CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Arte e Cultura

Cerca nel blog

lunedì 17 dicembre 2012

LEGOLI: GRANDE SUCCESSO PER L’INAUGURAZIONE DELLA NATIVITÁ DI BENOZZO GOZZOLI E BRONZINO



LEGOLI: GRANDE SUCCESSO PER L'INAUGURAZIONE DELLA NATIVITÁ DI BENOZZO GOZZOLI E BRONZINO

 Sabato 15 dicembre, presso la chiesa dei SS. Bartolomeo e Giusto di Legoli,  la vernice della Natività ideata da Alberto Bartalini ha riscosso un enorme successo grazie agli interventi degli ospiti e la grande partecipazione del pubblico.

 Peccioli, 17 dicembre 2012. Grande successo, nonostante l'incessante pioggia, per l'inaugurazione dell'installazione artistica "Natività, Benozzo Gozzoli e Bronzino per una Liturgia Barocca" con la regia di Alberto Bartalini e la curatela di Ilario Luperini, avvenuta nel pomeriggio di sabato 15 dicembre.

La commistione delle opere di Benozzo Gozzoli e di Bronzino sono splendidamente riuscite attraverso riproduzioni e stralci delle opere dei due grandi Maestri toscani.

 La Natività, che si estende nel presbiterio, offre allo sguardo dello spettatore gli alberelli stilizzati e il fastoso corteggio dei Magi di Benozzo Gozzoli dall'affresco di Palazzo Medici Riccardi di Firenze, per proseguire con due opere di Bronzino, gli angioletti tratti dalla Deposizione di Cristo di Palazzo Vecchio e la Natività di Cristo della Chiesa di S. Stefano dei Cavalieri di Pisa.

 Il Rettore della Chiesa di S. Stefano dei Cavalieri, Monsignor Aldo Armani, ha inaugurato l'installazione dicendo: «sono contento perché con questa bellissima iniziativa abbiamo valorizzato un'opera di cui sono custode nella chiesa di S. Stefano. Invito tutti a vederla», riferendosi alla splendida opera di Bronzino.

 La Fondazione Peccioli per l'Arte, congiuntamente al Comune di Peccioli e alla Belvedere Spa, sono ancora promotrici di una suggestiva iniziativa nel piccolo borgo di Legoli. Dopo Caravaggio, Caravaggini & Co, l'esposizione di "il sacrificio di Isacco (a lume di notte)" e l'evento della "Natività, Benozzo Gozzoli e Bronzino per una Liturgia Barocca" il territorio pecciolese continua il percorso di attenzione al turismo culturale che lo caratterizza ormai da anni.



"Natività, Benozzo Gozzoli e Bronzino per una Liturgia Barocca"




--
Redazione del CorrieredelWeb.it


Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *