CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Arte e Cultura

Cerca nel blog

domenica 10 novembre 2013

NavigArte 2013: un successo di tutta la città

Chiude con un ottimo riscontro di pubblico e critica "NavigAzioni fra danza, musica, arti visive alla Porta del mar" che si è svolta a Pisa dal 15 ottobre all'8 novembre

NavigArte 2013: un successo di tutta la città 
La rassegna ideata da Movimentoinactor Teatrodanza in collaborazione con il Consorzio Coreografi Danza d'Autore e il sostegno di Comune di Pisa, Fondazione Pisa, Unicoop FI sezione soci Pisa e l'adesione di Fondazione e Museo Piaggio, con la direzione artistica della coreografa Flavia Bucciero 


Grande successo di pubblico e di critica per la terza edizione di "NavigArte. NavigAzioni fra danza, musica, arti visive alla Porta del mar", la rassegna ideata da Movimentoinactor Teatrodanza in collaborazione con il Consorzio Coreografi Danza d'Autore e il sostegno di Comune di Pisa, Fondazione Pisa, Unicoop FI sezione soci Pisa e l'adesione di Fondazione e Museo Piaggio che ha chiuso i battenti lo scorso 8 novembre. "Un percorso intenso di appuntamenti e di emozioni a cui fa da contraltare la sempre maggiore difficoltà a reperire risorse - ha commentato la direttrice artistica Flavia Buccero che ha aggiunto - per fortuna tutto è possibile, quando c'è di mezzo la passione e un'idea di cultura che travalichi i luoghi dell'abitudine per coivolgere il pubblico, al di là delle generazioni e delle provenienze, in un percorso di bellezza, sensibilità estetica e innovazione che partendo dal quotidiano, trasforma un quartiere marginale ed emarginato fino a poco fa, nel grimaldello per la realizzazione di una città integrata e che integra". Questa edizione 2013 di NavigArte ha visto alternarsi Compagnie nazionali di  teatro e di danza di rilevo come Libera Scena Ensemble, il Balletto di Sardegna, la Compagnia di casa e organizzatrice di NavigArte, Movimentoinactor Teatrodanza/Con.Cor.D.A. con proposte di spettacolo dirette a tutte le generazioni. Tra il pubblico sempre più numeroso c'erano bambini, anziani, giovani studenti universitari e no, residenti del quartiere e residenti del centro storico, alcuni dei quali non erano mai stati in quest'area della città, ma anche turisti e toscani di altre città. "Li abbiamo visti ridere, commuoversi, apprezzare innovazione e contaminazione fra le arti - continua Flavia Bucciero - abbiamo vissuto e fatto vivere attraverso la danza, luoghi inusuali all'interno della Corte Sanac come la galleria, il garage sotterraneo, oltre che Teatri di Danza e delle Arti. Abbiamo abitato con la danza, in brevi coriandoli di spettacolo, il supermercato UniCoopFi di Porta a mare e visto negli occhi dei clienti e delle commesse/i, la meraviglia, il divertimento, la magia che provoca una frattura spazio temporale come può essere un momento di spettacolo, nel caos quotidiano di un punto vendita. E infine con Sconfinamenti venerdì scorso, abbiamo toccato con mano che un'altra idea di cultura e di arte è possibile. 

Un'idea nella quale danza, musica, arti visive si incontrano con spazi architettonici postindustriali, dimostrando come la dimensione urbana delle arti può andare a braccetto senza steccati con la cultura "colta", rappresentata dalle mobili donne di Verdi, coreografia realizzata con gli splendidi costumi curati dalla Fondazione Cerratelli". 

Nata tre anni fa con lo scopo di mettere in sintonia la città di Pisa con le sue vie d'acqua, di fiume e di mare e la sua storia di contaminazioni con culture altre che nel corso dei secoli hanno fatto la sua ricchezza - NavigArte è anche un'esperienza di NavigAzione tra culture e arti del contemporaneo che parlano e interagiscono con la tradizione.

"Abbiamo appreso di recente che l'idea della Navigazione declinata in termini culturali, è un punto forte del programma di Pisa candidata a Capitale europea della cultura per il 2019. Ne siamo fieri e forse è anche un po' merito nostro - conclude Flavia Bucciero - il nostro ringraziamento più vivo va in primo luogo a chi ha creduto e crede da sempre in noi: la Fondazione Pisa, il Comune di Pisa, la Fondazione e Museo Piaggio, a cui si è aggiunta quest'anno la Sezione Soci Coop di Pisa. Alle compagnie, ai musicisti e agli artisti indipendenti che hanno voluto aderire a questa edizione, alle danzatrici e ai danzatori della nostra Compagnia e del nostro Consorzio, ai nostri tecnici e al nostro Service luci e audio di fiducia, al nostro agguerrito Ufficio stampa, alle nostre stagiste dell'Università di Pisa e alla nostra responsabile della promozione. Insomma tutti coloro che hanno reso possibile questa utopia".


Movimentoinactor - Teatri di Danza e delle Arti

Via del Chiassatello - Corte Sanac 97-98 Pisa 

Tel. 050501463  movimentoinactor@tiscalinet.it

www.movimentoinactor.it

 

Natascia Maesi

Ufficio Stampa NavigArte 2013

mobile +39 338 3423462 - 335 1979414

natascia.maesi@gmail.com 



 
   






--
Redazione del CorrieredelWeb.it


Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *