CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Arte e Cultura

Cerca nel blog

martedì 10 dicembre 2013

Apre il 14 dicembre Spazi Ritrovati, prima mostra d'arte contemporanea del gruppo Seiartimatera










 

Comunicato Stampa 

Apre il 14 dicembre Spazi Ritrovati, 

prima mostra d'arte contemporanea del gruppo Seiartimatera

 

Trenta opere di sei artisti materani tra Sassi e degustazioni conviviali

 

 Data del comunicato stampa

Martedì, 11 dicembre 2013

Sarà inaugurata sabato prossimo, 14 dicembre 2013, alle ore 18.30, nel Ristorante "Le Dodici Lune" (Matera, Sasso Caveoso, Via San Giacomo, 27), la mostra d'arte contemporanea "Spazi Ritrovati", prima iniziativa del gruppo Seiartimatera. La rassegna - visitabile fino al 14 gennaio 2014 con ingresso gratuito e orari di apertura: 10.30/12.00 e 17.30/19.00 - comprende oltre trenta opere che accostano linguaggi diversi tra loro, come pittura, fotografia, scultura, installazione: una miscellanea di linguaggi artistici che dialogano continuamente dando vita ad eventi esclusivi. Nell'occasione ai visitatori sarà proposta la degustazione di prodotti tipici lucani accompagnata dall'ottimo vino delle aziende Pisani, Iacovazzo, Quarto, De Blasiis: il cibo diventa per questa manifestazione un veicolo d'eccezione per comunicare vari ambiti culturali che trovano nella convivialità un tema inesauribile e dalle molteplici sfaccettature.

 

L'idea della mostra è nata da Giuseppe Miriello e Antonella Mazzilli, che insieme ad altri quattro artisti (Lorena Ciarloni, Elio Spada, Michele Di Lecce ed Emanuele Mancini) hanno dato vita al gruppo Seiartimatera, con l'intenzione di unire espressioni d'arte diverse che si snodano lungo un percorso programmato di appuntamenti, volti a far incontrare collezionisti, artisti, ma anche cultori dell'arte o semplici appassionati.

 

Giuseppe Miriello infatti sottolinea che "il sodalizio artistico coltiva il proposito di promuovere la conoscenza dell'arte, del territorio e degli artisti, creare eventi in cui ci si incontra per riscoprire il piacere di stare insieme e al contempo, essere continuamente aggiornato su ciò che l'arte in tutte le sue forme è capace di proporre, le novità, le attività che girano attorno ad essa; il tutto, attraverso varie rappresentazioni d'arte contemporanea, con appuntamenti cadenzati nel corso degli anni, in maniera da coinvolgere il fruitore all'interno di un progetto culturale di ampio respiro."

 

"Questo primo appuntamento," - spiega Antonella Mazzilli - "unisce i luoghi alle immagini e si pone come fine quello di ampliare lo sguardo dello spettatore, scrutando tra arte e design. Tra le sezioni in cui è articolata l'esposizione, ideata, pensata e coordinata dal nuovo gruppo è quello di un allestimento che tende a ricreare come primo evento l'atmosfera delle cantine, i suoi colori, i suoi profumi, la penombra e la suggestione che si sprigiona da quei luoghi tanto antichi quanto affascinanti."

 

La serata di inaugurazione sarà presentata dal Dott. Michele Saponaro dal critico d'arte Cristiana Lopomo. La mostra è allestita in modo da costituire un percorso di grande impatto visuale e di comunicazione che permetta di legare ancora una volta la città di Matera all'arte e al tema dell'alimentazione. Infatti, nel proseguimento della serata, alle ore 21.00, avrà luogo la cena di gala preparata dallo chef Giuseppe Magro del Ristorante Le Dodici Lune (Euro 30,00, prenotazione obbligatoria). Dopo la cena verrà donata nell'occasione una cartella contenente sei opere numerate dagli artisti. Il catalogo è disponibile in mostra.   

 

Artisti: schede e contatti 

  

Lorena Ciarloni (photo)

Lorena Ciarloni nasce a Senigallia (An) nel 1961. Dopo gli studi all'Accademia di Bella Arti di Urbino si dedica alla realizzazione di opere pittoriche ad olio su intonaco, tela e carta con l'inserimento di elementi naturali ed alterati come il legno combusto e rame ossidato. Partecipa a numerose esposizioni tra cui la 3° ed. della Biennale Donna,  "Figure dallo sfondo - 3"a Palazzo dei Diamanti, Ferrara. Nel 1999 si trasferisce a Matera e nel cuore dei Sassi collabora con numerosi architetti producendo lampade e cornici in rame e vetroresina. I suoi interessi per l'arte contemporanea, la passione per la sperimentazione di materiali antichi e moderni la conducono alla scoperta di forme di comunicazione con una forte connotazione etnica, intesa come legame con la propria terra e le sue energie. Insegna disegno e storia dell'arte.

Via Passarelli, 137 - Matera / tel. 0835 332597 /cell. 3393732518 / E-mail: lorenaciarloni@virgilio.it

 

 

Michele Di Lecce (photo)

Michele Di Lecce, nasce a Matera dove vive e lavora. Si dedica alla fotografia a livello amatoriale con particolare interesse verso le culture del sud del mondo ricercando, attraverso le immagini, le connessioni tradizionali-culturali fra il sud del mondo ed il territorio in cui vive. Fra gli ultimi lavori una collezione di fotografie sul movimento nella danza dal titolo "In-scena" e un reportage sui bambini di strada di Nairobi dal titolo "Un altro giro di giostra".

Via Capricorno, 4 - Matera / Tel. 0835.314241 / Cell. 339.1248140 / E-mail: mdilecce@hotmail.com

 

Emanuele Mancini (photo)

Emanuele Mancini nasce nel 1961. Dopo varie esperienze presso altri laboratori, nel 1987 apre una sua bottega a Matera, dove ancora oggi continua la sua attività di restauratore ligneo ed ebanista.

Da circa venti anni oltre ai lavori di restauro su manufatti lignei realizza elementi d'arredo e piccoli oggetti intagliati di pregio, frutto di una lunga esperienza da autodidatta e sperimentazione personale che rendono questi oggetti unici preziosi ed originali opere d'arte. Da alcuni anni è riuscito a realizzare uno spazio espositivo nel cuore della città mettendo in evidenza la propria produzione artistica; terracotta, cartapesta, legno e altri oggetti d'arredo. Ha partecipato a varie rassegne nazionali ed internazionali di artigianato artistico.

Via Bruno Bozzi, 87(laboratorio .e esposizione) - Matera / cell. 328.3856753 /

E-mail manuelemancini@libero.it

 

 

Antonella Mazzilli (photo)

Antonella Mazzilli vive e lavora a Matera dove è nata nel 1965. La sua vita professionale inizia dopo gli studi (Istituto Magistrale, Liceo Artistico, Accademia di belle Arti) con l'apertura di un proprio studio di grafica e fotoritocco digitale. Lavora nel campo della comunicazione visiva, mettendo in campo tutte le sue esperienze a partire dal disegno, dalla pittura, per arrivare alla fotografia e all'utilizzo dei nuovi strumenti multimediali. Qualunque sia il fine del suo lavoro, quadro, oggetto in terracotta, grafica pubblicitaria o editoriale, Antonella Mazzilli concepisce sempre un progetto che prevede una ricerca storica di base ed uno sviluppo del tutto personale ed originale. Antonella Mazzilli "gioca" attraverso la propria creatività con la realtà che la circonda scavando nel passato con uno sguardo attento al presente. Ricerca, ironia, astrazione, retorica sono gli ingredienti delle sue elaborazioni grafiche e artistiche capaci di sorprendere e far riflettere.

Via Dante, 60 - 75100 Matera / Tel. 0835.336866 / Cell.338.6332628 / E-mail: mazzilli.antonella@tin.it

 

 

Giuseppe Miriello (photo)

Giuseppe Miriello nasce a Matera il 3 aprile 1959, dove vive e lavora. Autodidatta, amante della materia studia e sperimenta nei primi anni della sua carriera artistica le espressioni dell'arte contemporanea. Nella metà degli anni 80 frequenta corsi di incisione calcografica presso lo studio/laboratorio della Grafica di  via Sette Dolori in Matera partecipando  a vari corsi  di perfezionamento delle tecniche calcografiche.  Negli anni 90, con alcuni amici fonda l'Associazione d'Arte e Cultura "ARTEria" che animerà e darà vita alle più diverse ed innovative esperienze culturali  che lo porteranno dalla Pop Art alla Transavanguardia. Ispirato dal suo territorio murgiano  scopre un nuovo supporto per dipingere il cartonfeltro bitumato, dove l'alchimia del fuoco con il colore crea elementi magici. La pittura è per Giuseppe Miriello mezzo di aggregazione di più forme, di più concetti che gli permettono di rappresentare il proprio "mondo interiore" primordiale e magico. Le ultime espressioni si svolgono all'interno del più complesso campo dell'arte concettuale. Le immagini, la fotografia, la serigrafia si affiancano alle altre tecniche senza sostituirle. Ha partecipato ad importanti rassegne d'arte di carattere internazionali in Italia, Ungheria, Giappone, Polonia, Olanda, Slovenia, Cuba, Norvegia, Brasile, Germania. Le sue opere sono presenti in collezioni pubbliche e private in Italia e all'estero.

Via Agri, 3 - Matera / Cell. 328.0345333 - 338.6551455 / www.miriellogiuseppe.com / E-mail: info@miriellogiuseppe.com

 

 

Elio Spada (photo)

Elio Spada è nato il 24 Aprile 1962 a Matera dove vive e lavora. Durante gli anni della scuola frequenta la galleria d'arte "Il Labirinto" a Matera dove, lavorando come stampatore su torchio a braccia, acquisisce le tecniche di stampa e incisione.

Qui, nella tiratura di stampa delle incisioni di grandi artisti come Treccani, Eandi, Guerricchio, Fodaro, osserva e fa propria la plasticità delle loro rappresentazioni, cercandola dapprima nei suoi disegni e successivamente nei  lavori in terracotta. E'a quest'ultima attività artistica, iniziata già dai primi anni '90 , che si dedica  attualmente con grande passione, creando, in esemplari unici, soggetti figurativi a tuttotondo, dalle linee morbide , spesso caratterizzati da più direttrici di movimento.

Nel settembre 2013 partecipa alla collettiva "Respiro d'Arte" presso il circolo culturale L'Atrio a Matera.

Via Mario Rosario Greco, 52 Matera - Cell. 3384796996 

 

 


Invito



 
Per informazioni:
 

Seiartimatera
Antonella Mazzilli
Cell.338.6332628 / E-mail: mazzilli.antonella@tin.it
75100 Matera
____________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
 


Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *