CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Arte e Cultura

Cerca nel blog

venerdì 27 dicembre 2013

Arte / Firenze / A Villa Bardini ultimi giorni per la mostra dei tesori del Rinascimento. Visite guidate gratuite il 30 e 31


 

 

27 Dicembre 2013

 

 

Villa Bardini da una grande mostra all'altra

Successo di pubblico e ultimi giorni  per visitare i tesori del museo parigino Jacquemart -André. E a gennaio le spettacolari foto di Aldo Fallai: 'Da Giorgio Armani al Rinascimento'

 

            Firenze – Martedì 31 dicembre, ultimo dell'anno, è anche l'ultimo giorno per visitare a Villa Bardini la straordinaria mostra Il Rinascimento da Firenze a Parigi dedicata ai tesori del museo parigino Jacquemart-André.  Lunedì 30 e martedì 31 dicembre apertura eccezionale con visite guidate gratuite alle ore 17.

Inaugurata lo scorso 6 settembre l'esposizione si conclude con un importante successo di pubblico (circa 20 mila presenze). L'eccezionalità dell'evento, come noto, sta nel ritorno a Firenze di numerosi capolavori di Botticelli, Donatello, Mantegna, Paolo Uccello e altri. Dipinti, sculture e manufatti che alla fine dell'Ottocento furono venduti ai facoltosi coniugi Edouard André e Nellie Jacquemart dal celebre antiquario Stefano Bardini, che proprio a Villa Bardini aveva la propria residenza.

            Giusto il tempo di smontare questa mostra, la Villa ne ospiterà una nuova a partire dal 10 gennaio. Si tratta delle foto spettacolari di Aldo Fallai, la prima monografica dedicata al grande artista fiorentino, uno dei principali protagonisti dell'epopea del made in Italy. Collaboratore per 30 anni di Giorgio Armani, Fallai ha firmato molte delle più importanti campagne pubblicitarie internazionali.

            La mostra (Aldo Fallai. Da Giorgio Armani al Rinascimento) si inaugura nel contesto dell'85° edizione di Pitti Uomo ed è curata da Martina Corgnati, Carlo Sisi e Luigi Salvioli, promossa dal Comune di Firenze e patrocinata dalla Camera Nazionale della Moda Italiana. Chiuderà il 16 marzo.

            Info: www.bardinipeyron.it.


Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *