CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Arte e Cultura

Cerca nel blog

mercoledì 13 novembre 2013

Profili di scena/ Collages di Antonella Bardi/ 16-30 novembre/ opening sabato 16 ore 17.00/ Simultanea Spazi d'Arte, Firenze


 

 
 



 SIMULTANEA - SPAZI D'ARTE    

Via San Zanobi 45 rosso - Firenze       

 

Profili Di Scena

Collages Di Antonella Bardi 


16 - 30  Novembre   2013

Inaugurazione / Opening    Sabato 16 ore 17.00         



Antonella Bardi, artista di collage nata a Poggibonsi (Siena) l'8 aprile 1963, si dedica a molteplici attività artistiche e didattiche. Insegnante di danza contemporanea, jazz e classica, coreografa e docente nella Scuola Primaria, inizia a sperimentare con la tecnica del collage nella seconda metà degli anni Novanta, al culmine di un lungo periodo di riflessione sulla natura.

 

Sempre attratta dall'incessante moto naturale, ha abitato nella campagna toscana, costante fonte di ispirazione. Ha concepito un percorso creativo anche grazie alle inclinazioni del padre che con la famiglia scelse di vivere nel borgo medievale di Linari, ove nacque in lei l'interesse per i fossili, dei quali è ricercatrice; tali presenze di un lontanissimo passato le hanno suscitato l'amore per l'antichità e l'esigenza di preservare una materia che si trasforma nel tempo.

 

Per realizzare i suoi lavori, ne individua, seleziona, raccoglie e conserva le componenti, proteggendole secondo formule esclusive da lei stessa ideate e sperimentate. Ogni opera è un pezzo totalmente unico, che evoca quindi i momenti di scoperta e raccolta degli elementi costitutivi, oltre al processo originale di composizione di essi secondo la tecnica del collage.

 

Consapevole che lo sguardo artistico contemporaneo consista anche nella frammentazione di un equilibrio, come espresso dalle arti della danza e della musica moderna, ha introdotto questi contenuti nelle sue coreografie. Entro il medesimo percorso, si è dedicata a rielaborare e combinare i materiali del collage, nella percezione che proprio come nella figura umana il movimento e l'espressione sono costituiti da segmenti vivi, lo stesso accade nelle arti visive.

 

L'esperienza combinatoria del suo collage si muove infatti all'inizio degli anni Duemila dalla scomposizione e ricreazione di fragili presenze vegetali, mantenendo da una parte la visione, seppur fantasticamente ricreata nell'immaginario, della loro origine floreale, e dall'altra parte rendendo omaggio alla memoria artigianale di reliquie e caleidoscopi.

 

Questa allusione alla dimensione artigianale si è progressivamente allontanata nell'impiego di superfici di lavoro più ampie. Il collage si è aperto ad accogliere materiali più densi e aspri, in un'espansione del concetto stesso di Natura. Forma e colore scoprono una forza plastica di sempre maggior spessore, che nei collages più recenti si esprime anche attraverso la narrazione e il moto.

 

Nell'ultima produzione, di costante ispirazione teatrale e letteraria, il regno vegetale viene sottoposto ad elaborazioni che agli elementi naturali associano derivati di fattura umana. Il suo impegno e la sua ricerca si incentrano maggiormente sulla valorizzazione e sperimentazione di ulteriori materiali, e sulle illusioni generate dalla loro trasformabilità. La danza e i recenti spettacoli coreografici da lei creati hanno intensificato l'interazione con le arti visive. Nella serie di collages "Profili di Scena" è in corso una crescente unificazione tra la visualità e la dimensione coreografica.

 

Suoi collages sono stati proiettati come sfondi e scenari per suoi stessi spettacoli coreografici di SguardiDanza. Dal 2004 il website dell'associazione ICAMus (www.icamus.org) si avvale di sue creazioni per illustrare un progetto concertistico su versi della poetessa Emily Dickinson. Critici illustri sono intervenuti in supporto delle sue opere, apparse su riviste e pubblicazioni, e presentate in varie rassegne; interviste con lei sono state trasmesse in podcasting.

 

Nella prospettiva unitaria e complessa delle numerose mostre d'arte monografiche realizzate, ha esposto raggruppamenti di opere secondo percorsi stilistici e di risonanze interne.



Simultanea - Spazi d'Arte

Spazio curatoriale, Ass. artistico - culturale, via San Zanobi 45 rosso, Firenze

Orari: lun. - ven. 16.00/19.00  sabato su appuntamento

Per info: simultaneaspazidarte@gmail.com   find us on fb: Simultanea Spazi d'Arte  / Simultanea Spazi d'Arte (Official English)      Il nostro blog:   simultaneaspazidarte.blogspot.com 




Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *