luglio ore 20.45
Alessandro Marzo Magno
L'alba dei libri, Garzanti Editore.
Presenta Gadi Luzzatto Voghera

Sabato 14 luglio ore 21.30
Delilah Gutman & Roberto Paci Dalò
KOL BPM קול
Evento "live": voce, clarinetti, pianoforte, live electronics

Giovedì 20 settembre ore 18
Ragione e sentimento. Letture da Simone de Beauvoir a cura della Compagnia delle Smirne.
Interpreti: Maria Letizia Angelini, Karine Baldan, Giorgia Favorido, Claire Wilson, Anna Volpato. Realizzazione di Renata Cibin

Domenica 23 settembre ore 18
Villa Cabrini Moore
Via del Patriarca 23 – Mirano
Compagnia delle Smirne, da Moliére:
Quelle preziose donne sapienti

Domenica 30 settembre ore 18
Stefano Zampieri – Anna Maria Corradini
L'uomo è la misura di tutte le cose
Laboratorio di pratica filosofica
su temi morali, valori, giudizi, riferimenti, emozioni

Giovedì 11 ottobre ore 18
Sirio Luginbühl - Cinema e Video Indipendente
Relativity e cinema espanso, videoproiezioni

Domenica 14 ottobre ore 21
Quartetto a pizzico "Riccardo Drigo" in Concerto
Emanuele Cappellotto, Annalisa Desiata, Giulio Sensolo, Nicola Mazzon

Altri appuntamenti sono in corso di programmazione, tra i quali i concerti di Claudio Ronco e di Ilary Barnes.

Patrocini
Comune di Mirano
Fondazione Bevilacqua La Masa - Venezia

Mostra a cura di Maria Luisa Trevisan
Organizzazione: Concerto d'Arte Contemporanea in collaborazione con Anna Maria Corradini, Antonio Costanzo, Francesca Giubilei.
Allestimenti, comunicazione e grafica di Tobia Ravà, in collaborazione con Dario Bertocchi, Sara Raquel Mason, Vanessa Sartoretto e Elisa Sixt

Ingresso gratuito. Visite, incontri e workshop su prenotazione da mercoledì a domenica dalle 15 alle 19 tel. +39 0415728366 cell. 3491240891 cartec@alice.it

PaRDeS - Laboratorio di Ricerca D'Arte Contemporanea, Concerto d'Arte Contemporanea - Associazione Culturale, Via Miranese 42 – 30035 Mirano (VE) TEL / FAX +39 0415728366 cell. 3491240891 cartec@alice.it; mltrevisan@libero.it www.artepardes.org; www.concertodartecontemporanea.org;

 

 


Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *