CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Arte e Cultura

Cerca nel blog

giovedì 8 novembre 2012

Enel Contemporanea protagonista della stagione autunnale al MACRO di Roma

Enel Contemporanea torna protagonista della stagione autunnale al MACRO – Museo d'Arte Contemporanea Roma – con due fra i più importanti artisti internazionali del momento: i gemelli americani Mike e Doug Starn, interpreti dell'edizione speciale 2012 che celebra il cinquantenario di Enel.


Enel Contemporanea, giunta alla sua sesta edizione, prevede la realizzazione di un'opera sul tema dell'energia da parte di artisti internazionali e anche quest'anno riconferma la consolidata partnership con il MACRO.

L'edizione 2012, eccezionalmente, esce dagli spazi della Sala Enel del museo e si sposta nello storico complesso architettonico del MACRO Testaccio per realizzare una gigantesca installazione in bambù appositamente creata per la città di Roma.


Dal 11 dicembre 2012, presso il MACRO Testaccio, è possibile visitare l'opera Big Bambú.

Migliaia di aste in bambù sono legate e incastrate fra loro con un metodo tradizionale, capace di creare un'inedita struttura-scultura nella quale i visitatori possono addentrarsi lungo percorsi, camminamenti e sensazioni.

Concepita dai fratelli Starn come un organismo vivente in continuo cambiamento nella sua complessità ed energia, l'opera della serie Big Bambú si sviluppa fino a circa 25 metri di altezza grazie all'utilizzo di un materiale solido e flessibile, oltre che altamente simbolico, come il bambù. L'opera è costruita manualmente dagli artisti stessi e dal loro gruppo di esperti arrampicatori.


All'interno dell'architettura-scultura l'imprevedibile incrociarsi dei bambù diviene al tempo stesso elemento giocoso ed espressione della molteplicità della vita, dell'immaginazione e della creatività umana. Rendendo la flessibilità e gli intrecci del bambù elementi fisici di costruzione ma anche elementi mentali di riflessione, il visitatore può abbandonarsi nello spazio di quest'opera d'arte in continua trasformazione, concepita come se la costruzione non fosse mai finita. Un grande organismo vivo che si trasforma, si muove, si adatta al Tempo, che cresce non in dimensioni ma in sensazioni. In questo modo i fratelli Starn creano una delle poche opere d'arte contemporanea che, pur presentandosi nella sua versione ultimata come una scultura, rimane costantemente organica e viva, capace di accogliere lo spettatore e di inglobarlo come parte integrante del processo.


L'ingresso all'opera è gratuito.

Di seguito un video dell'opera e il sito di riferimento:

http://youtu.be/9fNPMGTuf9Y

http://enelcontemporanea.enel.com/


Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *