CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Arte e Cultura

Cerca nel blog

lunedì 2 dicembre 2013

Ammirato Culture House - Lecce

"POST ME: CARTOLINE DAL CIELO

POSTCARDS BALOONS 9: TODAY OR THE FUTURE"

 dell'artista londinese Clare Gosling

a cura di Francesca Nannini

 

7 dicembre 2013 - h.19.00

Ammirato Culture House, Lecce

 

 

Dopo il successo della performance londinese che le è valso il People's Choice Award nel 2011, arriva in residenza - all'Ammirato Culture House - l'artista londinese Claire Goseling. Con il progetto "Post me: cartoline dal cielo – Postcard baloons 9: today or the future".

 Nel dicembre 2010 Clare ha liberato in aria 70 palloncini rossi a Regents Park. Ad ogni palloncino era attaccata una cartolina già indirizzata all'artista e affrancata, con allegate le istruzioni di quello che si sarebbe dovuto fare in caso qualcuno l'avesse trovata. Nel corso del 2011 Clare ha rilasciato 500 'palloncini cartolina' in una serie di 7 performance. I palloncini-cartolina hanno viaggiato attraverso il cielo coprendo anche grandi distanze fino ad arrivare in Olanda e Francia.  Nel 2012 la performance si è ripetuta a Milano, questa volta raggiungendo la Germania e la Svizzera. Il pubblico che partecipa alle performances, che coinvolge fasce di tutte le età, risponde ovunque con lo stesso stupore e coinvolgimento del bambino che gioisce o si interroga nel vedere un palloncino volare nel cielo. Il 7 dicembre alle ore 19.00,  dal tetto dell'Ammirato Culture House, l'artista inviterà i partecipanti a liberare nell'aria i palloncini con le cartoline allegate, che raggiungeranno  luoghi e persone inaspettatamente, dando voce a citta', villaggi, campi e a volte perfino agli animali, irrompendo improvvisamente nell'intimità della vita ed interrompendone la routine della vita di tutti i giorni. Questo gesto, quasi insensato e ingenuo, contiene e crea magia e poesia, connettendo le persone tra loro e con l'artista, costruendo una mappa virtuale di connessioni e collegamenti.

"Post me: cartoline dal cielo" esplora dunque le possibilità del viaggio e i diversi mezzi che lo consentono. E' un'esplorazione delle categorie del lontano e del vicino e dei concetti di spazio, luogo, spazio-tempo attraverso un lavoro che è al tempo stesso performativo, interattivo e relazionale. Come spiega Clare, che sarà ospite in residenza all'Ammirato Culture House per la durata del progetto: "Le cartoline vivono a lungo dopo aver viaggiato verso destinazioni lontane e ritornano a casa con noi".



Ammirato Culture House

Via di Pettorano, 3 – 73100 Lecce

www.ammiratoculturehouse.org

fb. ammirato culture house



Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *