CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Arte e Cultura

Cerca nel blog

mercoledì 4 settembre 2013

Lovett Codagnone All My Colours Turn To Clouds

Francesco Pantaleone  arte Contemporanea ______________________________


Lovett/Codagnone

All My Colours Turn To Clouds


a cura di Agata Polizzi 




Abbiamo riaperto! la mostra prosegue fino 15Settembre 2013


GALLERIA FRANCESCO PANTALEONE ARTE CONTEMPORANEA

Via Vittorio Emanuele 303   PALERMO

90133


coordinamento progettuale Antonio Leone



Prosegue presso la Galleria Francesco Pantaleone Arte Contemporanea "All my colours turn to clouds" di Lovett/Codagnone, a cura di Agata Polizzi. 


Una mostra complessa e multiforme che mette a confronto opere storiche del duo italo americano, dal forte valore simbolico e identitario, con opere nuove e inedite, realizzate dagli artisti a Palermo.

Opere metalinguistiche, nate dalle suggestioni che le associazioni tra gli oggetti e i concetti ad essi sottesi ci propongono. 


Opere che si lasciano interpretare dallo sguardo, che parlano un linguaggio molteplice, rimandando a vari livelli di comprensione, tutti veri e tutti ugualmente validi, perché la verità stessa è complessa e molteplice.


Nodale la scelta dei materiali, alcuni dei quali reperiti sul territorio, come i pallet di legno, elementi che per Lovett/Codagnone in questo caso rimarcano ancora di più il valore del genius loci, poiché provengono dalle cantine Planeta, azienda storica legata alla tradizione vitivinicola siciliana e da sempre sensibile all'arte, che decide con questo gesto di diventare partner per una produzione site-specific d'arte contemporanea, legandosi con la galleria Francesco Pantaleone all'idea di un presente e un passato capaci insieme di trovare un equilibrio che parla un linguaggio condiviso, che respira a grandi sorsi.


Linguaggio partecipe di un tempo non statico ma in divenire, capace di mescolare luoghi e sensazioni a partire dal comune amore per la ricerca.


All My Colours Turn To Clouds patrocinata e sostenuta dall'Ambasciata Americana in Italia


Si ringrazia sentitamente Letizia Battaglia per la concessione della foto di P.P. Pasolini




info evento

artista: LOVETT/CODAGNONE

titolo: All My Colours Turn To Clouds

cura di: Agata Polizzi

Coordinamento progettuale: Antonio Leone

Assistenti alla produzione: M. Gracia de Pedro, A. Infurna, A. Mineo

luogo: Francesco Pantaleone arte Contemporanea Via Vittorio Emanuele 303

Opening: Venerdì 21 Giugno 2013 dalle 19:00 alle 21:00

durata: dal 21 Giugno 2013 al 15 Settembre 2013

orari: dal martredì al venerdì dalle 10:00 alle 19:00 sabato dalle 10:00 alle 18:00

Grafica: Donato Faruolo

conferenza stampa: No

catalogo: No

produzione: Francesco Pantaleone arte Contemporanea

Con il patrocinio di: Ambasciata degli Stati Uniti d'America in Italia 

Sponsor tecnico: VINI PLANETA - The HotelSphere | Hotel Principe di Villafranca & Hotel Plaza Opéra

Si ringraziano: E. Picozzi, G. Pellicano, N. J. Giacobbe, F. Meris, C. Fiore







All My Colours Turn To Clouds

di Agata Polizzi



Inevitabilmente il "contesto" nel quale avvengono le azioni, trasferisce loro una parte d'identità, le contamina e le condiziona, è lo scenario in cui esse avvengono.

Sarà per questo, forse, che Aristotele sosteneva (Etica Nicomachea) che i "luoghi sono legati alle cose così tanto, che per ricordare le cose basta ricordare i luoghi"; il luogo è associazione d'idee, è un ricordo, una sensazione, una direzione. 

Il contesto diventa un elemento significativo, in cui si compie la parte sensoriale del fare, quella che dà forma all'immaginario attraverso una scelta, un gesto, un'immagine, un profumo o semplicemente una parola. 


All My Colours Turn To Clouds è un lavoro che accetta questo statuto di appartenenza in linea con l'identità stilistica di Lovett/Codagnone, e lo fa in un'anarchia di significato che "ricontestualizza" ogni azione a partire dal fatto che la verità non esiste, se non in ciascuno di noi, se non confondendosi con le nostre abitudini, attitudini e capacità di percepire e riprodurre la realtà. 

La verità è molteplice come uno specchio in cui si riflette un'immagine sempre vera, eppure diversa, in cui l'attenzione al contesto cambia i punti di vista creando una verità fluida che si rinnova accompagnando il cambiamento. 


Per comprendere intimamente l'azione creativa di Lovett/Codagnone è importante "pensare" di fronte a ciò che si vede, sente o vive, non accontentarsi solo di ciò che "sembra". Occorre riposizionare le opposizioni del tipo: vero/falso, giusto/sbagliato, inizio/fine. Capovolgere gli stereotipi per uscire dall'ovvietà delle cose, vedere oltre quella patina "pelosa" che interferisce alimentando con l'inganno delle certezze.


Lovett/Codagnone sono interpreti di un linguaggio che è fortemente morale prima che artistico, sociale prima che culturale. In questo senso la loro arte è metalinguaggio. Si nutre di azione segno e parola, di differenti universi culturali, un po' come fa il teatro.

Del resto cos'altro sono pratiche artistiche come la performance, la video installazione o persino la stessa fotografia se non azioni in differita, atto scenico surreale e senza tempo? Finzioni, in cui il gesto come anche la parola, hanno libero arbitrio, sono lì per dimostrare, nella  purezza tagliente del loro "non essere", l'urgenza della realtà, dove invece tutto ha conseguenze, dove il tempo è sì reale così come lo è il peso delle azioni?


Il lavoro di Lovett/Codagnone seduce con una forte radice testuale aggrappandosi alla matrice letteraria, enfatizzando e utilizzando la spettacolarità dell'arte contemporanea proprio come se fosse una figura retorica. La forza, persino a volte cruda, dell'atto creativo nasconde e protegge un significato invece intimo e fragile, come il sentimento, la fiducia, come la paura o la speranza.


All My Colours Turn To Clouds sintetizza molta parte di questo concetto, mescolando alcuni lavori storici del duo, intensi e poetici, epilogo di una decennale ricerca sul linguaggio come base delle relazioni sociali, e alternandoli con lavori site-specific, inediti, istintivi e "molteplici". Come la Sicilia, capace di cambiare pelle, di adattarsi alle continue inversioni di marcia, abituata alla lentezza insita nella sua perifericità non solo geografica ma anche ideologica. Una Sicilia dalla quale, credo, Lovett/Codagnone attingono una forza magnetica, se vogliamo distruttiva ma capace di risorgere e di alzare la testa, capace di riscatto.


La mostra palermitana è un lavoro sartoriale, che inizia il suo racconto a partire da questa Città colta nel suo momento presente, ma senza dimenticarne il passato. È un racconto accorato che vuole rompere con l'idea immanente della verità assoluta (che non esiste), per aprirsi invece all'imprevedibilità e alla possibilità. Un lavoro che vuole restituire all'individuo la sua centralità. L'individuo come cellula dinamica della società, con una sua storia, con una sua identità che ogni giorno attua "tattiche di resistenza" contro la distorsione imposta dalle relazioni sociali, dal potere, dalla logica del consenso estorto per paura dell'allontanamento, che rifugge l'omologazione. Un individuo cerebrale ma anche concreto, che apprezza il valore dei gesti quotidiani, che non è disposto a perdere tempo, perché ne conosce il valore.


All My Colours Turn To Clouds celebra l'individuo che vuole resistere e rafforzarsi nella diversità di pensiero e di scelta, consapevole di sé stesso e, per questo, libero di vivere il proprio privato come sacro e intangibile. Un uomo molto diverso da uno tra i più emozionanti fantasmi di Pier Paolo Pasolini (rievocato in questa mostra dallo splendido scatto di Letizia Battaglia), quel Carlo, uomo ambiguo, dilaniato dalla contraddizione, schiacciato dall'aberrazione delle convenzioni sociali, che in Petrolio (Einaudi 1992) dichiara dolorosamente di "considerare indubbiamente finita la sua vita privata. A cui non resta che scegliere (?)-suo malgrado- di essere soltanto "pubblico" e quindi "santo". 


 


Francesco Pantaleone arte Contemporanea

Via Vittorio Emanuele 303

(Palazzo Di Napoli - Quattro Canti)

90133, Palermo


+39 091 332482 / +39 393 4356108 mobile

http://www.fpac.it

Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *