CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Arte e Cultura

Cerca nel blog

giovedì 31 ottobre 2013

ArtePadova 2013 con preghiera di diffusione




           

 

 

 

 

XXIV Mostra Mercato di Arte Moderna e Contemporanea

Fiera di Padova, 15-18 novembre 2013

Comunicato Stampa

 

 

Manca ormai pochissimo alla XXIV edizione di Arte Padova, Mostra Mercato di Arte Moderna e Contemporanea, che avrà luogo nel quartiere fieristico di Padova da venerdì 15 a lunedì 18 novembre 2013, preceduta dalla consueta inaugurazione su invito giovedì 14 novembre alle ore 18.

Cinque giorni all'insegna della cultura e dell'investimento nell'arte attesi ogni anno da un numero considerevole di operatori, visitatori, investitori e collezionisti provenienti da ogni angolo di Italia ed Europa. 160 espositori, selezionati tra le più importanti e rinomate gallerie d'arte nazionali, e tra i migliori artisti italiani e stranieri, offriranno a tutti gli appassionati una antologia di opere come sempre di altissimo livello. Sarà così possibile passeggiare tra assoluti e intramontabili capolavori dell'arte quali Accardi, Afro, Arman, Baj, Balla, Boetti, Burri, Carrà, Christo, Clemente, De Chirico, De Pisis, Dorazio, Fontana, Guttuso, Haring, Hartung, Klee, Magritte, Mathieu, Matta, Morandi, Picasso, Pistoletto, Rosai, Rotella, Santomaso, Sassu, Schifano, Sironi, Soffici, Soldati, Tamburri, Vasarely, Vedova, Warhol, Wesselmann e molti altri, fino ad approdare all'arte di attualità e alle inedite sperimentazioni degli artisti contemporanei racchiuse nei video, nelle installazioni, nelle fotografie o in una performance dal vivo. I visitatori avranno l'opportunità, all'interno dei padiglioni 7 e 8, di percorrere molteplici itinerari visivi spaziando tra le più importanti correnti artistiche: partendo da Futurismo, Astrattismo e Metafisica, passando poi a Pop Art, Informale e Arte concettuale, essi potranno addentrarsi sino alle ultime tendenze dell'arte attuale.

ArtePadova si afferma come una delle fiere più amate e seguite del settore. Questo grazie alle accorate scelte della direzione artistica che, sotto l'egida di Nicola Rossi, da un lato mantiene vivo l'interesse per la tradizione del Novecento, presentando un nutrito gruppo di grandi artisti di fama mondiale, mentre dall'altro volge lo sguardo alle nuove espressioni dell'arte contemporanea, oltre alla costante attenzione nei confronti dei nuovi talenti emergenti su cui poter puntare, anche per fare un ottimo investimento, poiché l'Arte è da sempre un solidissimo bene rifugio. Proprio per offrire agli artisti emergenti l'opportunità di farsi conoscere dal grande pubblico, prosegue anche quest'anno lo spazio dedicato all'arte contemporanea accessibile, riguardante opere dal valore inferiore ai 5000 euro: il CATS, Contemporary Art Talent Show, arrivato alla sua terza edizione, al cui interno verranno promosse diverse iniziative per premiare i nuovi artisti più promettenti.

Un calendario fittissimo e ricchissimo di spunti per il pubblico, a cominciare dai consueti art-talks, ovvero gli incontri con artisti, galleristi, critici ed esperti d'arte, appuntamenti ormai imperdibili per i visitatori, che quest'anno potranno anche farsi affascinare dalle melodie proposte da musicisti durante numerose perfomance dal vivo o ammirare le imponenti sculture e le installazioni di grandi dimensioni che lasceranno a bocca aperta i visitatori per il loro fortissimo impatto visivo. Non solo: essi potranno anche scoprire come viene realizzata un'opera d'arte grazie alle dimostrazioni di lavoro da parte di alcuni artisti presenti a CATS, nello spazio che ospiterà laboratori e performance dedicate ai nuovi linguaggi espressivi.

Da segnalare domenica 17 novembre alle ore 16 il Forum "Fabio Civitelli: Il Fumetto è Arte", a cui parteciperanno: Fabio Civitelli, storico disegnatore di Tex Willer dal 1985; Giancarlo Soldi, esperto e regista cinematografico, autore del docu – film "Come Tex nessuno mai"; Italo Marucci, critico d'arte; Sergio Pignatone, editore, Little Nemo Art Gallery; Manuela Composti, della galleria d'arte contemporanea Cà di Frà di Milano. Un'occasione straordinaria non solo per gli appassionati di Tex ma per tutti i visitatori di ArtePadova, di venire a contatto con il lavoro di uno dei più grandi disegnatori italiani e di conoscere i retroscena che si celano dietro all'intramontabile fumetto e al suo epico eroe. Ma non è finita qui: in occasione di ArtePadova 2013 la galleria Cà di Frà di Milano, in collaborazione con Little Nemo Art Gallery di Torino e con Sergio Bonelli editore, allestirà la mostra "Fabio Civitelli tra Fumetto e Pittura", in cui verranno esposte le prime tele di Fabio Civitelli, oltre ad alcune tavole originali del Texone, l'edizione deluxe di Tex.

Ma l'offerta culturale di ArtePadova 2013 è più nutrita che mai: tante le novità in programma, una su tutte il debutto di PadovaExpoLibri, fiera dedicata al libro e all'editoria, un evento che coniuga Arte e Letteratura facendo di ArtePadova un vero e proprio contenitore di tutte le espressioni artistiche. Nata per promuovere l'offerta editoriale nel nord est, una delle aree più sensibili alla lettura in Italia, PadovaExpoLibri valorizza il libro come vera forma d'arte, offrendo alle case editrici una invidiabile e raffinata vetrina espositiva. PadovaExpoLibri  si propone dunque come un evento di alta qualità in cui l'editoria troverà un fertile terreno per confrontarsi con i lettori provenienti dal Triveneto e da tutta Italia, in una cornice di pubblico ragguardevole, paragonabile a quello di eventi già consolidati, sensibile al fascino dell'Arte e naturalmente propenso alla lettura. Un momento straordinario per i visitatori, di condivisione e di contatto diretto con il mondo dell'editoria, grazie anche ad un affollatissimo calendario conferenze suddiviso in più sale, che permetterà ai lettori non solo di interagire con gli editori, ma di lasciarsi affascinare anche dagli scrittori, scoprendo cosa si cela dietro alla creazione di un libro.

Per rendere ancora più piacevole la visita della Mostra abbiamo riservato per il pubblico tanti piccoli ma premurosi accorgimenti: verranno infatti allestite molteplici aree relax all'interno di tutti i padiglioni, realizzate grazie alla collaborazione con KGM arredi, che presenterà i designer Andrea Fantinato e Cristina Prinetti, con l'azienda All'Origine, che proporrà le soluzioni dell'architetto Valentino Parmiani e con gli spazi arredati dal designer Simone Spinello di Idea e Progetto. Anche quest'anno l'area vip sarà immersa nel comfort grazie alla rinnovata partnership con Gobbo Salotti, che metterà a disposizione i suoi splendidi divani. Sempre nella zona riservata dell'area vip i visitatori potranno gustare in ogni momento prodotti di altissimo livello, tra cui le eccellenze del nostro territorio, proposti al pubblico da veri e propri artisti del gusto.

ArtePadova si distinguerà, anche per questa sua XXIV edizione, per la ferma volontà di creare sinergie, non solo con le principali istituzioni cittadine, ma con le varie realtà commerciali del centro storico, al fine di proporre la migliore e più ampia offerta turistico-culturale possibile. In quest'ottica sono state realizzate anche le convenzioni con i circoli culturali e ricreativi più importanti d'Italia, che permetteranno ai tesserati di accedere alla fiera con uno speciale biglietto ridotto al costo simbolico di 1 euro, presentando alle casse di ArtePadova la tessera del circolo valida. Particolarmente gradita è la collaborazione con il Teatro Stabile del Veneto Carlo Goldoni, che garantirà ai possessori dell'abbonamento o del biglietto del primo spettacolo in cartellone, ovvero "La Locandiera" di Carlo Goldoni, l'ingresso ridotto ad 1 euro.

Per rimanere costantemente aggiornati sul calendario degli eventi e delle conferenze promosse durante ArtePadova e per iscrivervi ai concorsi organizzati da CATS, collegatevi al nostro sito internet www.artepadova.com e seguiteci sulla nostra pagina Facebook agli indirizzi:  

https://www.facebook.com/ArtePadovaOfficialPage?fref=ts

https://www.facebook.com/ContemporaryArTalentShow?fref=ts




ARTEPADOVA 2013

Mostra Mercato di Arte Moderna e Contemporanea

Apertura: venerdì, sabato, domenica ore 10-20, lunedì 10-13

Inaugurazione su invito: giovedì 14 novembre 2013 ore 18

Sede: PadovaFiere, padiglioni 1, 2, 3, 4, 7, 8, 78

Ingressi: ingresso pedonale via Niccolò Tommaseo, dai padiglioni 1 e 7, ingresso auto via Goldoni, Park Nord, cancello "E"

Segreteria organizzativa:

NEF srl

Via A. Costa, 19  - 35124 Padova

Tel. 049 8800305

Fax. 0498800944

Mail: ufficiostampafiere@intermediapubblicita.com

Web: www.artepadova.com

Follow us on:

https://www.facebook.com/ArtePadovaOfficialPage?fref=ts

https://www.facebook.com/ContemporaryArTalentShow?fref=ts

 

 

 

 

 

 


Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *