CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Arte e Cultura

Cerca nel blog

mercoledì 6 giugno 2012

La Materia Ri-Nata. Eco Ri-Uso. Esposizione Collettiva di Arte e Design. VI edizione



 

Direzione artistica: Sonia Mazzoli, Associazione Nuova Bauhaus

In collaborazione con: Valentina Marin e Federica Cammilloni

ARTISTI ESPONENTI:  Arte e Design: - Sonia Mazzoli - Carla Cadinetti - Davide Zenobio - Ernesto Galizia - AndromedA eco-gioielli - Paola Equizi - Federica Checchi - Maria Grazia Solinas - Maria Carla Mancinelli - Lucilla Frangini Ballerini - Giuseppe Canali – Anita Manachino

 

Inaugurazione

Venerdì 8 giugno 2012, ore 18:30

Consorzio CAE 2.0 Città Dell'Altra Economia  Modulo M4 -  Largo Dino Frisullo, snc

  Ex Mattatoio di Testaccio - Roma

 

Dall'8 al 14 giugno 2012

Orari:  dal martedì al venerdì:  ore 10:00-13:00 e 16:00-19:30; sabato e domenica: ore 11:00 - 19:30

Ingresso libero


Roma – 8.06.2012. Sesta esposizione di Eco-Arte e Eco-Design "La Materia Ri-Nata – Eco-Riuso" a cura dell'Associazione Nuova Bauhaus, presso la CAE 2.0 Città dell'Altra Economia, Ex-Mattatoio di Testaccio, Roma.

L'Associazione Nuova Bauhaus, insieme al Consorzio CAE 2.0, presenta al pubblico la sesta  edizione dell'Esposizione Collettiva di Arte a tematica ecologica: La Materia  Ri-Nata - Eco Ri-Uso, sesta  mostra del Progetto "Contenitore Città delle Arti" a cura di Sonia Mazzoli, Direttore artistico dell'Associazione Nuova Bauhaus. questa nuova esposizione sarà inaugurata venerdì 8 giugno dalle ore 18:30 presso la CAE 2.0 Città dell'Altra Economia di Roma, nel Modulo M4.

Arrivato al sesto e penultimo appuntamento, presso la Galleria Modulo M4, il programma sta portando all'attenzione del pubblico un ciclo di sette esposizioni, con inaugurazione  a cadenza settimanale, ogni venerdì alle ore 18:30, che ospitano e hanno ospitato fino ad ora un centiinaio di artisti, presentando opere rigorosamente realizzate con il riutilizzo di materiali di scarto e/o risulta. 

La partecipazione è aperta a tutti coloro che si occupano di Eco Arte e di Eco Design: studenti, giovani artisti emergenti e artisti affermati sono invitati a proporre le proprie opere al Direttore artistico Sonia Mazzoli. L'iniziativa è patrocinata dal Comune Di Roma Municipio Roma Centro Storico.

 

La mostra La Materia Ri-Nata - Eco Ri-Uso , presentate periodicamente nei locali della Galleria GARD di Roma dirette e ideate da Sonia Mazzoli, artista e gallerista con la passione sfrenata per il Riciclo. Nel corso degli anni sono state ospitate in diverse location, sia in Italia che all'estero, evidenziando come l'arte e il design siano capaci di ridare dignità a quei materiali che spesso vengono scartati e gettati via e, ormai inutili, diventano un rifiuto. Sonia Mazzoli porta avanti questa ricerca dal 1997, anno in cui venne presentata la prima edizione di La Materia Ri-Nata - Eco Ri-Uso : da allora, oltre a presentare e organizzare esposizioni e progetti sul tema Riciclo-Ecologia-Arte, Sonia Mazzoli propone corsi di educazione al Ri-Ciclo con indirizzo artistico.

 

L'Associazione Nuova Bauhaus nasce nell'aprile del 2008 come contenitore di idee e progetti relativi all'ambito culturale, didattico, artistico, ambientale, storico e antropologico. Il nome è liberamente ispirato al movimento culturale promosso dalla scuola di architettura e d'arte di Weimar, in Germania, nei primi anni del XX secolo. Alla base del Bauhaus c'era l'idea di unire progettazione e produzione, unificando il tradizionale divario tra artista e artigiano, tra ideatore e operaio. Piattaforma creativa dell'associazione è l'assunzione e la rielaborazione in senso sociale di questo concetto attraverso una riproposizione pratica attuale e alternativa alla barbarie sociale riguardante il mondo del lavoro e dei diritti umani.  La Nuova Bauhaus rappresenta un esempio di incubatore sociale, un ponte fra mondo accademico e la creatività dei territori e delle periferie, un punto di incontro delle criticità tra generazioni che offre possibilità di articolare scambi sociali e culturali non standardizzati, ampliando l'accessibilità ai servizi e alla cultura.

Sulla base dell'esperienza maturata negli anni nell'area dell'Ex Mattatoio di Testaccio e in vista della realizzazione della Città Delle Arti, l'Associazione Nuova Bauhaus ritiene fondamentale l'articolazione partecipata e l'implementazione della cooperazione tra le diverse realtà all'interno dell'area, promuovendo l'espressione della creatività e la riqualificazione dello spazio sociale. L'Associazione ha presentato la scorsa settimana il Progetto "Contenitore Città delle Arti", patrocinato dall'Assessorato alle Politiche Culturali e Centro Storico del Comune di Roma.

 

PROGETTO CULTURALE ARTISTICO  Contenitore Città delle Arti

www.nuovabauhaus.it  - http://cittadellaltraeconomia.wordpress.com/

 

Con il patrocinio del Comune di Roma – Assessorato alle Politiche Culturali e Centro Storico

Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *