CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Arte e Cultura

Cerca nel blog

lunedì 29 luglio 2013

OPENART a Roveredo - Svizzera


openArt 2013

 

28 luglio - 6 ottobre 2013

Roveredo GR - Trii - Svizzera

 

www.openart.ch

 

Orari di apertura: ma - do 14.00 - 20.00 - lunedì chiuso

Per visite su richiesta: +41.(0)79 444 21 61

Entrata Fr. 5.-

 

Vernissage: sabato 27 luglio dalle ore 17.00

 

Sabato 7 settembre dalle ore 19.00

Performance artistica "Lanterna" di Carlo Nessi con musiche originali

 

Finissage: sabato 5 ottobre dalle ore 16.00

 

 

Alla fine di luglio apre per la tredicesima volta in località Trii, a Roveredo, pochi chilometri oltre Bellinzona sulla strada che porta al San Bernardino, la Rassegna internazionale di scultura e installazioni openArt.

L'esposizione è ormai diventata una tradizione, conosciuta in tutta la Svizzera e in ambito artistico in quasi tutta Europa, e permette di conoscere i nuovi lavori di artisti provenienti dalle più svariate nazioni.

Il suggestivo ambiente agreste in cui la rassegna è inserita contribuisce al confronto fra artisti e appassionati d'arte.

 

openArt, secondo quanto recita il titolo stesso, è "arte aperta". In molti sensi: in primo luogo perché le opere sono distribuite all'interno di un ampio parco naturale, secondariamente perché la rassegna è veramente "aperta" a quanti hanno qualcosa di significativo da dire, e, infine, perché le opere nascono dal rapporto che l'artista instaura con l'ambiente entro il quale esse vengono presentate.

Il visitatore si trova confrontato non solo con le opere, ma anche con un luogo incontaminato, in cui il tempo sembra essersi fermato. L'ampio spazio in cui le opere sono installate - il parco di Luigi a Marca in località Trii - è un territorio vissuto, in cui il lavoro dei campi si intreccia, in modo sorprendente e naturale, con questa iniziativa che mette a contatto diretto artisti, operatori del mondo dell'arte e semplici appassionati dell'espressione umana. Sempre importanti sono stati negli anni passati (così come lo sono in questa edizione) le presenze di artisti affermati che stimolano il confronto e sollecitano la creatività dei colleghi più giovani.

 

 

 

 

Questo l'elenco dei 65 artisti - in buona parte scultori, ma anche autori di installazioni o di interventi pittorici - di varia nazionalità che partecipano a questa 13.a openArt:

 


Luigi a Marca

Sandra Autengruber

Peter Beranek

Marcel Bernet

Günter Blenke & Rafael Köppel

Tamara Bialecka

Edgar Büchel

Irma Bucher

Pirmin Breu

Claudio Cassano

Sibylla Dreiszigacker

Pli Ebnöther

Adriàn Fortunato

Chiara Fiorini

Markus Fritschi

Ueli Gantner

Christa Giger

Armin Göhringer

Duosch Grass

Paolo Grassi

Fredy Hadorn

Daniel Hardmeier

André Heer

Alexander Heil

Regula Hotz

Brigitte Hundt

Edith Kappeler

Christian Kirchhofer

Jürgen Knubben

René Küng

KUSPI 013

Chris Pierre Labüsch

Peter Leisinger

Ilona Lenk

Line Lindgren

Maboart

Marck

Pascal Martinoli

Simeun Moravac

Marc Moser

Hubert Müller

Claire Ochsner

Marinella Owens

Benny Posca

Aniko Risch

Gianni Rodenhäuser

Dorothée Rothbrust

Pavel Schmidt

Anita Staedler

Christophe Starck

Dominique Starck

Beat Schild

Hansruedi Suter

Suter & Bult

Rolf Sprecher

Christiane Tureczek

VeronesiHöpflinger

Peter Vonmoos

Stefan Waibel

Anne Marie Catherine Wieland

Pt.Whitefield

Hanspeter Wyss

Katrin Zuzakova

 


 

Vari sono gli spettacoli che accompagnano il vernissage. In particolare sono da segnalare il concerto di musica classica moderna di Valerio Pizzorno e la performance di Pavel Schmidt.

Al calar della notte della serata di inaugurazione, spazio ad uno spettacolo di fuochi artificiali di André Heer, cui farà seguito la musica dei "Chinagipsy".

Indimenticabile sarà anche il finissage: al Grotto con gli artisti e con … cervo in salmì.

 


Per raggiungere ROVEREDO:

 

autostrada Milano-Chiasso-Lugano-Bellinzona-San Bernardino, uscita a Grono-Roveredo, km 10 dopo Bellinzona

 

 

 

 

 

Per contatti diretti con Luigi a Marca, organizzatore di openArt11:

telefono +41.(0)79.4442161  -  lamarca@bluewin.ch

immagini per la stampa disponibili e scaricabili dai siti  www.openart.ch   www.uessearte.it


Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *