CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Arte e Cultura

Cerca nel blog

mercoledì 26 settembre 2012

SILVIA RASTELLI. MASCARA - OPENING sabato 29 settembre ore 11,30


VENICEDOCKS, San Pietro di Castello,40 - VENEZIA

Silvia Rastelli
MASCARA


a cura di Fortunato D'Amico


Vernissage 29 settembre ore 11.30


 
Silvia Rastelli interpreta i visi delle persone come se fossero aree geografiche emerse dal mare magnum dell'inconscio e trasformate in volti umani simili a profili di nazioni, luoghi contenitori di culture e stili di vita differenti.  Esposti a letture incrociate, determinate dal reciproco confrontarsi, le fisionomie disegnate con la grafite sulle superfici in legno, dialogano tra di loro, enunciando differenze e analogie, dichiarandosi nel ruolo di presenze attive per la formazione di una società aperta al confronto e alla multiculturalità. Le grandi passioni di Silvia Rastelli, oltre alla pittura, sono la danza e la filosofia, strumenti di cui si serve per sperimentare le possibilità del corpo e della mente di coniugarsi con l'assoluto. Venezia non è solo un luogo fisico costituito da architetture e acque fluttuanti, ma essa è anche un simbolo, un contenitore nato per il potenziamento progressivo dell'idea di amalgamare l'umanità, proveniente da tutti i cantoni del mondo, ruotando la leva della cultura e dell'arte nelle acque della laguna. Una vocazione sostenuta dalla presenza di Venere, divinità che splende luminosa nel cielo e nelle increspature liquide delle calli lagunari, soccorritrice di naviganti e ispiratrice ricca di poetiche creative. Venezia, con le sue sagome stagliate nella luce rosso fuoco del tramonto, è per Silvia Rastelli un'interfaccia di connessione con le tematiche di ricerca, approfondite in questi anni di attività, che hanno caratterizzato il suo percorso di formazione artistica. La città offre spunti per riflessioni profonde sulla natura dei medium e dei materiali di comunicazione, elementi tangibili o concettuali, utilizzati nella rappresentazione della visione archetipa dell'arte e adattati in funzione della sua divulgazione in ambienti culturali diversi. Un accomodamento dell'apparato scenico elaborato indagando tra i parallelismi del logos e del sito,  espresso attraverso codici e vocaboli sviluppati dal linguaggio locale. L'idilliaco rapporto tra l'atto di rivelarsi e di nascondersi, esaltato dalla poetica del carnevale veneziano, è il tratto distintivo di questa mostra di Silvia Rastelli, che allaccia il contenuto delle le sue opere a quello ludico dell'antica festa popolare giunta a noi lungo il percorso storico dei canali. Una città galleggiante, danzante con i movimenti ritmici e melodici modulati dallo scroscio delle acque, che con coriandoli, maschere e musiche di Vivaldi compendia le diversità multietniche delle popolazioni qui dimorate nel corso della Storia.

VAI AL DOWNLOAD COMUNICATO STAMPA
 

Titolo mostra: Mascara

Artista: Silvia Rastelli

A cura di: Fortunato D'Amico

Date: dal 29 settembre 2012

orari di apertura: tutti i giorni dalle ore 10.00 alle 18.30

Vernissage: 29 settembre ore 11.30

Dove: VENICEDOCKS, San Pietro di Castello,40 - VENEZIA

In concomitanza con: 13. Mostra Internazionale Architettura La Biennale di Venezia

Mostra promossa da: ARTS-EVENTS

Ingresso libero





Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *