CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Arte e Cultura

Cerca nel blog

mercoledì 2 ottobre 2013

Scuola di Arte Sacra di Firenze - 15 borse di studio


SACRED ART SCHOOL FIRENZE ONLUS
 DIVENTARE ARTIGIANI E ARTISTI DEL SACRO
PROROGATE AL 16 OTTOBRE LE ISCRIZIONI PER IL SECONDO CORSO 

Venti posti per giovani nati tra il 1984 e il 1995
Quindici borse di studio e tirocini per i più meritevoli



Per venire incontro alle richieste arrivate anche dall'estero, sono prorogati i termini per l'iscrizione al secondo corso organizzato dalla Sacred Art School Firenze Onlus per giovani talenti dell'artigianato e dell'arte capaci di utilizzare un insieme di competenze culturali, antiche lavorazioni artistiche e nuove tecniche di produzione per l'arte sacra cristiana.

Le iscrizioni sono aperte fino al 16 ottobre, le selezioni si terranno il 21 ottobre (con comunicazione degli ammessi e graduatorie il 25 ottobre) e l'inizio delle lezioni è previsto per il 4 novembre.
Possono partecipare al bando i diplomati italiani o stranieri nati tra il 1984 e il 1995.
Venti i posti disponibili, 15 dei quali sostenuti da borse di studio da 3.500 euro l'una a quasi totale copertura della retta (4.000 euro).

Il corso ha la durata di 800 ore (620 di aula e 180 di stage) con un percorso di approfondimento culturale di itinerari di arte cristiana e visite alle botteghe artigiane.
E' riconosciuto dalla Provincia di Firenze e rilascia la qualifica professionale di "Tecnico della progettazione, creazione e realizzazione di opere di artigianato artistico sacro".
E'realizzato in collaborazione con OmA (Osservatorio dei Mestieri d'Arte dell'Ente Cassa di Risparmio di Firenze) e la Fondazione per il Clima e la sostenibilità (FCS).

I più meritevoli al termine del corso potranno effettuare tirocini di 3-6 mesi presso alcune imprese artigiane del settore.

Gli studenti frequenteranno i corsi di oreficeria, legno, anatomia umana, pittura e scultura, vetrate artistiche, arte cristiana italiana e internazionale, simbologia e iconografia, progettazione dello spazio sacro, elementi liturgici, sacra scrittura, gestione delle imprese artigiane.
In questa seconda edizione, impareranno anche la tessitura per l'arte sacra grazie alla collaborazione con la Fondazione Lisio sui famosi telai originali dell'800.
I 25 docenti sono artisti, artigiani e professori universitari.

Il secondo corso in artigianato e arte sacra si svolgerà nell'edificio delle Pavoniere nel Parco delle Cascine, il cuore verde di Firenze, prestigiosa sede della Sacred Art School Firenze.
L'idea della scuola nasce dal lavoro e dalle idee dello scultore irlandese Dony MacManus, che ne è il Direttore Artistico. La scuola è presieduta da Ginolo Ginori Conti ed è frutto della collaborazione tra Artes (Associazione Toscana Ricerca e Studio), Fondazione Opera del Duomo di FirenzeIUline (Italian University Line) alcuni giovani artisti e artigiani storici della città.

In questi giorni tutti gli studenti della prima edizione del corso hanno cominciato gli stage nelle Botteghe artigiane fiorentine, a conclusione del programma formativo previsto.

La Scuola di arte sacra ha un obiettivo ambizioso: promuovere la creatività nel disegno, nella pittura e nella scultura di artisti che si mettano al servizio della Chiesa e della società e stimolare la riapertura delle botteghe d'arte e di artigianato.

Il motto della scuola è "Forward in tradition" e per guardare al futuro attraverso la tradizione
utilizza tre principali strumenti: un approfondimento del pensiero contemporaneo che aiuti a capire il sacro, una rigorosa educazione artistica e tecnica, una conoscenza teorica e pratica della fede perché la Cristologia non è conoscibile solo con la testa, ma necessita del cuore.
Al centro di tutto c'è la figura umana da interpretare attraverso le emozioni e l'astrazione,
intellettuale o visiva, partendo dalle basi della conoscenza accademica.

Il settore specifico dell'arte sacra è in continua e positiva evoluzione: chiese ed edifici di culto vengono progettati e costruiti di continuo in tutto il mondo. Solo in Italia negli ultimi 20 anni sono state costruite più di 500 nuove chiese cattoliche. L'arte sacra è il settore che vanta la più lunga tradizione e che rappresenta il 90% della produzione artistica italiana.
Nei cinque continenti c'è una rinnovata attenzione all'arte e all'artigianato sacro, soprattutto tra i giovani: non a caso le prime domande di iscrizione al nuovo corso della Sacred Art School arrivano dagli Stati Uniti.


Informazioni, iscrizioni e per scaricare il bando:
Sacred Art School Firenze Onlus - Parco delle Cascine, Via della Catena, 4 - Le Pavoniere

Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *