CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Arte e Cultura

Cerca nel blog

mercoledì 11 luglio 2012

Laboratori d' arte "TORGIANO CONFLUENZA D'ARTE"




"TORGIANO CONFLUENZA D'ARTE"

scambi culturali di giovani artisti europei

Ceramica - Scultura - Acquerello
16 – 24 Luglio 2012

Lunedì 16 luglio 2012, a Torgiano (PG) prenderanno il via i laboratori di ceramica, scultura e acquerello, con giovani artisti europei, nell'ambito della terza edizione del progetto "TORGIANO CONFLUENZA D'ARTE".

I tre corsi di perfezionamento si concluderanno il 24 luglio prossimo.


L'iniziativa è promossa e organizzata dal Comune di Torgiano, in collaborazione con l'Accademia di Belle Arti "Pietro Vannucci" di Perugia che cura la direzione artistica, la Provincia di Perugia e le Pro Loco di Brufa e Torgiano.
Il Progetto, con il patrocinio della Regione Umbria, ha come partners: l'École Nazionale Supérieure d'Art de Nancy, la RUFA Rome University of Fine Arts, il MOO Museo dell'Olivo e dell'Olio - Fondazione Lungarotti e altri sponsor privati.

L'idea di far progettare e realizzare dagli studenti delle Accademie di Belle Arti nazionali ed internazionali, delle opere in ceramica dedicate all'olio nuovo (ampolliere), altre con la tecnica dell'acquerello dedicate al vino novello (vinarelli novelli) e lavori con la scultura per la manifestazione BrufaArteGiovani, è nata tre anni fa.
Nel 2010 sono state coinvolte le Accademie di Perugia, Firenze e Olsztyn (Polonia); nel 2011 quelle di Perugia, Urbino e Siviglia (Spagna), quest'anno quelle di Perugia, la RUFA di Roma e quella di Nancy (Francia).
I laboratori sono stati ideati per permettere ai giovani artisti di creare un'esperienza gemella con un taglio di tipo didattico a quella delle "Vaselle d'Autore", di "Scultori a Brufa. La Strada del Vino e dell'Arte" e i "Vinarelli.

Da sottolineare un evento collaterale della manifestazione: si tratta dell'incontro con l'artista poliedrica Renata Boero, che si terrà mercoledì 18 Luglio, ore 11, presso la Sala Sant'Antonio di Torgiano (Corso Vittorio Emanuele II).
La Boero dialogherà con gli studenti dei laboratori, i docenti, gli operatori dell'informazione e il pubblico presente all'appuntamento, sul tema "I colori della natura".
Sarà anche l'occasione, per i giornalisti, di "fare il punto della situazione" con i rappresentanti degli enti organizzatori e i partners del progetto.

La cittadina di Torgiano è ricca di cultura e i giovani artisti potranno attingere a diverse realtà per stimolare la loro creatività; il contatto diretto con il territorio è fondamentale nella filosofia dei laboratori d'arte organizzati.
Nell'antico borgo medievale nel cuore dell'Umbria e nel suo territorio, possono essere visitati musei e collezioni, tra i più belli d'Italia:
  • il Museo del Vino - MUVIT
  • il Museo dell'Olivo e dell'Olio - MOO
  • il Museo della Ceramica contemporanea
  • il Parco delle sculture di Brufa e la mostra permanente dello scultore Joaquìn Roca-Rey.
  • esposizione permanente dei Vinarelli
Titolo del Laboratorio 1 Ceramica, è "AMPOLLIERE DI GIOVANI ARTISTI PER L'OLIO NUOVO".
Docente è il Maestro ceramista Alfredo Gioventù; gli studenti partecipanti sono Claire Baldeck, Marco De Rosa, Ippolito Scipione, Giovanna Ricci e Laura Volpini.
Sede del laboratorio è la Vecchia Fornace presso la Fondazione Lungarotti.

Come per le precedenti edizioni, i manufatti devono mantenere la funzionalità di un oggetto d'uso, ma in essi ogni singolo artista riserva il proprio mondo immaginativo.
Da quest'anno un maestro ceramista conduce i suoi allievi guidandoli attraverso il processo creativo nell'impiegare i materiali prediletti del maestro, dando agli allievi la possibilità di indagare nuovi materiali e nuovi linguaggi a loro sconosciuti.

L'INAUGURAZIONE DELLA MOSTRA per questo laboratorio e' il 16 Novembre presso il MOO - Museo dell'olivo e dell'olio di Torgiano.



Il Laboratorio 2 "BRUFARTE GIOVANI" ha come docente Emiliano Coletta, gli studenti partecipanti sono Jeannie Brie, Ilaria Mingolla, Carla Andrea Tejo Haristoy  e Debora Spizzica.
Sede del laboratorio è l'ex- Edificio scolastico della frazione di Brufa.

La manifestazione nasce nel 1997 da un'idea di Mario Pizzoni, parallelamente collegata a "Scultori a Brufa. La Strada del Vino e dell'Arte".
L'iniziativa è stata riconosciuta da subito importante opportunità per i giovani artisti di far conoscere il proprio talento attraverso alcuni lavori presentati all'interno di una manifestazione artistica già consolidata.
Le sculture proposte sono state presentate in forma di bozzetto, per poi essere acquisite dalla Pro Loco di Brufa e andare così lentamente a costituire un possibile museo d'arte contemporanea.
Il laboratorio di scultura permette ai giovani artisti di sperimentare nuovi materiali sotto la guida di uno scultore. Brufa con i suoi paesaggi e le sue sculture diventa luogo ideale per il "fare scultura".
L'INAUGURAZIONE DELLA MOSTRA per "BrufArte Giovani" è il 25 Agosto, a Brufa, presso l'ex- Edificio scolastico.



Il Laboratorio 3 "VINARELLI NOVELLI" è gestito dalla docente Wilma Lok.
Gli studenti partecipanti sono Axel Simonin, Anna Gregori, Maria Marinelli, Aneta Szablowska ed Elena Baciorri.
Sede del laboratorio, il Piano Nobile di Palazzo Malizia a Torgiano.

I Vinarelli, giunti quest'anno alla 29esima edizione, sono nati nel 1983 da un'idea del Prof. Giuseppe Agozzino, dell'Ing. Antonio Turchetti e dall'allora Assessore alla Cultura del Comune Ulderico Pettorossi. Sono opere realizzate durante il primo lunedì dopo Ferragosto, quando numerosi artisti realizzano le loro creazioni utilizzando il generoso e inimitabile prodotto di queste terre per diluire i loro colori, il vino, da cui appunto il nome "Vinarelli", evoluzione dei classici acquerelli.
Obiettivo di tale laboratorio, è di far acquisire abilità specifiche nell'Acquerello e nel Disegno e di affinare la propria percezione su valori quali: segno, forma, spazio, contrasto, colore e composizione.

 

L'INAUGURAZIONE DELLA MOSTRA per tale laboratorio è il 9 Agosto presso Casa Signorelli Ansidei Montemarte Pallavicini Durazzo - Piano terra (Corso Vittorio Emanuele II, 16 - ingresso da Vicolo San Primo);


*****

I laboratori (ceramica, pittura e scultura) si rivolgono a 14 studenti delle Accademie di Belle Arti:
n.3 studenti dell'Accademia Francese di Nancy
n.3 studenti dell'Accademia RUFA di Roma
n.8 studenti dell'Accademia di Belle Arti "Pietro Vannucci" di Perugia
Gli studenti scelti sono stati individuati dai professori della specifica cattedra di ciascuna accademia che si sono distinti per merito di studi.
Sono stati ammessi alla selezione solo studenti regolarmente iscritti ai corsi (laurea triennale, laurea specialistica).

La finalità del progetto è quello di raggiungere 3 CFA (crediti formativi accademici) per gli studenti.
Ogni laboratorio avrà una durata di 9 giorni, per 8 ore al giorno, compreso di allestimento della mostra, parte integrante del percorso formativo.


TUTTI I PROGETTI  POSSONO ESSERE CONSULTATI IN
facebook: Laboratorio Arte Contemporanea – Torgiano


STAFF DEL PROGETTO E COMMISSIONE SCIENTIFICA
Sylvie Béal, Assessore alla Cultura del Comune di Torgiano
Luciano Tittarelli, Vice Direttore dell'Accademia di Belle Arti "Pietro Vannucci" di Perugia e coordinatore
Alfredo Gioventù, Artista - insegnante al laboratorio "Giovani artisti a bottega per l'olio nuovo"
Emiliano Coletta, Artista - insegnante al laboratorio "Lo scenario naturale di una passeggiata"
Wilma Lok, Artista - insegnante al laboratorio "Colore in terra di vino ed olio"
Luigi Minelli, Coordinatore Responsabile Comitato Eventi del Comune di Torgiano
Fausto Ciotti, Presidente Pro Loco di Torgiano e 2 suoi delegati
Gianfranco Ciuchicchi, Presidente Pro Loco di Brufa e 2 suoi delegati

Progetto grafico e aggiornamenti internet: Jessica Santini

SEGRETERIA:
Beatrice Cecchetti
Piazza della Repubblica, 9 - 06089 Torgiano (PG)



Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *