CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Arte e Cultura

Cerca nel blog

sabato 4 agosto 2012

MUSA museo del sale di Cervia: mostre e visite guidate

Prossimi appuntamenti a MUSA  museo del sale di Cervia

Le visite guidate, le mostre e le iniziative alla salina camillone

 

Le visite guidate

Visite guidate al museo del sale di Cervia. Lunedì 6  luglio alle ore 21.00  si terrà la prossima visita guidata gratuita in programma al  museo del sale di Cervia.  Si tratta di un percorso alla scoperta della civiltà del sale, dell'ambiente magico della salina e della storia della città, in compagnia di un esperto salinaro.

Un'altra vista in programma, l'ultima del periodo estivo sarà il 3 settembre

 

A MUSA si può inoltre visitare la mostra  Le saline di Cervia

Dal 30 luglio al 26 agosto Musa ospita le opere di Claudio Irmi e Giampiero Maldini.

Gli artisti raccontano e valorizzano il territorio e le sue tradizioni, l'incanto e la magia delle saline attraverso incisioni su  tavole  di rame o zinco con  immagini di fenicotteri, di tramonti, di flora e fauna delle saline, ma anche attraverso la descrizione di un ambiente vissuto e rinnovato dall'uomo nel corso del tempo e delle proprie attività.

Claudio Irmi e Giampiero Maldini propongono in questa occasione,  oltre a dipinti ad olio particolari opere calcografiche realizzate con la singolare tecnica della puntasecca.

Particolarmente interessante la presenza degli artisti  con  dimostrazioni  dell'uso del torchio calcografico che propongono all'interno del museo ogni martedì e sabato del periodo di apertura della mostra seguendo gli orari del museo: tutti i giorni dalle ore 20.30 alle ore 23.30

 

Continuano inoltre gli appuntamenti alla salina Camillone, sezione all'aperto del museo, il martedì con Salinaro per un Giorno,  il giovedì e la domenica con le visite guidate

 

Salinaro per un giorno

Tutti i martedì fino al 15 settembre, dal pomeriggio,  chi vorrà condividere per un giorno la vita  della salina, trascorrerà fianco a fianco dei salinari la sua giornata, lavorando con loro e imparando un po' di quell'arte antica che ha  permesso la produzione del sale per secoli.  Oltre alla conversazione con gli esperti, poi si potrà fare uno spuntino, per ristorarsi  dopo la esperienza lavorativa. Sarà  quindi il momento dell'assaggio delle tipicità locali ( piadina, salumi e formaggi e vino locale) e  della consegna del diploma di partecipazione  che resterà a ricordo e testimonianza di  questa esperienza unica.

Questa iniziativa offre inoltre la possibilità di fruire dell'ambiente particolare della salina, con le sue peculiarità e permette al turista, di conoscere più  a fondo la tecnica antica di produzione, ma anche  di conoscere meglio la civiltà del sale, facendo  domande direttamente a chi è vissuto in questo ambiente, ha lavorato e continua a lavorare qui.

La iniziativa è adatta a persone dai 15 ai 90 anni e in gruppi di  non più di 5 persone alla volta. Questo per dare la possibilità ai salinari  insegnanti di  seguire costantemente e da vicino i loro allievi. Si richiede quindi la prenotazione. Si consiglia inoltre un abbigliamento molto comodo  e tanta curiosità.  Per prenotare contattare il 338  9507741. L'iniziativa è  a offerta libera.

 

Visite guidate alla salina Camillone

Il gruppo culturale offre le visite guidate gratuite il giovedì e la domenica alle ore 17.00.  Gli appuntamenti, sempre molto affollati, propongono il lavoro dei salinari dal vivo. Si  comprendono  quindi le varie fasi della produzione seguendo i salinari al lavoro e le spiegazioni della guida. Si tratta di un momento magico che ci riporta indietro nel tempo, al momento in cui il grande specchio d'acqua era formato da tante piccole saline affidate ognuna  ad una famiglia che  la lavorava con sapienza e particolare cura per produrre in grande quantità un sale  pregiato la cui qualità insieme alla quantità sarebbe stata premiata nel momento della chiusura della produzione.

E se ha la magia della antica leggenda ed il sapore della storia antica,  il processo di produzione del sale affascina ancora oggi i turisti che si avvicinano alle saline ed apprendono che il  sole, il vento uniti a sapienza, costanza e forza dell'uomo possono dare vita a questo prezioso e " gustoso" elemento sempre presente sulle nostre tavole.

 

 

Cervia 4 agosto 2012

Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *