CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Arte e Cultura

Cerca nel blog

mercoledì 11 luglio 2012

A Amore. Africa delle donne tra storia e futuro - dal 13 al 15 Luglio 2012 - Mazzumaja Festval Comunanza (AP)


     

  

presentano

  

...A Amore…
L'africa delle donne tra storia e futuro

  

di

Anna Giulia Servili

  

Palazzo Pascali, piazza Luzi, Comunanza (AP)

13 – 14 – 15 luglio 2012  

Con il supporto di:

                         

 

Continua il precorso di collaborazione di Casa della Speranza con la  Galleria Marconi di Cupra Marittima, un connubio magico fra Arte e Sociale, con …A Amore.. Vi porta nuovamente in  Africa  attraverso l'utilizzo di immagini, colori ed oggetti  dell'artigianato ,parlando delle donne, e del ruolo che loro rivestono in quella terra così bella ma così problematica,qual'è l'area Sub-Sahariana,ed in particolar modo nel nostro caso,nel Nord Uganda.

Ospiti nel caledoscopico mondo di Mazzumaja festival 2012 la mostra vuole rappresentare un punto di riflessione. senza la presunzione di cambiare il mondo ma con il diritto di sognare.

Grazie alla sensibilità e sostegno di molti i sogni sono diventati realtà tangibili, importanti progetti sono stati realizzati nella missione di Atanga dove è parroco il nostro amico Don Ciprian, in particolar modo il centro medico appena ampliato con l'apertura da alcuni mesi  di una nursery che insieme alla medicheria già esistente da anni è l'unico punto di riferimento per la popolazione locale.

Parlare della condizione della donna in Africa non è certo questione da poco, non lo è mai parlare della donna, e l'argomento si fa ancor più complesso quando le realtà da considerare e trattare sono tanto frammentate e diversificate.

Donna come lavoratrice, dunque, comunque e sempre; non esiste, in Africa, donna che non lavori, la sua è una forza doppiamente produttiva, come donna madre-nutrice e come donna produttrice.

Cambiano i ruoli, forse, cambiano i rapporti familiari (in parte), la religione e il suo peso all'interno della comunità, ma ciò che resta invariata è l'importanza e il significato del ruolo femminile.

Per quanto un diverso peso possano avere le leggi consuetudinarie e religiose dei diversi Stati, va subito detto che il ruolo della donna africana è, ovunque e comunque, insostituibile: è responsabile della casa e della famiglia, dell'educazione dei figli e così come la parte del lavoro di sussistenza che ha luogo entro il territorio domestico.

Per quanto solo raramente e difficilmente riconosciute oltre il loro ruolo di mogli e madri, resta il fatto che l'Africa sub-sahariana è una delle regioni al mondo in cui le donne, indipendentemente dall'età, lavorano di più e, elemento da non sottovalutare, a tale forza economica non corrisponde, se non in parte minima, un potere sociale e politico.

Nonostante questo, però, ci sono casi, alcuni veramente eclatanti, in cui le donne sono riuscite ad aggirare la dura legge locale e a ricoprire ruoli importanti.

Sono però ancora troppe le donne soffocate, e rese invisibili da una società consuetudinaria di impronta maschile.

La situazione di vita, prima ancora che lavorativa (anche se i confini si fanno sempre più sfumati) delle donne è una realtà dura e difficilmente risolvibile poiché anche quando si rendono conto di quali sono i propri bisogni in termini medici e nutrizionali, le donne spesso non possono fare nulla per provvedere, perché le loro primarie necessità ( cibo e cure) sono sempre secondarie rispetto a quelle del resto della famiglia.

Lavoratrici invisibili, senza retribuzione, senza diritto alla terra, alla proprietà, al credito, all'eredità,ai diritti sociali alle cure mediche.

Vi aspettiamo nei locali di Palazzo Pascoli, Piazza Luzi in Comunanza Vecchia

  

scheda tecnica

curatore: Pietro Antonelli

testo critico: Loredana Rivosecchi

allestimenti: Franco Marconi

 
 
 
 
 
 
 
 


Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *