CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Arte e Cultura

Cerca nel blog

giovedì 5 settembre 2013

RECYCLE RACING da domenica 8 Settembre a domenica 15


RECYCLE RACING 2013

PROGETTO DI MARCO BERNACCHIA
In tre fasi:
1- Il progetto partecipa alla festa di Movimentazioni dal 4 all'8 Settembre

2- Presentazione domenica 8 Settembre dalle 19.30 P.zza Santa Caterina

3- Conclusione del progetto 15 Settembre dalle 19 Alviani ArtSpace
Alviani ArtSpace | Aurum | Pescara
Direzione Artistica: Lucia Zappacosta
A cura di Stefano Verri


E IN PIU'

Tutto il programma della festa: http://www.movimentazioni.org/festa/
Alviani ArtSpace domenica 8 settembre 21.30 Finissage Human Needs


«Il consumatore è un lavoratore che non sa di lavorare»

Jean Baudrillard

L'artista indaga, nel modo ironico e sagace che da sempre lo contraddistingue, la dimensione urbana ed il rapporto uomo-oggetto, portando, con Recycle Racing una raffinata testimonianza del degrado delle città e del consumismo dilagante.



COMUNICATO STAMPA

Alviani ArtSpace, spazio di ricerca e sperimentazione sul contemporaneo all'interno dell'Aurum di Pescara diretto da Lucia Zappacosta, con il patrocinio del Comune di Pescara, Assessorato alla Cultura, presenta, da domenica 8 Settembre alle ore 19.30 a domenica 15 Settembre, la sesta mostra della stagione espositiva: Recycle Racing 2013 l'ultima fase del progetto ideato dell'artista marchigiano Marco Bernacchia a cura di Stefano Verri.

 "L'artista indaga, nel modo ironico e sagace che da sempre lo contraddistingue, la dimensione urbana ed il rapporto uomo-oggetto, portando, con Recycle Racing una raffinata testimonianza del degrado delle città e del consumismo dilagante. Una storia di oggetti, di biciclette che invecchiano prematuramente e vengono abbandonate agli angoli delle strade, distrattamente dimenticate magari legate ad un palo. Una storia di oggetti, di biciclette che attraverso l'azione artistica riacquistano la dignità, ritrovano una loro funzione e tornano a concorrere per poi assurgere ad opera d'arte. Una storia di riciclaggio che rende l'arte un azione sostenibile. La spettacolarizzazione di un gesto semplice diventa per l'artista il modo di sensibilizzare ed educare il pubblico a temi fondamentali per la conservazione del pianeta." (Stefano Verri)

Il progetto Recycle Racing è stato ideato da Marco Bernacchia e nel 2010 sono state realizzare le prime tre fasi in collaborazione con la galleria White Project di Pescara. In collaborazione con Alviani ArtSpace si porterà a compimento la quarta ed ultima fase.

  • recuperare le biciclette abbandonate o parti di esse con l'obiettivo di "ri-dare" vita ad un oggetto che, nel nostro modo di pensare attuale, sembrerebbe oramai giunto alla fine del suo ciclo vitale;
  • trasformare la galleria in una ciclofficina, durante il workshop l'artista e i sei partecipanti si son trovati a lavorare in maniera tecnico/creativa alla realizzazione di biciclette/prototipi funzionanti. Ogni bicicletta assemblata aveva la caratteristica di rispecchiare il più possibile la personalità del costruttore;
  • le biciclette assemblate durante il workshop, condotte dai rispettivi costruttori, venivano riciclate e immesse di nuovo nella città che le aveva scartate, guidate in una gara lungo un percorso cittadino;
  • le biciclette, dopo un lungo periodo in cui hanno partecipato ad altre esposizioni muovendosi di città in città in giro per l'Italia, rientreranno nella loro città natale ed il progetto verrà ripresentato domenica 8 settembre durante la festa di Movimentazioni a Piazza Santa Caterina.
    Per concludere il progetto, le bici guidate fino all'Alviani ArtSpace dell'Aurum saranno in mostra fino a domenica 15 quando verranno smontate e i pezzi regalati ad una ciclofficina di Pescara che li userà per riparare altre bici e salvarle dalla loro fine.

Ed il ciclo continua…

RECYCLE RACING 2013

MARCO BERNACCHIA

DOMENICA 8 SETTEMBRE h. 11 – 20 PIAZZA SANTA CATERINA -> PEDALATA -> h. 21 ALVIANI ARTSPACE
DOMENICA 15 SETTEMBRE h. 19 ALVIANI ARTSPACE
da martedì 10 a domenica 15 settembre dalle 19 alle 23,30
Alviani ArtSpace | Aurum | Pescara

INGRESSO LIBERO


 Maggiori informazioni: www.alviani-artspace.net | info@alviani-artspace.net Evento Facebook


Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *