CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Arte e Cultura

Cerca nel blog

sabato 9 giugno 2012

Mario Vespasiani al Festival i-mode Visions




i-mode VISIONS
Festival delle Arti Multimediali
IX edizione


giovedì 14 giugno 2012


ore 14.30 - Sala Antonioni
Accademia di Belle Arti
Macerata


Incontri sull'arte
Performance e nuovi archetipi dell'arte


Interventi:

Massimo Puliani
docente di regia e di culture e tecniche multimediali

Giovanni Martines Augusti
docente di storia della comunicazione

Federico Fazzioli 
studioso e attore di teatro

Mario Savini 
docente di net art
presenta l'artista Mario Vespasiani



______________________________________



Nell'ambito della nona edizione del Festival Multimediale i-Mode Visions, 
giovedì 14 giugno alle ore 14,30 durante l'incontro Performance e nuovi archetipi dell'arte
Mario Vespasiani tra i primissimi artisti italiani ad essersi confrontato con le opportunità espressive offerte delle nuove tecnologie
presenterà gli inediti lavori realizzati mediante iPad, con una discussione sul tema:


L'essenza e il dono
Arte, relazione e condivisione, dalla tela all'iPad.


__________________________________________




Cinque domande di Mara Bi a Mario Vespasiani:


Cosa ti ha spinto a dare questo titolo all'incontro?

Credo che il lavoro (qualunque esso sia) è veramente tale quando è eccedente rispetto a quanto previsto dal "contratto d'assunzione", mi spiego: secondo me è vera estensione di sé solo quando incorpora quella virtù del "ben fatto" che va oltre la retribuzione e con ciò mi riferisco a quel bene non valutabile presente nella vita di ciascuno che oggi tuttavia, dentro la logica della produzione e in comunità fondate sulle caste e sulla contrapposizione, sembra un elemento estraneo.
Anche se la maggior parte delle persone svolge un mestiere che non ha scelto o che non si adatta alle proprie inclinazioni, ognuno di noi dovrebbe fare il possibile per adempiere i propri obblighi consapevoli di trasmettere la cura per quello che si realizza. L'essenza e il dono è il titolo di questa discussione ma è anche l'unica possibilità di crescita, che sia insieme sviluppo e condivisione.


Può esistere una dimensione etica dell'arte?

Se l'arte non è capace di porsi all'altezza di quel gesto originario, che secondo me è artistico quanto etico, non può essere in grado di diradare lo spazio e il tempo per far emergere l'essenziale: non si tratta di creare un mondo ideale sovrapposto a quello reale, bensì di aprirsi allo stupore senza pretendere di racchiuderlo in concetti o stili. La mia è una ricerca dell'essenzialità, del gesto che si fa opera e richiede serenità e decisione, distanza dalle strategie di comunicazione e dagli effetti spettacolari, silenzio creativo e fiducia nella pratica quotidiana della pittura.


Dimmi delle nuove opere che andrai a presentare?

Questa recentissima serie di opere pittoriche sono state realizzate con uno strumento uscito nel 2010, il tablet Apple famoso come iPad (per chi non lo conoscesse ancora, immagini un vetro con le tre dimensioni di un quaderno) sul quale intervengo alla maniera di sempre, anche se invece di pastelli, matite o pennelli che variano in base al colore o allo spessore, ho un'unica penna con la quale faccio tutto, perfino cancellare.
Credo che l'artista debba sapersi muovere in ogni tipo di ambiente, adoperando gli strumenti più congeniali al proprio essere e le tecnologie del proprio tempo. Anche se le differenze con la pittura tradizionale sono notevoli l'approccio rimane per certi versi è lo stesso e questo - anche sentendo le parole di David Hockney, uno dei primi pittori a confrontarsi col tablet, mi ha subito incuriosito.
Certo, manca l'attrito sulla tela, l'odore del colore e tanto altro, tuttavia i pregi rimangono molti e le possibilità di trovare inaspettate soluzioni espressive aumentano via via con l'esercizio.
La nuova serie di opere con iPad fa parte di una riflessione sul firmamento, nata, o forse suggerita dal tentar di racchiudere nel piccolo rettangolo di vetro che porto spesso con me (col quale si può lavorare anche all'aperto e al buio) lo spettacolo del cielo notturno.


Cos'è il progetto myGift?

Con questo nome, come fosse una sigla di una delle tante App, ho voluto denominare i lavori realizzati con iPad, i quali - a differenza delle opere "da cavalletto" che garantiscono il mio mantenimento economico - vengon donati ad amici o conoscenti attraverso un social network.
In questa maniera condivido tali immagini "native digitali" che hanno come certificato di garanzia non la stampa o la tiratura (nel mondo delle riproduzioni fotografiche non sempre attendibile) ma la dedica con cui vengono postate alle persone stabilite. Chiunque apprezzi il lavoro può copiare o scaricare l'immagine ma il "proprietario" si sentirà solo colui a cui è stata dedicata e spedita l'opera.
Più che un atteggiamento di generosità è un desiderio di apertura verso l'altro, di collegamento e di appartenenza. Per quello che posso offro qualcosa di me perché ho bisogno di legarmi per costruire una società più ricca in termini di rapporti umani e ho scelto di adoperare proprio le tecnologie e le piattaforme virtuali perché ritenute spesso tra le maggiori cause dell'isolamento dall'individuo.
 

Cos'è per te il dono?


Il dono è instabilità, squilibrio, sbilanciamento e follia, ma allo stesso tempo è cortesia, spirito e grazia. La cura che ho dell'altro è dono.











Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *