CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Arte e Cultura

Cerca nel blog

martedì 19 giugno 2012

VIAGGIO IN ITALIA. Capolavori dai Musei del Mondo > Le opere della Fondation Bemberg a Trieste, Gradara e Bari




19 Giugno 2012

Viaggio in Italia
Capolavori dai Musei del Mondo 
Una mostra "diffusa" per scoprire, attraverso grandi opere d'arte custodite all'estero,
alcuni dei più visitati luoghi della cultura del nostro Paese.

Tre celebri castelli del nostro Paese ospitano i capolavori della Fondation Bemberg di Tolosa >

Sì dolce è il tormento
l'amore in tre capolavori di Lucas Cranach il Vecchio
Trieste, Museo storico del Castello di Miramare
Fino al 30 ottobre

Quell'universo particolarissimo
il fascino dell'arte fiamminga in cinque capolavori a Gradara
Rocca di Gradara
Fino al 29 ottobre

Dopo l'Impressionismo
Il nuovo sguardo sulla natura in tre opere di Bonnard, Signac, Matisse
Bari, Castello Normanno-Svevo
Fino al 28 ottobre

................................................................................................................

Il 14 giugno 2012 ha preso avvio il progetto culturale "Viaggio in Italia. Capolavori dai Musei del mondo", promosso dalla Direzione Generale per la Valorizzazione del Patrimonio Culturale del MiBAC e ideato e prodotto da Alef – cultural project management.

L'iniziativa, un progetto espositivo destinato a ripetersi ogni anno, permetterà a importanti realtà museali straniere di esporre alcune delle loro opere chiave in differenti Istituzioni statali del nostro Paese. Obiettivo è quello di presentare al pubblico italiano capolavori provenienti da prestigiosi Musei internazionali, offrendo ai visitatori la possibilità non solo di scoprire e contemplare opere d'arte di grande valore custodite all'estero, ma anche di ammirare storici e suggestivi monumenti italiani. 

Museo partner dell'edizione 2012 è la Fondation Bemberg di Tolosa in Francia che presterà capolavori di grandi artisti come Paul Signac, Pierre Bonnard, Henri Matisse, Lucas Cranach Il Vecchio, Rogier Van der Weyden (atelier), Adriaen Isenbrandt, Pieter Brueghel il Giovane, Ambrosius Benson, Joachim Patinir a tre celebri castelli del nostro Paese: il Museo storico del Castello di Miramare, la Rocca di Gradara e il Castello Normanno-Svevo di Bari.

Tre mostre simultanee - patrocinate dall'Ambasciata di Francia in Italia - che, attraverso un tour interregionale lungo il litorale adriatico, permetteranno di scoprire non solo grandi opere d'arte custodite all'estero ma anche alcuni dei principali luoghi della cultura del nostro Paese.


Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *