CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Arte e Cultura

Cerca nel blog

mercoledì 12 settembre 2012

Happy Museum: opere pittoriche e fotografiche

Continua il Festival di Happy Museum

 

Settembre tra opere pittoriche e fotografiche

 

 

11 settembre 2012 - Anche nel mese di settembre la cultura è presente nelle Marche.

 

Nel Palazzo Comunale di Massa Fermana (Fermo), fino al 15 settembre, è possibile visitare la mostra "Oltre lo spazio e il tempo" dedicata all'artista marchigiano Carlo Iacomucci.

 

Trenta le opere pittoriche selezionate, realizzate dal 1989 ad oggi, eseguite ad olio, su tela o tavola, o con la tecnica dell'acquacrilico su cartoncino. Il filo conduttore è il tema del copricapo, inteso come elemento di protezione, allusivo ad un determinato stato dell'animo, connotativo di personalità e ruolo sociale.

I frequenti, nostalgici rimandi al mondo urbinate ci parlano delle origini di Carlo Iacomucci: maceratese d'adozione, è nato ad Urbino nel 1949, dove si è avvicinato alla grande tradizione della scuola urbinate che porta avanti da circa quarant'anni. La sua vena artistica, che si manifesta principalmente nelle incisioni, si esprime nelle tecniche pittoriche attraverso un segno gestuale e dinamico che "fluttua tra l'immagine narrante e l'immagine significante".

 

La mostra è visitabile dal lunedì al venerdì: il mattino dalle ore 10:00 alle 13:00, il pomeriggio su prenotazione (tel. 338.7421694); il sabato e la domenica: dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 17:00 alle 20:00.

 

 

 

A Camerino (MC) presso il Tempio Ducale dell'Annunziata prosegue fino al 30 settembre la mostra fotografica: "Il Sistema Difensivo dello Stato di Camerino", che prende spunto dal ruolo importante che hanno sempre avuto le rocche e i castelli nell'immaginario collettivo. Questo tipo di costruzioni sono infatti sempre le prime ad essere ricordate nelle guide turistiche, nelle leggende, nei resoconti dei viaggi, nelle carte itinerarie antiche. La loro presenza contribuisce ad accentuare le diversità paesaggistiche di un territorio aumentandone l'attrattiva.

 

La mostra - ideata da Massimo Costantini e realizzata con il contributo fotografico di Cecilia Costantini e Tiziano Ottaviani - ha il merito di porre l'accento su di una "piccola castilla", che con le sue 54 rocche e castelli, le 20 torri di avvistamento e lo sbarramento dell'Intagliata era posta a difesa dei confini di quello che fu definito "Lo Stato di Camerino". Mettendo insieme vecchie e nuove immagini, il visitatore ha una panoramica, seppur parziale, delle dimensioni di un sistema di controllo estremamente efficiente

 

La mostra è visitabile sabato e domenica con i seguenti orari: 10.30/12.00 - 16.30/19.00. Ingresso gratuito.

 

 

 

Happy Museum è l'ampio progetto di "marketing museale" pensato dalla Regione Marche non solo per dare sostegno e maggiore visibilità ai musei marchigiani, ma per far incontrare generazioni e culture diverse alla scoperta del patrimonio culturale regionale con modalità diverse.

 

 

Il calendario degli eventi è su www.musei.marche.it

HAPPY MUSEUM - Ufficio stampa: XComm - Comunicazione Integrata 

Viale Ranzoni 15/A 20146 Milano - Tel 02 43981715

Email: ufficiostampa.marchehappymuseum@xcomm.it

Facebook: www.facebook.com/marchemusei  - Twitter: www.twitter.com/MarcheMusei

Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *